Al rione Monti, l’osteria ‘La Carbonara’, dove riscoprire il gusto più autentico della cucina romana

‘Si vòi conosce bene Roma, a tavola te devi sede’, perché la tavola romana t’affratella, nun serve solo pe riempì la panza’.

E c’è un posto nella Capitale dove, da sempre, la cucina romana è tradizione pura, un gioioso rito ‘che te riempie la panza e te fa scorda ogni dolore’.

È l’osteria La Carbonara, in via Panisperna, un must per i puristi della vera cucina capitolina, quella più autentica, come quella de ‘na volta.

Qui puoi riscoprire, infatti, i veri profumi e i sapori che hanno reso grande Roma, a tavola, e tra ‘na carbonara fatta co li fiocchi, na gricia, o un cacio e pepe, tra ‘n’amatriciana, ‘na pajata, l’abbacchio o un sàrtimbocca che te rifai l’occhi, riscopri tutto il vero piacere del mangiare romano.

Tutto merito della signora Teresa, il motore e l’anima di questa spettacolare trattoria, che da più trent’anni vive con passione, dietro ai fornelli, per sfamare un popolo affamato solo di buona cucina.

Entrando qui scordatevi le lezioni da Masterchef, sull’impiattamento, non cercate chef da nouvelle cousine, qui si cucina alla romana e si mangia alla romana, cioè in allegria e in compagnia!

Teresa, la Marescialla, oggi insieme ai suoi figli, porta avanti, con passione e dedizione, una vera tradizione della Roma più verace: un’osteria vecchia maniera, dove mangi genuino, dove riscopri il vero gusto, il vero sapore dei piatti della cucina romana più autentica, il tutto in un ambiente molto familiare, dove è facile sentirsi a casa, ospite di amici piuttosto che clienti di un ristorante.

Qui all’osteria La Carbonara, si son seduti tutti, romani e turisti, stranieri e Vip, tutti venuti qui per riscoprire la Roma più buona da mangiare, e tutti accolti a braccia aperte dalla signora Teresa e dalla sua famiglia. E le tantissime scritte sui muri, le tantissime firme lasciate sulle mura del locale sono la testimonianza migliore di tutto questo calore.

Un locale che affonda le radici agli inizi del secolo scorso, quando ad aprirlo fu la moglie di un carbonaio, che aveva la bottega di fronte, divenendo un punto di riferimento della ristorazione nel rione Monti. Fu poi, la signora Teresa a rilevarlo, mantenendo il primo nome, giocandoci sopra, visto che ‘carbonara’ fa venire immediatamente in mente uno tra i piatti più tradizionali de Roma, piuttosto che la moglie di un carbonaio, e trasformandolo in un ritrovo per tutti gli amanti della vera cucina di una volta, quella più autentica, una tappa quasi obbligata per chi vuol conoscere Roma, semplicemente sedendosi a tavola.

La Marescialla, come viene soprannominata la signora Teresa, però non è solamente una brava cuoca che sa riproporre le antiche ricette romane, lei è anche una sopraffina sperimentatrice, una che pur navigando nel solco della tradizione più verace, le ha sapute riproporre rivisitate, dandogli quel tocco di originalità proprio, che le rende uniche, superbe, semplicemente da leccarsi i baffi.

Una passione viscerale, questa di Teresa, scoperta quasi per caso e non più abbandonata, e che ha vissuto unendola alla dedizione e al costante sacrificio, e che ha saputo, a sua volta, poi trasmetterla ai propri figli, per portare avanti quella che è divenuta una vera tradizione di famiglia.

E chi frequenta La Carbonara, abitualmente, sa che qui il menu è quasi un optional, perché a scriverlo, quotidianamente, è la cucina stessa, con le primizie di stagione che offre madre natura, e con la fantasia che ispira la cuoca nel creare i piatti del giorno.

D’altra parte la prima regola di una buona cucina è proprio la freschezza e la qualità delle materie prime, che vengono, qui selezionate attentamente, privilegiando il km 0; al resto ci pensano le mani della cuoca, che creano ispirati piatti tradizionali e succulenti manicaretti da far venire l’acquolina alla sola vista.

Difficile scegliere tra carciofi alla giuria (quando è periodo), ed un variegato tagliere di salumi e formaggi; difficile trattenersi di fronte alla ardua scelta tra una vera superba carbonara o una cacio e pepe, tra una amatriciana e una gricia; senza dimenticare, poi, le paste fresche, ovviamente, come da tradizione, stese a mano.

E i secondi? Tra una coda alla vaccinara o le frattaglie ‘di una volta’, tra una trippa alla romana o un saltimbocca, senza disdegnare la classica bistecca, qui l’imbarazzo della scelta è tanto.

E un viaggio così, tra i sapori della romanità più vera, non può concludersi se non con un dessert degno di nota, una scala di dolci note che va dal più classico tiramisù, fino alle crostate di visciole, ad esempio, con le sublimi cheesecake, poi, ad offrire una gustosa e piacevole variante di tema, facendoci uscire oltre i confini dell’Urbe stessa.

Ma soprattutto il vero compagno di viaggio di questo percorso tra i profumi ed i sapori di Roma, qui a ‘La Carbonara’ è la convivialità, quella genuina, spontanea e sincera, che tutto lo staff dell’osteria sa donare ai suoi ospiti, facendoli sentire quasi a casa, o a cena da amici di vecchia data.

Un piacere nel piacere che renderà la serata trascorsa qui all’osteria storica del rione Monti, una vera esperienza che porterai con te nel cuore ovunque andrai.

Perché solo qui, a La Carbonara, riescono a regalarti un vero pezzetto de Roma…che te riempie la panza e te scalda er core

Box informazioni:

La Carbonara

via Panisperna, 214

00184 ROMA

tel. 064825176

Domenica chiuso

www.lacarbonara.it

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares