Vittoria: Villa Fabbricotti non è più in vendita!

Vittoria: Villa Fabbricotti non è più in vendita!

Apprendiamo con piacere che – secondo quanto trapelato da fonti interne agli uffici della Regione Toscana – la storica Villa Fabbricotti a Firenze (l’immobile circondato da uno splendido parco con ingresso da via Vittorio Emanuele II, adiacente al giardino Stibbert), non è più in vendita.

La Villa era stata inserita – con una delibera del 2016 adottata dalla giunta di Rossi – tra gli immobili di proprietà della regione Toscana da alienare, ma, come annunciato dal “governatore” in persona, ospiterà invece un museo dedicato all’archivio dei Fratelli Alinari e manterrà pertanto la sua fruizione pubblica.

Le esigenze di fruizione pubblica della Villa e del suo grande parco, che costituisce un fondamentale spazio di socialità per bambini, genitori, sportivi, anziani e amanti dei cani, hanno per una volta prevalso sulla perversa logica del “fare cassa” che avrebbero condannato l’immobile alle speculazioni edilizie di investitori senza scrupoli.

Una vittoria importante frutto della mobilitazione – che noi del MAT siamo stati i primi ed unici ad appoggiare (https://www.mat-toscanalibera.org/index.php/articoli/80-2016/giugno16)! – di tanti fiorentini

dei quartieri di Rifredi, del Romito, di Piazza della Vittoria e delle Cure che si sono uniti in un apposito Comitato.

Ci auguriamo che non si tratti soltanto di una “goccia nel mare” e in ogni caso continueremo la nostra costante opera di monitoraggio e denuncia delle operazioni di svendita del patrimonio culturale ed ambientale pubblico.

Firenze, 22 gennaio 2020

Movimento Autonomista Toscano

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares