Paolo Ciani, da volontario di Sant’Igidio al suo impegno politico per migliorare la vita degli altri.

Paolo Ciani, esperto di politiche socio-sanitarie, abitative, immigrazione ed educazione alla pace, è stato eletto con il centrosinistra nel collegio uninominale della Camera nel centro della capitale. Nato a Roma, diplomato al Liceo Manara, laureato in Storia dell’Arte alla Sapienza, è da sempre impegnato con la Comunità di Sant’Egidio “L’incontro con la Comunità di Sant’Egidio è stato durante il liceo quando mi invitarono a fare una scuola pomeridiana per i bambini del Trullo, un quartiere della periferia romana. Questo mi ha permesso di conoscere parti di città e persone che hanno arricchito la mia vita in termini sia umani che culturali. Questo percorso mi ha accompagnato tutta la mia vita e ha allargato i miei orizzonti permettendomi di venire in contatto con altri mondi, religioni, culture. È stata una crescita di relazioni che ritengo sia un grande patrimonio umano che mi ha dato moltissimo”

Non a caso ha ricoperto la carica di Segretario della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali e le Confraternite per la Diocesi di Roma. Dal marzo 2018 è Consigliere della Regione Lazio di Democrazia Solidale – DEMOS, associazione per la rinascita della democrazia rappresentativa – e ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente della Commissione Sanità e Affari Sociali.

“Proprio grazie all’esperienza di cui sopra è nata la voglia e l’impegno di fare politica. Per tanti anni nella Comunità il desiderio era quello di cambiare in meglio la vita delle persone che incontravo e con cui mi relazionavo, un desiderio che spesso è diventato realtà: molti bambini di allora cui facevo scuola e dopo scuola in periodi molto difficili della loro infanzia e sono poi diventati adulti responsabili e capaci di dare una svolta positiva alla loro vita e con cui spesso siamo rimasti amici. Ci sono molti episodi belli da ricordare come quello di un bambino cinese che ho conosciuto in una casa periferica dove la mamma cuciva, di notte, in una cantina. Erano emigrati da poco in Italia ma lui era molto volenteroso, voleva studiare e anche grazie al mio sostegno è diventato un imprenditore che da lavoro a più di 35 persone qui in Italia. Una storia di riscatto e impegno, ma anche di amicizia e solidarietà perché oggi è lui stesso in prima linea nell’aiutare i più poveri. Ma ricordo anche la vicenda di una donna che viveva in una baracca con quattro bambini a carico dopo aver lasciato il marito violento e noi l’abbiamo aiutata nell’emancipazione, nel trovare un lavoro e una casa popolare per vivere dignitosamente. Penso anche a un “amico” anziano che ha vissuto per 15 anni per strada e che piano piano, conquistandomi la sua fiducia, l’ho portato a vivere in una piccola casa famiglia per anziani abbandonando la strada. Sono tante le storie personali che si sono intrecciate con la mia vita e con quella di Sant’Egidio: è una grande opera comune fatta di amicizia, impegno e pazienza dove ci sono finali molto positivi ma anche qualche sconfitta perché non sempre le persone ce la fanno”.

A ottobre 2021 è stato eletto Consigliere al Comune di Roma Capitale dove finora è stato membro della Commissione Politiche Sociali e della Salute, della Commissione Patrimonio e Politiche Abitative e della Commissione Turismo Moda e Relazioni Internazionali, fino all’elezione in Parlamento nella consultazione di ieri.

“La politica per me è soprattutto voglia di cambiare le cose, è una passione civica e sociale. Non sempre mi sono sentito rappresentato da forze politiche già in campo per cui nel 2018, quando ho avuto l’occasione di candidarmi alle elezioni regionali del Lazio, abbiamo provato, con un po’ di amici con cui riflettevamo sulle vicende politiche, a dare anche un contributo politico amministrativo. La cosa è andata molto bene – ha preso oltre 6000 preferenze personali ndr – e questo ci ha confermato che poteva essere la strada giusta per andare verso le istituzioni e la politica amministrativa. Da qui è nata l’idea di Demos, democrazia solidale, che è un partito vero e proprio e attualmente ha già diversi eletti a livello di comuni e regioni, oltre a un eurodeputato Pietro Bartolo”.

Paolo Ciani è segretario nazionale di Demos, eletto alla Camera nella circoscrizione che comprende Roma Centro con la coalizione di centrosinistra. “La mia idea è quella di continuare a dare un contributo al percorso politico al nostro paese con una specifica visione della società che è quella della lotta alle

disuguaglianze, di una attenzione maggiore ai più fragili e agli anziani, di riavvicinare le periferie e molte altre proposte concrete di intervento sul territorio e mettere sempre le persone in primo piano.”

 

Foto di Ciro Attanasio

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares