WHO CAN I BE NOW?

Langhirano – Teatro Aurora

1 giugno, ore 18.30

Associazione Ermo Colle – Focus Comunicazione

ASP Unione Montana Appennino Parma Est

Comitato territoriale IREN di Parma

WHO CAN I BE NOW?

azione finale

Il teatro si fa vita. La potente presenza dei giovani corpi,

riscatta l’assenza del vuoto pandemico.

L’emozione vibra nei gesti, nelle parole, negli sguardi.

Se ancora non so “chi sono io, adesso”,

sicuramente so chi non voglio essere.

Ingresso libero

obbligatorio l’uso della mascherina

La messa in scena, WHO CAN I BE NOW? azione finale è il frutto del lungo, articolato percorso laboratoriale avviato nell’ottobre del 2021 a Langhirano presso la Baita degli Alpini che ha visto protagonisti pre-adolescenti e adolescenti delle fasce deboli, migranti e con disabilità, portatori quindi di “fragilità”, in carico ai servizi sociali, ma anche studenti che frequentano le scuole medie di primo e secondo grado del territorio.

Il percorso, che ha avuto come intento quello di creare un luogo di “bene comune”, si è svolto con l’offerta educativa ed artistica della teatroterapia e della pratica teatrale, mezzi scelti per affrontare ed elaborare il delicato processo di crescita e per aiutare i ragazzi verso l’accoglienza, l’integrazione e l’inclusione.

La pandemia ha, come sappiamo, generato ed aumentato molti stati ansiosi soprattutto nei più giovani e il laboratorio, che si è sempre svolto in presenza, eccetto pochissimi appuntamenti on line, si è rivelato un luogo ancora più prezioso di socialità e sperimentazione.

Il Progetto tra educazione e teatro è stato condiviso dal Comitato territoriale IREN di Parma e ASP Unione Montana Appennino Parma Est, realizzato da Associazione Ermo Colle e Focus Comunicazione con la collaborazione di cooperativa Connessioni, il Circolo La Ruota, il Gruppo Alpini di Langhirano e ruolo fondamentale, soprattutto durante il periodo della pandemia, hanno avuto gli Enti Locali, gli educatori, i docenti e le famiglie che hanno aiutato e supportato il lavoro.

WHO CAN I BE NOW? Azione finale, in scena mercoledì 1 giugno alle ore 18.30 presso il Teatro Aurora a Langhirano, si apre con la proiezione del video che fu esito del passato anno che è divenuto, per questo secondo anno di laboratorio, il punto di partenza dal quale si è generata la drammaturgia per la pratica teatrale di questi ultimi mesi.

I ragazzi hanno lavorato con la guida di Simona Delbono, teatroterapeuta e Adriano Engelbrecht artista, attore regista e poeta che hanno “assecondato” – con le discipline della teatroterapia e della pratica teatrale – un lavoro di scavo e ricerca attraverso improvvisazioni guidate, azioni di voce e corpo tenendo sempre conto del percorso iniziato lo scorso anno. In questi mesi sono stati i ragazzi che hanno suggerito le azioni da percorrere. Con pazienza, un poco alla volta, a pezzi, i partecipanti hanno scavato, con una ricerca interiore, la loro personale unicità, una scoperta, in un percorso paragonabile a quello del minatore, hanno trovato la loro particolarità esistenziale così come si trova una pepita d’oro.

Di fondamentale importanza è il punto di vista dei ragazzi che dubitano sul chi essere, ma sono sicuri sul cosa non vogliono essere.

Da questa considerazione nasce il testo sul quale si costruisce il lavoro, esso si svolge tenendo conto di alcuni testi poetici tratti da Montale, Gualtieri e dallo stesso Engelbrecht.

Tutti i ragazzi hanno lavorato con grande partecipazione e sono stati commoventi nel far emergere con autentico stupore “Who can i be now?”.

Lo spettacolo del primo giugno rientra nella programmazione del Palio Ermo Colle.

Per assistere allo spettacolo è necessario indossare la mascherina.

Informazioni: 342 1370224 Ermo Colle

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares