XIII EDIZIONE PREMIO SANDRO ONOFRI PER IL REPORTAGE NARRATIVO

Vincono l’edizione 2012 GIANCARLO LIVIANO D’ARCANGELO per il libro Le ceneri di Mike, Edizioni Fandango mentre il premio alla carriera, solitamente riservato a un autore straniero, quest’anno è stato eccezionalmente assegnato all’unanimità ad ADELE CAMBRIA, Donzelli Editore.La giuria segnala inoltre i tre libri: Sulle strade del silenzio, Giorgio Boatti, Editori Laterza; L’eternità stanca, Errico Buonanno, Editori Laterza e Il sole sorge al sud, Marina Valensise, Marsilio Editore.Giunge alla XIII edizione il Premio Sandro Onofri per il Reportage Narrativo, istituito dalla Casa delle Letterature di Roma Capitale nello stesso anno della sua inaugurazione, il 2000.
Un premio prestigioso che si rivolge a un genere letterario che appartiene alla nostra migliore tradizione novecentesca – ancora oggi di particolare vitalità – e che intreccia il romanzo alla cronaca, all’inchiesta o al viaggio.Lunedì 17 dicembre alle ore 18 si svolgerà la cerimonia di premiazione alla presenza di Dino Gasperini, Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale e dei membri della giuria: Valeria Arnaldi, Nicola Fano, Maria Ida Gaeta, Filippo La Porta, Antonio Pascale, Vito Teti.Giancarlo Liviano D’Arcangelo è nato a Bologna nel 1977, è cresciuto a Martina Franca e vive a Roma. Ha esordito nel 2007 con il romanzo Andai, dentro la notte illuminata (PeQuod), finalista al premio Viareggio. Nel 2008, con il racconto Ustica, il silenzio e il Segreto ha partecipato all’antologia La Storia siamo noi (Neri Pozza), che ha aperto il Festival delle Letterature di Roma. Nel 2011 ha pubblicato il reportage narrativo Le Ceneri di Mike (Fandango Libri). È studioso di mass media, scrive di cultura per il quotidiano L’Unità ed è redattore della rivista Nuovi Argomenti.
Adele Cambria è una delle donne più presenti nella scena culturale italiana, pioniera del giornalismo. Ha collaborato con le maggiori testate nazionali. Scrittrice, autrice di teatro e televisione, attrice, tra le prime animatrici del movimento femminista italiano. Una vita al servizio della scrittura e dell’adrenalina della notizia che ha raccontato nella sua recente autobiografia Nove dimissioni e mezzo (Donzelli Editore): un rutilante susseguirsi di fatti, aneddoti e retroscena che costituisce un pezzo di storia del nostro paese.

IL PREMIO
Ogni anno il Premio è assegnato a un libro di un autore e di un editore italiani selezionato tra quelli inviati alla Casa delle Letterature entro i termini stabiliti e ad un autore straniero che, con la sua produzione recente, ha saputo illustrare al meglio le qualità di questo genere letterario.
Il Premio è dedicato alla memoria di Sandro Onofri (1955 – 1999), scrittore, giornalista e insegnante romano. Ha collaborato con il quotidiano L’Unità ed è stato uno dei fondatori del Diario della settimana. La sua opera ne ha fatto uno degli interpreti più originali ed efficaci del genere reportage narrativo. I suoi titoli più famosi sono: Vite di riserva (storie e annotazioni di viaggio tra gli indiani d’America); Le magnifiche sorti (cronache e narrazioni dal Bel Paese); Registro di classe (appassionato diario di un insegnante).

PREMIAZIONE

Lunedì 17 dicembre 2012 ore 18
Casa delle Letterature
Piazza dell’Orologio, 3 – Roma

INGRESSO GRATUITO

INFO
Tel 060608
infocasadelleletterature@comune.roma.it
www.casadelleletterature.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares