Giorgione: tutto sul’amato  oste di “Alla Via di mezzo”. Ecco la storia di Giorgio Barchiesi e tutti segreti della sua cucina.

Conosciuto dalla maggioranza del pubblico come Giorgione, Giorgio Barchiesi è uno degli oste più amati di Italia, tra l’altro protagonista di molte seri età fra cui “Giorgione – Orto e Cucina”, andata in onda su Gambero Rosso Channel.

Classe ’57, Giorgione ha saputo farsi apprezzare soprattutto per la sua cucina rustica, casereccia e genuina; ma il percorso che gli ha permesso di la tanto ammirata padronanza fra i fornelli non è stato affatto breve.

Già durante gli anni dell’adolescenza, Giorgio è stato un romano atipico: nato nella capitale, all’età di 19 anni ha infatti deciso di lasciarla e di non ritornarci mai più per dedicarsi alla facoltà di veterinaria a Perugia. Da questo momento in poi la passione per il mondo della natura non lo abbandona completamente, ma si esprime nella sua vita tramite nuove forme: diventa infatti un grandissimo amante dei prodotti e dei cibi naturali, vicini al cuore della tradizione. Presa consapevolezza di questa nuova passione, decide di riversare tutte le proprie energie su un nuovo percorso: quello della cucina.

Il suo viaggio nel mondo della ristorazione 16 anni fa a Torre del Colle in provincia di Perugia, con il suo primo ristorante “ Alla Via di mezzo”,che basa sull’utilizzo di prodotti del territorio e non.

Ad oggi, il ristorante, ” Alla Via di mezzo”, si contraddistingue per una cucina di grande passione, all’interno della quale vengono offerte ricette gustose, facili da eseguire e non particolarmente complesse. I piatti proposti sono semplici e, tra l’altro, non necessariamente umbri.

Tale impostazione è ben visibile già a partire dai prodotti utilizzati: gli olii ad esempio, sono sempre rigorosamente extravergini e di ottima qualità.

La proposta è, in ogni caso, ampia: disponibili menù fisso di carne e di altre specialità, tra cui antipasti misti e variegati, molto ricco e completo.

E per accompagnare ogni specialità il ristorante propone un’accurata scelta di vini e bevande,molti locali, fra i quali spiccano i rinomati vini di Montefalco e Sagrantino.

Il successo di Giorgione è stato però garantito dalla sua attività in tv: il debutto televisivo risale al 2012, quando ha iniziato a condurre su Gambero Rosso la serie Giorgione: orto e Cucina, dedicata agli ingredienti autunnali; successivamente, a questa prima ha fatto seguito una seconda serie dedicata al periodo estivo.

Barchiesi ha così iniziato una lunga collaborazione con il canale Sky, che nel corso degli anni gli ha affidato sempre più programmi: nel 2014 lo chef ha condotto Porto e cucina (dedicato alle ricette di mare); nel 2016, invece, è stato il protagonista di Monti e cucina (sul cibo di montagna), mentre poco dopo ha ripresa la conduzione dell’iniziale Orto e cucina.

Nel frattempo, a garantirgli pienamente la fama è stata anche la crescita impressionante che lo chef è riuscito ad avere sul canale YouTube di Gambero Rosso, dove i suoi video hanno riscosso oltre 500 visualizzazioni, con punte di 2800.

Dopo aver scoperto il suo talento nel mondo dei social, a partire dal 2020 lo chef ha condotto L’alfabeto di Giorgione, programma andato in onda prima sui social Instagram e Facebook e, successivamente, in tv.

Infine, nel 2021 è tornato, sempre su Gambero Rosso, con Giorgione: a grande richiesta. In particolare, in quest’ultima trasmissione ha interagito con gli utenti dei suoi canali social, selezionando i commenti più interessanti e prendendo spunto da questi per realizzare nuove ricette.

Giorgione è una vera e propria celebrity del mondo culinario. Ma quanto costa pranzare e cenare, compreso anche Villa Selva, altro ristorante di Giorgione,? Per gustare la bontà della sua cucina basta osservare il menù fisso in base alla stagionalità dei prodotti comprensivo di antipasto a buffet, due primi di pasta, due secondi di carne e due contorni; per finire, poi, dolci fatti in casa. Il tutto al prezzo di 36,00 €, bevande escluse.

Secondo le recensioni dei clienti, gli accoglienti ambienti della sua cucina sono eccellenti per tutti coloro che si reputano “mangiatori professionisti”: in particolare il buffet di antipasti — lascia gli ospiti senza parole, così come i prodotti di altissima qualità utilizzati in tutti i piatti.

E per chi non volesse mai perdere gli aggiornamenti sulla cucina di Giorgione sempre possibile seguirlo sulla sua pagina instagram @giorgione_ortoecuina – dove lo stesso non scorda mai di postare prelibatezze culinarie e informazioni sui suoi nuovi progetti – o sulla pagina Facebook Giorgione – Orto e cucina,

Dopo averne letto, crediamo che il segreto del successo dell’oste sia solo uno: non scorda mai di portare al proprio pubblico le ricette che ha nel cuore.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares