È da oltre due decenni che Susini Group opera come un autentico punto di riferimento, nel settore della consulenza del lavoro. In tale settore, il gruppo fornisce un servizio fondato sui valori di competenza, affidabilità e innovazione.
La mission perseguita è chiara: dare alle aziende soluzioni concrete e personalizzate, di modo d’andare incontro alle sfide con tanto d’approccio integrato e multidisciplinare. La filosofia adottata da Susini Group, e l’impegno profuso in relazione ad essa, ha fatto sì che il gruppo medesimo ottenesse, oltre alla soddisfazione dei tantissimi clienti, anche molteplici premi e riconoscimenti, a testimonianza di una qualità impeccabile dei servizi offerti.
D’altronde, in un mondo del lavoro sempre più complesso e mutevole, Susini Group si propone sul mercato in un ruolo da vero risolutore dei vari tipi di problemi che ogni lavoratore o datore di lavoro possa riscontrare. Nel far ciò, il gruppo si avvale di professionisti dalle elevate qualifiche e competenze, ed è con i medesimi che si garantisce un supporto del cliente a 360 gradi.
La competenza e l’affidabilità sono i valori che guidano ogni singolo intervento, ed è ciò che fa del gruppo una solida assicurazione per aziende d’ogni dimensione.
Il marchio Susini Group è ormai sinonimo d’eccellenza nel settore considerato, quello della consulenza del lavoro. Si tratta di una reputazione edificata anche per mezzo dei tanti premi e riconoscimenti ricevuti dal gruppo. Ne merita certamente una menzione il Leone d’Oro alla Carriera, premio assegnato a Sandro Susini, fondatore del gruppo. Il premio è intervenuto in qualità di segno distintivo per l’impegno professionale e la dedizione nel lavoro operato nel settore.
Il prestigioso riconoscimento, conferito a Venezia il 24 luglio 2022, è la celebrazione di una carriera già ricca di successi, e mette integralmente in risalto la capacità di Susini nel far dialogare con linearità ed efficacia imprenditori e sindacati. Un elemento, quello della comunicazione costruttiva raggiunta puntualmente fra le parti, con il quale si assicura crescita e sviluppo per le aziende, nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Altro importantissimo traguardo degno di nota, per Susini Group, è stato il premio Le Fonti Awards 2021. Il premio ora citato deve la propria importanza al fatto d’aver consacrato lo studio come “Studio di Consulenza dell’Anno nell’ambito dell’Amministrazione e Gestione del Personale”. È uno dei premi più notevoli e di grande impatto, nell’ambito dell’ambiente economico-finanziario italiano, assegnato per la capacità mostrata dal gruppo nell’erogazione di soluzioni customizzate e dall’alto grado d’efficienza, ad imprese di qualsivoglia dimensione. Sono stati, in special modo, l’attenzione alla qualità del servizio, all’innovazione e alla leadership, i criteri sui quali la giuria si è basata nel conferire il prestigioso riconoscimento.
Fra gli altri riconoscimenti, si possono nominare la Targa Leone d’Oro, conferita allo Studio Sandro Susini Stp, un’aggiuntiva conferma dell’eccellenza mostrata per i servizi messi in campo, oltre ai riconoscimenti erogati dalle Casse edili al gruppo. Questi ultimi sono riconoscimenti che attestano, in maniera specifica, l’affidabilità e la competenza nella gestione di tematiche complesse quali quelle connesse al mondo del lavoro.
Tutti i premi ai quali si è fatto riferimento, costituiscono molto più che una gratificazione per Susini Group, in quanto sono altresì garanzia di qualità per i clienti che decidono d’affidarsi al gruppo come partner per la consulenza e l’amministrazione del personale.
Si riscontra, proprio attraverso i premi e i riconoscimenti assegnati, la costanza nel percorso d’eccellenza compiuto, e quindi un impegno continuo e rivolto ad innovazione e qualità.
In definitiva, il cliente che richiede i servizi di Susini Group, va incontro a soluzioni efficaci e tracciate su misura, in relazione al caso specifico.
L’attività di Susini Group ha preso il via nel 1996, come tradizionale studio di consulenza del lavoro. Fin da subito, lo studio ci ha tenuto ad offrire servizi dalla qualità eccelsa ai propri clienti. In seguito, per mezzo della visione del proprio fondatore, Sandro Susini, l’azienda ha imboccato un percorso di progressiva crescita: il risultato è stata la trasformazione di un piccolo studio locale in network di competenze esteso nazionalmente. Nel far ciò, ci si è avvalsi di un approccio anticipatore delle esigenze di mercato.
Un passo particolarmente decisivo è stato poi compiuto nel 2019, al momento in cui Susini Group ha assunto la forma di società tra professionisti (STP). Ne è scaturito un ampliamento dell’offerta di servizi ed un rafforzamento della
sinergia tra i propri esperti. Grazie al cambio di passo effettuato in quell’anno, il gruppo si è distinto ulteriormente, anche agli occhi di enti autorevoli del settore.
In quanto al team, per come anticipato a detenere la guida del gruppo c’è Sandro Susini, leader ora riconosciuto a livello nazionale, per il Leone d’Oro e gli altri riconoscimenti sotto la cui direzione la compagnia è giunta.
Oltre che sulla leadership di Sandro Susini, il successo di Susini group è riconducibile altresì alla competenza del prezioso staff di professionisti che ne compongono l’organico. Fra i membri chiave, troviamo Fabiana Zinelli, responsabile di coordinamento del gruppo, nota per la dedizione e la doti organizzative. Altra figura di rilievo è quella di Andrea Esposito, apprezzato per concretezza e capacità nel porre in essere delle risposte pratiche e rapide alle controversie presentate. Valentina Zinelli è la consulente specializzata nel diritto del lavoro nel contesto europeo, dalla spiccata visione internazionale dei contesti lavorativi. Altra menzione è per Marco Pasquale, dall’esperienza più che consolidata nella gestione delle relazioni esterne.
La forza di Susini Group parte dalla sinergia tra questi e gli altri professionisti che ne compongono il network, i quali collaborano strettamente per affrontare i problemi presentati dai clienti con un’attuazione multidisciplinare integrata.
La gamma dei servizi offerti da Susini Group è veramente ampia, ricoprente tutte le possibili esigenze delle aziende in materia di lavoro. Il fiore all’occhiello, tra i servizi, è appunto la Consulenza del Lavoro, comprensiva della completa gestione del personale, dalla stipulazione dei contratti fino alla risoluzione dei rapporti lavorativi.
Non mancano comunque all’appello i servizi complementari, idonei ad integrare una corretta amministrazione aziendale. Si parla, al riguardo, della gestione buste paga, così come dell’elaborazione dei cedolini, della gestione degli adempimenti fiscali e previdenziali; infine, della predisposizione delle dichiarazioni annuali. Non è un caso che i servizi di Susini Group, anche per la completezza che li connota, siano apprezzati attualmente da più di 300 aziende sparse sul territorio nazionale.
Ma oltre alla consulenza del lavoro e ai servizi complementari nella gestione dei rapporti lavorativi, vi è la presenza dell’altro settore in cui il gruppo eccelle, vale a dire quello degli Incentivi e Finanziamenti. Il team sa ricercare
sapientemente e a colpo sicuro le opportunità concesse dai fondi europei, nazionali e regionali, con supporto alla progettazione degli interventi su imprese già esistenti, o per la costituzione e l’avviamento di nuove imprese. Il tutto si è tradotto in un fattore che ha consentito alle aziende di collocarsi, o di meglio operare sul mercato, e di svilupparsi nel settore economico selezionato.
Susini Group ha avuto modo di collaborare con aziende operative nei più svariati settori. Si annovera fra i casi maggiormente rappresentativi, la collaborazione con un’importante azienda italiana operante nel manifatturiero, per la quale il gruppo ha gestito una sofisticata riorganizzazione del personale. Un caso portato a termine mediante l’integrazione tra consulenza del lavoro, gestione delle relazioni sindacali e ottimizzazione dei processi in luogo dell’azienda. Quest’ultima, con il predetto supporto, è riuscita nell’innalzare il livello d’efficienza nella produzione, con netto taglio ai costi operativi e nel mantenimento di un proficuo e costruttivo dialogo con i dipendenti.
Altro caso studio, fra quelli in cui Susini Group ha effettuato i propri interventi, quello relativo ad un’impresa commerciale. La stessa ha richiesto i servizi del gruppo per avere accesso ai fondi europei dedicati all’innovazione. Con una consulenza all’uopo erogata, precisa e mirata, l’azienda in questione ha potuto incassare i finanziamenti per l’avvio di nuovi progetti, con un indubbio rafforzamento della posizione detenuta sul mercato.
Come già fatto presente, il gruppo è pluripremiato per i risultati perseguiti nella professione esercitata. Ma, per contro, gli stessi riconoscimenti non sono intesi da Susini Group come punto d’arrivo, bensì, ciascuno di essi, come la tappa di un percorso in crescita. Lo stimolo dato da ogni premio è stato, coerentemente alla filosofia del gruppo, di tendenza al miglioramento, nella finalità d’ampliare la propria offerta di servizi, affinare le proprie competenze, e puntare con i suddetti elementi ancora più in alto.
Del resto, la modalità operativa di Susini Group è di tipo proattivo, poiché ricerca costantemente nuove ed inedite soluzioni in risposta alle complessità che il mercato riporta. Si può far riferimento, nella fattispecie, alla capacità perseguita d’adattamento ottimale ai cambiamenti normativi, d’anticipare quelle che sono le esigenze delle aziende, e di proporre servizi in un’ottica del tutto personalizzata.
Una dinamicità, quella di Susini Group che prende forma anche nell’investimento sulla formazione dei professionisti, e nella dotazione di tecnologie e procedimenti all’avanguardia.
Un punto di forza di Susini Group, a parte tutti gli altri già trattati, risiede nell’estesa rete di collaborazioni in tutta Italia. Il collegamento strategico fra il gruppo e diversi studi professionali, associazioni di categoria ed aziende, su scala nazionale, fa in modo che Susini Group possa essere promotore di un supporto qualitativamente insuperabile e tempestivo, in ogni regione italiana.
La peculiarità del network nazionale generato è quella d’agevolare l’accesso, da parte dell’utenza, alle competenze specialistiche che servono. Un network tramite il quale, Susini Group, si rivela ancor più all’altezza d’andare incontro allo scioglimento delle casistiche più complesse in modo integrato, esattamente come desiderato dalla clientela.