CANTINE VALENTI: VINI D.O.C. SULLE PENDICI DELL’ETNA!

 

Sicilia terra di miti e leggende,di poeti e artisti,terra di sole buon cibo e buon vino…è la terra delle Cantine Valenti che dal 2004 sulle pendici dell’Etna coltiva vigneti di pregiate uve per offrire un prodotto di altissima qualità.

Cantine Valenti nasce dal sogno di Francesca,Giovanni ed Alessandro e dalla passione per il vino di qualità tanto che il sogno diventa progetto e la passione una vera filosofia di vita.

Sono quasi 40 ettari di vigne di proprietà quelle che si estendono sul versante nord est del vulcano Etna ad un’ altitudine che varia dai 600 a 1000 m.s.l.m. e su quei terreni lavici con l’aiuto di un clima siccitoso e le forti escursioni termiche, si coltivano solo filari di Nerello Mascalese, Carricante, Catarratto, Nerello Cappuccio e Grecanico. Le viti vengono coltivate senza uso di prodotti non naturali e in modo da produrre pochi grappoli per pianta, poi raccolta a mano e trasportata in piccole cassette da dove passa alla diraspatrice dopo poche ore. La vinificazione avviene con lo scrupolo di evitare ogni passaggio che richieda l’indiscriminato uso di solfiti e l’uso di sostanze chimiche. La cantina,inoltre, sorge dalle ceneri di un’antica distilleria e frantoio del 1890, conservandone tutte le bellezze.

I vini nascono come la natura li vuole e tutte le caratteristiche, i profumi, gli aromi, il gusto sono quelli che produce la pianta in vigna. La cantina serve solo alla loro trasformazione ed al loro affinamento in splendide botti di rovere ( anche oltre due anni per i rossi) ed un lungo affinamento in bottiglia .

Il segreto di un vino D.O.C? Ovviamente la cura e l’ attenzione dei vigneti tutto l’anno nel rispetto della natura e della tradizione, eliminando l’utilizzo di prodotti chimici e controllando le erbe infestanti mediante lavorazioni meccaniche. Si cerca inoltre di non sfruttare la vite mantenendo una resa estremamente bassa selezionando solo grappoli migliori, conferendo al vino tutte le caratteristiche e l’identità del terreno di appartenenza, raggiungendo un’elevata qualità.

Crocevia di popoli e di culture la Sicilia che hanno ispirato i nomi dei vini delle Cantine Valenti. Cinque sono i vini e altrettanti i nomi che in qualche modo ripercorrono la storia culturale e politica dell’ isola. “Malavoglia”,vino Etna bianco dai profumi che spaziano dai fiori gialli ai frutti tropicali, la bocca è fresca, rinfrescante e di ottima persistenza gustativa,”Enrico IV”Etna Bianco con profumi speziati di pompelmo, menta e frutti tropicali. Si presenta elegante, di grande sapidità e capace di evolversi per molti anni migliorando e acquisendo grande personalità.”Puritani” (dalla cui opera si estrapola l’inno di Sicilia) Vino dal colore rosso tipico, i profumi sono ampi, fruttati con sentori floreali e di spezie.”Norma” ,(come il famoso piatto tipico catanese) Vino dalla presenza fine, elegante, di grande freschezza, rappresenta l’idea del vino etneo capace di appagare anche i consumatori più esigenti che cercano i tipici sentori del Nerello Mascalese. In fondo alla lista,fa da iperonimo “Poesia”Vino dal colore rosa cadmio, presenta un quadro aromatico fresco, di marasca, fragola e lampone, la bocca è vivace, pulita e di grande freschezza con finale lungo e rinfrescante.

Un prodotto di eccellenza nel rispetto del territorio quello delle Cantine ValentI,un bioritmo perfetto tra clima e terreno. La condizione ideale per dare alla luce un vino di qualità che ha il sapore e il profumo di un orgoglio tutto italiano!

Box informazioni:

Cantine Valenti s.r.l. via Roma, 42, Passopisciaro Castiglione di Sicilia 95030 CT) Telephone: +39 0942 983016 FAX: +39 0942 983016 E-mail: info@cantinevalenti.it

Michela Cenci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares