CANTINE APERTE 2016 TORNA CON UNA NUOVA, RICCA EDIZIONE: VINO, STORIA, MUSICA, CIBO, PASSIONE, NATURA, PARTECIPAZIONE.

Voglia di fare qualcosa di davvero diverso, vivere esperienze divertenti, naturali, coinvolgenti? Cantine Aperte 2016 è la soluzione. Nei giorni di sabato 28 e domenica 29 maggio, in tutta Italia si svolgerà la manifestazione più attesa dell’anno, arrivata ormai alla sua 24esima edizione, nelle più belle regioni italiane a vocazione vitivinicola. Cantine Aperte, organizzato dal Movimento Turismo del Vino italiano, declinato nelle sue specificità locali, è un evento volto alla scoperta delle specialità territoriali, delle produzioni agricole più interessanti, della valorizzazione del made in italy di alta qualità. Non mancano di certo passione, entusiasmo e, sicuramente, ottimo cibo nonché il protagonista indiscusso: il vino.

Dalle degustazioni alle visite in vigna, numerose saranno le iniziative che dalle Alpi all’Etna celebreranno il sodalizio tra vino e foto.

Cantine Aperte è l’evento enoturistico più importante in Italia. Dal 1993, l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento. Protagonisti di Cantine Aperte sono giovani, comitive e coppie, che contribuiscono ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all’evento in tutto il Paese, su iniziativa degli stessi vignaioli.

Cantine Aperte ha riscosso nel tempo un successo crescente, anche grazie ad una maggiore consapevolezza dei produttori, che hanno visto svilupparsi potenzialità di accoglienza inattese. Quest’anno la manifestazione diventa anche solidale grazie alla nuova partnership con l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro:“Un bicchiere per la ricerca”, questo lo slogan dell’iniziativa promossa dal Movimento Turismo del Vino e AIRC, chiamerà a raccolta i wine lover di tutte le regioni italiane per sostenere la ricerca sul cancro a suon di brindisi. Basterà acquistare direttamente in cantina il bicchiere da degustazione a 5€.thumbnail_crop_300_20160518095414_0

Il Movimento Turismo del Vino, nato nel 1993, è un’associazione no profit che annovera circa 1.000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti. Primo fra tutti, quello della qualità e dell’accoglienza enoturistica.
Con il suo impegno costante il Movimento Turismo del Vino mira ad accrescere il settore enoturistico nazionale, che rappresenta una risorsa economica fondamentale per lo sviluppo dei territori ed un efficace strumento per la tutela dell’ambiente. Ai turisti del vino, infatti, il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia ambientale e dell’agricoltura di qualità. Per concretizzare tali obiettivi il Movimento Turismo del Vino si attiva a più livelli: dalla partecipazione a fiere, come Vinitaly,e convegni internazionali, alla collaborazione con università e centri studi per la realizzazione di ricerche; dalle partnership con importanti soggetti del settore vitivinicolo (Enoteca Italiana, Città del Vino), alla comunicazione e all’attività di ufficio stampa per promuovere le proprie iniziative e manifestazioni sui media nazionali.
Gli obiettivi dell’associazione sono: promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione; sostenere l’incremento dei flussi turistici in tutte le aree d’Italia a forte vocazione vitivinicola; qualificare i servizi turistici delle cantine; incrementare l’immagine e le prospettive economiche ed occupazionali dei territori del vino.
Tutto questo attraverso eventi unici e spettacolari, con l’aiuto dei grandi produttori sparsi per l’intera nazione.as

Dunque, il prossimo appuntamento del Movimento Turismo del Vino sarà sabato 28 e domenica 29 maggio con Cantine Aperte 2016: immancabile.
Per informazioni è possibile trovare il Movimento Turismo del Vino all’indirizzo e-mail
segreteria@movimentoturismovino.it; sul sito Web www.movimentoturismovino.it e sui social.

 Piera Feduzi

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares