‘Baked Food & Spirit’. La creatività culinaria ha trovato casa sulla Nomentana

‘Cucinare è come amare, o ci si abbandona completamente o si rinuncia’, scrisse la giornalista statunitense Harriet Van Horne.

È passione, è intuizione, è creatività che diventa il bello e il buono racchiuso in un piatto, è genialità che si fa poesia, in una sola parola è Baked Food & Spirit la nuova realtà ristorativa nel panorama capitolino.

Non un semplice ristorante, ma anche straordinario cocktail bar dove trascorrere piacevoli momenti in compagnia del buon cibo.

Entrando nel locale, così accogliente, luminoso, giovanile, intimo, immediatamente si respira aria di casa, e ci si sente non più semplici avventori ma ospiti in casa di amici.

Incantevole poi, è il giardino fatato, dove degustare gli ottimi piatti della casa, o sorseggiare un cocktail con gli amici, o magari vivere uno dei tanti straordinari eventi creati da Baked, per allietare le serate della movida romana.

Ma la vera magia di Baked Food & Spirit è tutta nei suoi piatti, nelle creazioni culinarie del suo giovane chef, che ha una sorprendente marcia in più nel riuscire a stupire gli ospiti con semplicità e gran gusto.

Basterebbe sfogliare i divertenti menù-taccuino per vedere quanta passione, quanto amore c’è nella cucina proposta. Dagli antipasti sino ai dessert è tutto un intenso viaggio tra sapori e cultura gastronomica, con uno sguardo alla tradizione più verace, e con l’altro che osa con coraggio, spingendosi ben oltre ogni limite gastronomico, rivisitando piatti già noti, contaminando sapientemente culture differenti tra loro, rinnovando nella nostra memoria sapori e profumi già noti.

Piatti che hanno un’anima, piatti che raccontano mondi gastronomici nuovi, vere creazioni culinarie straordinarie, che con audacia propongono accostamenti arditi, ma con equilibrio, frutto di un’attenta ricercatezza, di uno studio continuo, che qui non ha nulla di improvvisato.

Prendete, ad esempio, delle curiose caramelle di scamorza e guanciale di cinta senese, da affogare nella salsa Bbq, tutte da scartare e da divorare con piacevole gusto, o un involtino di melanzana e bufala, gratinato al parmigiano e adagiato su una confettura di pomodoro, oppure un millefoglie salato, con asparagi, mozzarella e culatello croccante, e subito ti rendi conto di quale godimento potrà vivere il proprio palato.

E, per proseguire, quante intense emozioni ti potrà poi, regalare un tagliolino al pesto con chorizo, melanzana bruciata e cipolla rossa caramellata, o una classica cacio e pepe, che qui si trasforma, con la menta e zest di zenzero, per toccare sublimi vette di piacere.

Senza dimenticare, poi, la classica carbonara, che le mani straordinarie dello chef trasformano in una meravigliosa eccellenza della tradizione, da leccarsi i baffi.

E, poi, ancora, il delicato filetto di manzo, con colatura di scamorza, fiore di zucca disidratato e patate rustiche, o le vivaci polpette al tartufo con pane bruscato, o il curioso secreto iberico, un patanegra laccato in salsa teryiaki con sfoglia di patate, per dei secondi capaci semplicemente di incantarti.

E se preferisci il mare, allora sarà, magari, piacevole affogare la forchetta in un delicato salmone con arance e pistacchi, o in una sfiziosa salmon salad, ovviamente made Baked, con salmone affumicato, sesamo, pomodorini e aceto balsamico, oppure in un coloratissimo piatto con salmone in crosta di pistacchi, su letto di una purea di patate, cavolfiori viola e veggie mayonnaise, per toccare, così, sublimi vette di gusto e di sapore, tutto racchiuso in un piatto che lo Chef-pittore ha trasformato in una sorta tela artistica, da mangiare prima con gli occhi e poi con tutti gli altri sensi.

E questo originale viaggio tra sapori e contaminazioni audaci non può che concludersi con gli originali e delicati dessert della casa, come un semifreddo al pistacchio con croccante al sesamo e cioccolato fuso, o un crumble di mele con crema alla cannella o uno strepitoso tiramisù Baked, racchiuso in una curiosa tazza da caffè, per raggiungere la vera apoteosi della delicata dolcezza, in cui affogare ogni piacere.

E occhio poi, agli strepitosi fuori menù della cucina, capaci di deviarti dal canonico viaggio degustativo per avventurarsi tra sorprendenti e inaspettati nuovi mondi culinari.

E, ad accompagnarci in questo viaggio gastronomico, c’è il prezioso nettare di bacco della fornitissima cantina di Baked Food & Spirit, le straordinarie birre artigianali e tanti, suggestivi cocktail, capaci di esaltare ogni piatto e rendere ogni piacevole emozione vissuta, semplicemente indimenticabile.

Il segreto di questa cucina? Non solo estro creativo, non solo esperienza e studio continuo, ma soprattutto la selezione, accurata, delle materie prime, perché solo da un prodotto eccellente potrà nascere un piatto sorprendente!

E, poi c’è la mano dello Chef, che è capace di creare vere opere d’arte gastronomica che sapranno come stregarti, con semplicità, con gusto ed equilibrio.

D’altra parte, come affermò Heinz Beck: ‘Cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia’… e questa magia da oggi la puoi vivere tutta qui, da Baked Food & Spirit. Provare per credere!

 

Box Informazioni:

Baked Food & Spirit

Via Nomentana, 992

Tel. 0645540213

FB: bakedfoodspirit

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares