Andrea Pierini racconta lo splendore di NH Collection Hotel Fori Imperiali. Il General Manager ci guida nell’incantevole struttura romana.

Un salto nello splendore di una Roma autentica ed iconica; uno scorcio sulla leggenda raccontata dalla cinematografia Peplum degli anni 50; un sogno fra sole, oro e pura antichità. Il primo giorno in cui il General Manager Andrea Pierini ha potuto toccare con mano la realtà dell’hotel NH Collection Roma Fori Imperiali è, senza dubbio, rimasto incantato da tutto questo. Come lo stesso racconta, del resto, l’amore a prima vista che lo ha portato a diventare Direttore è iniziato ben prima che la realtà odierna della struttura emergesse dal sogno: era il 2019 quando fu accompagnato a supervisionare la ristrutturazione dell’ancora spoglio edificio, prima utilizzato per ospitare gli uffici della Provincia e appartamenti privati. Nonostante fosse ancora tutto da realizzare, subito è stato catturato dall’elegante struttura del XIX secolo e dalla sua collocazione nel cuore dei quartieri più affascinanti di Roma, fra Rione Monti e Trevi, nonché dalla vicinanza a monumenti storici come il Colosseo, il Pantheon e l’imponente Fontana di Trevi.

L’emozione, però, ha senza dubbio raggiunto l’apice quando è stato accompagnato sulla terrazza dell’hotel, da cui è possibile godere di uno splendido affaccio sulla città: è qui che ha immediatamente sentito di voler diventare Direttore dell’albergo. Presto, il suo desiderio è diventato realtà: chiusa la sua parentesi che lo vedeva impegnato nel ruolo di Deputy Manager dell’hotel nhow Milano, ha infatti preso la direzione della struttura romana con entusiasmo, rivelandosi immediatamente all’altezza. I punti di forza di NH Collection Roma Fori Imperiali sono la storicità, la visuale, l’indiscutibile eccellenza della location e – ultima ma non per importanza – la possibilità di offrire esperienze totalmente customizzate. Tutto il team, infatti, si assicura sempre che i percorsi proposti siano personalizzati mentre – a chi visita la città per la prima volta – indica le attrazioni più note, e a chi ha già visitato Roma propone location non usuali. La varietà delle 42 camere dell’hotel, inoltre, permette di strutturare un soggiorno pensato appositamente già prima dell’arrivo degli ospiti: affinché ciò sia possibile, questi vengono prontamente contattati, di modo che possano essere acquisite tutte le informazioni necessarie per garantire loro una fantastica esperienza. Il settore del turismo, del resto, vive ormai soprattutto di formule esperienziali, spiega Pierini, motivo per cui reperire informazioni in anticipo è fondamentale. Le suite proposte, poi, sono garanzia d’eccellenza. Le Suite Fori Imperiali, in particolare, ospitano vasche al centro della stanza, e fra entusiasmanti percorsi di luci e fiori si rivelano ottime per celebrazioni di matrimoni, anniversari e occasioni romantiche. Elemento particolare delle camere sono le carte da parati, che omaggiano l’antichità e la storicità romana; sia nella lobby dell’Hotel che nelle stanze, invece, sono presenti stampe raffiguranti i principali film sulla Roma nel secondo dopoguerra in omaggio al concept della struttura, basato sulla cinematografia peplum. Infine, lo stile liberty

dell’architettura lascia senza fiato, sia per gli splendidi marmi italiani che per la scala patronale che domina l’ingresso. Come il Direttore spiega, il target di NH Collection Roma Fori Imperiali è un segmento giovane e internazionale – con particolare riferimento al mercato americano e arabo, in ripresa nell’ultimo periodo – che si muove soprattutto per piacere e per godere di una vacanza all’insegna del relax e della centralità della location. Nonostante la spettacolare struttura e l’invidiabile posizione, con la pandemia purtroppo non sono mancati i momenti di difficoltà: il Direttore racconta con rammarico quanto sia stato difficile – ma del resto necessario – chiudere la struttura almeno per un periodo. La preoccupazione, però, non ha mai spento la fiducia: a seguito della riapertura definitiva nel maggio 2021 l’Hotel ha ripreso l’attività a pieno regime. Certo, per il primo periodo, è stato necessario cambiare il mercato di riferimento (soprattutto focalizzandosi, in prima battuta, su quello italiano), per poi puntare alla ripresa nel mercato europeo e d’oltreoceano il prima possibile. Fondamentale, racconta Pierini, è stato mantenere gli occhi aperti verso il futuro, non lasciando morire la speranza e la passione anche nei momenti di maggiore difficoltà. L’eccellenza vince sempre, dice il General Manager, e riesce ad arginare ogni possibile danno economico. Senza dubbio, però, il Covid ha causato grandi mutamenti: da questo punto di vista ad essere danneggiate sono state soprattutto le piccole imprese (quelle più colpite); è poi cambiato l’approccio degli ospiti (inizialmente impauriti dall’idea di tornare a viaggiare) e la generale struttura del mercato del lavoro, che ad oggi soffre di un’enorme mancanza di lavoratori qualificati. Spinto dalla volontà di ricercare l’eccellenza, infatti, Pierini ha faticato moltissimo per trovare uno staff all’altezza in vista della ripartenza; fortunatamente, però, è riuscito nella sua impresa. Quello di cui il Direttore è ad oggi più fiero è il suo staff, sempre professionale e capace di relazionarsi con gli ospiti in modo fresco e smart, adattandosi alle diverse esigenze e garantendo sempre rispetto e qualità. L’eccellenza, del resto, fa parte del dna di NH Hotel Group, ad oggi una delle principali compagnie alberghiere urbane di riferimento in Europa e America, dove gestisce più di 360 hotel. Dal 2019 la Compagnia lavora con Minor Hotels per integrare le due marche commerciali alberghiere in un unico marchio aziendale presente in più di 50 paesi nel mondo. Viene così a costituirsi un portfolio di più di 500 hotel suddivisi in otto diversi brand – NH Hotels, NH Collection, nhow, Tivoli, Anantara, Avani, Elewana e Oaks – che rappresenta un’ampia proposta alberghiera perfettamente in linea con le esigenze e i desideri dei viaggiatori moderni e per tutti i segmenti di mercato.

Il valore aggiunto del soggiorno presso NH Collection Roma Fori Imperiali è, infine, garantito da un ulteriore tassello, che si aggiunge allo splendore della struttura e all’eccellenza gestionale: l’offerta ristorativa firmata da Natale Giunta con il ristorante Oro Bistrot. Lo Chef siciliano si è affidato a Giorgia Capriotti per la sala e ad Antonio Gentile nel ruolo di Executive Chef, entrambi guidati dalla figura poliedrica di Andrea Veccia che – in qualità di Food  and Beverage  Manager – cura l’intera offerta ristorativa, dalla deliziosa colazione à la carte alle molteplici esperienze culinarie disponibili presso l’Hotel. La proposta enogastronomica è stata concepita all’insegna di gusti e sapori tipicamente italiani. In un ambiente

elegante fatto di arredi raffinati e richiami classici, in cui oro e marmi si mixano in uno splendido stile contemporaneo, i piatti serviti regalano emozioni travolgendo i commensali con sapori, profumi e colori. Il servizio caldo ed accogliente accompagna gli ospiti in un’esperienza sensoriale degna di nota, all’insegna della competenza e accoglienza. NH Hotel Group offre servizi alberghieri che anticipano le esigenze degli ospiti, con la massima attenzione ai dettagli ed efficienza possibile. Fra sole, oro e antichità romana, NH Collection Roma Fori Imperiali, senza dubbio alcuno, conferma l’impostazione del Gruppo ed è, allo stesso tempo, un’incredibile opportunità per godere di Roma nella sua essenza più pura e antica, in un soggiorno di bellezza surreale; ecco perché il Direttore Andrea Pierini non può che esserne fiero.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares