L’ Architetto Linda De Rosa, il tuo Personal Designer

Progettare, ideare, creare, tre semplici verbi applicabili alla vita di ciascuno di noi.

Qualsiasi persona dotata di sensibilità e ingegno, progetta la propria vita, la immagina come un cerchio, con una sua linearità e specificità del divenire, e quindi plasma, crea, dà atto alla materia delle idee, per citare Platone, a quello che potremmo definire il suo progetto di vita.

Importante aggiungere a questi verbi la voce del verbo ascoltare. Ascoltare, ascoltarsi, ovvero udire il nostro io, dare voce alle nostre esigenze più nascoste, e cercare in tutti i modi di soddisfarle, per essere finalmente persone serene ed equilibrate, e poter ascoltare e accogliere le persone che abbiamo vicino.

Porgere l’orecchio e il cuore al suo cliente, per aiutarlo a tirare fuori dal profondo i desideri, le aspettative, i sogni, che ognuno ha rispetto alla sua idea di casa perfetta, è quello che fa oggi di Linda De Rosa un Architetto con la A maiuscola.

E’ un lavoro preliminare lungo, ma fondamentale ed efficace, afferma l’architetto. E aggiunge :”la chiave è l’empatia che si viene a creare tra cliente e architetto e la fiducia nella sua professionalità permette al cliente di affidarsi, ed accogliere proposte che potrebbero essere al di fuori della propria zona di comfort”.

Dopo una Laurea conseguita all’Università La Sapienza di Roma, e dopo aver fatto esperienze formative in vari ambiti della sua professione, Linda ha scelto di dedicarsi alla progettazione di interni, allo studio dello spazio, e al design, per poter mettere le sue competenze al servizio delle persone.

Apre uno studio insieme al collega e compagno di vita, l’architetto Michele Garofani, a Roma, la città che l’ha adottata, essendo lei pugliese d’origine.

Progettista d’interni, progettista del verde, della luce, direttore artistico, direttore dei lavori e consulente, sono alcuni dei ruoli ricoperti da Linda, nell’ambito del suo iter professionale, che vanta innumerevoli collaborazioni e riconoscimenti.

Possiamo definire l’architetto De Rosa una professionista appassionata, creativa, pronta ad accettare ogni nuovo progetto come una sfida, perchè sia unico e rispecchi totalmente la personalità, i desideri e le abitudini del cliente. E’ per questo che le piace definirsi “Personal Designer”, prendendo in prestito la parola da altri ambiti (personal trainer, personal shopper, ecc.)

Linda sceglie attentamente i suoi clienti e li segue personalmente in tutto il processo creativo e di realizzazione del progetto.

Ogni progetto è il risultato armonico dell’equilibrio tra lo studio dello spazio, della luce naturale e artificiale, delle forme, dei colori e dei tessuti.

L’architetto De Rosa ama le linee semplici, che nei i suoi progetti sono evidenziate sopratutto nella regolarità e “pulizia” delle planimetrie. Aspira ad esaltare la bellezza dei materiali utilizzati e a dargli ogni volta una nuova valenza. Predilige i materiali naturali, come legno, ferro e pietra che rende i protagonisti indiscussi dei suoi interventi, interpretandoli e plasmandoli secondo lo stile di chi ha di fronte.

L’uso della decorazione è un’altra delle peculiarità che la contraddistinguono. Grande amante delle carte da parati, delle boiserie contemporanee, per la personalizzazione e la qualità d’un ambiente, è inoltre convinta che un uso consapevole e mirato del colore e della luce, come elementi progettuali e di definizione degli spazi, sia fondamentale al raggiungimento di un risultato di qualità.

Unici e autentici sono i lavori di Linda, che mette sempre al centro di ogni suo gesto progettuale, il cliente, andando oltre quello che lui chiede ma ricercando quello a cui aspira, prendendolo per mano e conducendolo, con il sorriso disegnato sul viso, alla soddisfazione finale, che si espleta in qualcosa che va al di là di ogni previsione.

La sua propensione per il bello, per il design e per tutto ciò che è espressione di forma creativa, l’ha portata, nel corso della sua carriera, a strizzare l’occhio anche al mondo degli eventi, in particolare dei matrimoni, creando per i propri clienti, quasi per gioco, la scenografia del loro giorno più bello.

L’architetto ci spiega che lo studio dello spazio e della luce, seguono lo stesso principio di armonia e regola, sia che si tratti di uno spazio abitativo, sia che si tratti di una location per un evento.

Nella sua persona si racchiudono molti volti e peculiarità, ma su tutte primeggia la sua anima, il suo terzo occhio, capace di andare oltre un muro di mera razionalità, a carpire la sensibilità di chi ha di fronte, suggerendo ipotesi, dando soluzioni a problematiche contingenti, scegliendo materiali, e soprattutto, prestando attenzione a ciò che viene detto e raccontato, perchè un progetto architettonico, grande o piccolo che sia, svolto a distanza, o in cantiere, necessita sempre di un acuto sentire.

I suoi clienti dicono di lei

”ha uno stile lineare ed elegante, è molto attenta ai particolari e segue il cantiere con professionalità e puntualità “,

e ancora

“l’architetto De Rosa, è stato sempre un vulcano di soluzioni. Il risultato è una casa decisamente stravolta, che risponde perfettamente al nostro gusto e alle nostre necessità, di cui abbiamo percepito da subito la grande accoglienza e soprattutto la grande, migliorata, funzionalità”,

o anche

“ha trovato soluzioni estetiche e funzionali superiori alle nostre aspettative. In una parola possiamo dire tranquillamente di aver trovato nell’architetto de Rosa il meglio possibile e di questo non finiremo mai di ringraziarla”.

Certa che vivere e lavorare in un ambiente progettato sia fondamentale per il benessere e la serenità, incrementando concentrazione e produttività, l’architetto De Rosa si è affacciata anche alla progettazione di spazi di lavoro tradizionali e co-working, per offrire un ambiente di lavoro confortevole e idoneo.

Linda De Rosa, da sempre nella sua vita professionale, ha ricercato il benessere per le persone che si affidano a lei, attraverso lo studio attento dello spazio, delle necessità, delle abitudini, dei gusti e dello stile del suo cliente, per farlo ritrovare in un’agiatezza di pensieri e sensazioni che solo una casa ben progettata sa regalare a chi la abita.

Arthur Schnitzler, grande scrittore e drammaturgo austriaco, sosteneva :”I tre criteri di un’opera d’arte: armonia, intensità, continuità”

L’architetto Linda De Rosa ha armonia nel sorriso, intensità nel fare e svolgere con grande professionalità e passione il suo lavoro, e continuità, perchè grazie a lei molti sognano e bussano al cantiere del suo operato certi della firma finale.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares