A WOW! BOLOGNA, IN CORSO FINO A DOMANI, DOMENICA 24 NOVEMBRE Il campione europeo di kendama, gioco tradizionale giapponese di destrezza ed equilibrio Si tratta del giovanissimo Davide Leonardi che ai mondiali si è classificato terzo

A WOW! BOLOGNA, IN CORSO FINO A DOMANI, DOMENICA 24 NOVEMBRE

Il campione europeo di kendama, gioco tradizionale giapponese di destrezza ed equilibrio

Si tratta del giovanissimo Davide Leonardi che ai mondiali si è classificato terzo

Ai recenti campionati mondiali di kendama, gioco tradizionale giapponese, è salito sul podio classificandosi terzo. Lui è il ventiduenne romano Davide Leonardi, unico a non avere gli occhi a mandorla tra gli otto finalisti che si sono contesi il titolo iridato.

Quella di Davide è decisamente una storia sui generis: a poco più di dieci anni, per puro caso scopre il kendama, gioco tradizionale giapponese formato da un pezzo di legno di forma conica connesso a una sfera di legno per mezzo di una cordicella, che nel secolo scorso si insegnava nelle scuole nipponiche. Si trattava di un passatempo rilassante in grado di mettere alla prova i riflessi e la capacità di concentrazione. Nel tempo, soprattutto negli ultimi quindici anni, il kendama si è trasformato in una vera e propria disciplina sportiva, con raduni, tornei e gare internazionali. “Inizialmente mi divertivo nella mia cameretta a provare i vari trick, poi un giorno mia madre mi disse che in centro a Roma c’era una dimostrazione di kendama e io andai a scuriosare. Da allora tutto si è fatto molto più serio” racconta con freschezza disarmante Davide Leonardi.

Oggi Davide, quasi incredibile a dirsi, è un professionista del kendama che vive grazie alla sua straordinaria abilità e al suo entusiasmo. Sostenuto da un’azienda italiana che importa i kendama, partecipa a raduni e competizioni in giro per il mondo. Grazie al suo talento, nella categoria freestyle, si è aggiudicato anche il campionato europeo.

“Oggi mi alleno in media due ore al giorno e ho la grande fortuna di poter girare il mondo facendo ciò che mi piace” conclude Davide.

Chi volesse vederlo all’opera e provare con lui a utilizzare il kendama potrà incontrarlo a Passione Giappone, manifestazione dedicata al Paese del Sol Levante in corso sino a domani presso il quartiere fieristico di Bologna, nell’ambito di WOW! Bologna. Si tratta di un evento che ospita ben dieci “fiere nella fiera”, tutte visitabili con un unico biglietto. Oltre a Passione Giappone, i visitatori troveranno Il Mondo Creativo, Handmade Stories – la Fiera delle Cose Belle, Chakra – la Fiera del Benessere, ExpoGusti, Mostra Mercato del Fumetto, Fiera dell’Elettronica di Consumo, Cambio & Scambio – Mostra mercato di oggetti antichi e da collezione, e Tutto Disco – Mostra mercato del disco e CD usato e da collezione e Pet Expo & Show.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares