Eugenia Cortesi: da pasticciera a nutrizionista, perché mangiare sano non significa mangiare senza gusto

Apparentemente una pasticciera e una biologa nutrizionista non hanno nulla in comune. Una prepara e sforna dolci, considerati il nemico giurato della salute; l’altra insegna a mangiare sano e tiene sotto controllo l’alimentazione di chi abbia necessità legate sia al peso che ad una serie di patologie, provando ad educare ad uno stile di vita senza eccessi.

Eppure Eugenia Cortesi, oggi nutrizionista, è partita proprio come pasticciera, perché l’elemento comune tra le due professioni è proprio quello di riguardare la nutrizione umana e di provare attraverso essa a migliorare la vita delle persone, anche se in modo diverso.

La dottoressa Cortesi viene, quindi, da studi alberghieri: «Mi sono avvicinata al mondo della cucina e, così, della nutrizione – racconta – Sono diventata pasticciera. Lieviti, farine, zuccheri e quant’altro erano i miei migliori amici. Li amalgamavo, provavo ed assaggiavo tanto che, affascinata dalla varietà delle composizioni alimentari, decisi che il posto doveva essere un altro. La pasticceria era solo il punto di partenza. Iniziai quindi a studiare e capire come, combinando sapientemente ingredienti e cibi diversi, si potesse aiutare le persone a vivere meglio. A vivere “sano”. Questo è il mio motto e ad oggi è il mio impegno, la mia promessa: aiutare consigliare e guidare in questo complesso mondo dell’alimentazione».

Così Eugenia ha preso la laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, un Master in Dietologia clinica e nutrizione e si è abilitata come biologa nutrizionista presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, e ha iniziato la sua carriera in camice bianco senza disdegnare ancora qualche incursione nel laboratorio di pasticceria. Fino al dicembre dello scorso anno, quando ha aperto il suo studio in via Cesareo a Roma e qui si occupa di educazione e rieducazione alimentare, di piani alimentari personalizzati tramite Biompedenziometria e di nutrizione specifica per intolleranze o allergie diagnosticate.

Che la necessità sia una diete personalizzata per soggetti sani o con patologie accertate, o consigli di educazione che consentano di mantenere lo stato di salute e benessere nel tempo, con professionalità, competenza e un sorriso, la dottoressa Cortesi affronterà la richiesta: «Mi occupo di nutrizione per la salute ed il benessere e il mio obiettivo è di lavorare insieme al paziente per individuare l’alimentazione più adatta, creando delle nuove abitudini alimentari che permettano di fissare e mantenere i risultati raggiunti».

Ma Eugenia non dimentica le sue radici da pasticciera e condivide non solo con i suoi pazienti, ma anche con i suoi follower sui social, ricette golose “rivisitate” per mangiare in modo sano senza rinunciare al piacere del cibo: «Da sempre il cibo è nutrimento e cura, oltre che un momento di piacere e convivialità. Sedersi a tavola è un gesto quotidiano e naturale, un’abitudine che spesso ci fa dimenticare che, proprio lì, si gioca la partita del nostro benessere. Dalla scelta dei prodotti alimentari al corretto abbinamento dei nutrienti nei pasti, è possibile aiutare la propria salute mangiando. E qui entro in gioco io, per fornire semplici consigli immediatamente attuabili e far capire che per mangiare sano e bene non c’è bisogno di ossessionarsi con le rinunce o cedere al digiuno. Basta avere la volontà di cambiare le proprie abitudini alimentari. Non serve alcun miracolo: solo impegno».

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares