Un progetto tra arte, cultura e territorio CREATIVAMENTE ROERO – RESIDENZE D’ARTISTA TRA BORGHI E CASTELLI

Un progetto tra arte, cultura e territorio

CREATIVAMENTE ROERO – RESIDENZE D’ARTISTA TRA BORGHI E CASTELLI

Nuove date per la terza edizione delle residenze d’artista di Creativamente Roero, spostate a settembre 2021.

Realizzata il 24 aprile la prima parte del progetto dell’artista Enrica Borghi, che ha piantato nuove ninfee e piante acquatiche a Ceresole d’Alba.

Intitolata “A due passi dal mare” e a cura di Patrizia Rossello, la nuova edizione delle residenze per artisti contemporanei nei borghi del Roero, inizialmente prevista per questa tarda primavera, è slittata al settembre 2021 a causa delle restrizioni dovute alla pandemia.

È stata invece effettuata ugualmente, nella mattinata di sabato 24 aprile, la piantumazione di più di duecento piante acquatiche nella peschiera Bonicelli di Ceresole d’Alba, un’azione site-specific dell’artista piemontese Enrica Borghi. L’iniziativa è parte del suo progetto artistico per la terza edizione di Creativamente Roero, a cui prende parte.

A due passi dal mare”. L’edizione 2020-2021 di Creativamente Roero

Previsto inizialmente per questa tarda primavera, il programma di residenze d’artista di Creativamente Roero è stato infine posticipato a settembre 2021 a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Sono Ceresole d’Alba, Magliano Alfieri, Montà d’Alba e Santa Vittoria d’Alba i Comuni coinvolti in questa terza edizione del progetto, intitolata “A due passi dal mare”, a cura di Patrizia Rossello. I quattro borghi del Roero ospiteranno rispettivamente Enrica Borghi, Elena Franco, Marta Fontana e Secil Yaylali. Tutte operanti nel campo delle arti visive, ciascuna di esse utilizza diverse forme di espressione, quali la fotografia, la scrittura e l’installazione.

Sarà il mare il filo conduttore della terza manifestazione di Creativamente Roero, tematica che verrà esplorata dagli artisti in residenza tramite i diversi linguaggi delle arti contemporanee. A ispirare il Direttore artistico della manifestazione Patrizia Rossello sono stati gli innumerevoli reperti custoditi negli ecomusei della zona che testimoniano, in quest’area geografica, l’antica presenza del mare.

A ospitare le artiste in residenza, con grande generosità, sarà quest’anno l’associazione di volontariato La Collina degli Elfi (www.lacollinadeglielfi.it), all’interno della sua splendida sede dell’ex convento situato a Craviano (Govone – CN), luogo che dal 2012 ospita le famiglie con bambini malati oncologici per offrire loro l’opportunità di elaborare il vissuto emotivo della malattia e donare loro momenti di spensieratezza.

Nuove piante acquatiche per Ceresole d’Alba. Il progetto di Enrica Borghi

Collegandosi idealmente al tema acquatico della terza edizione della manifestazione, l’intervento di piantumazione di nuove piante acquatiche avvenuto il 24 aprile nella peschiera Bonicelli di Ceresole d’Alba si costituisce come la prima parte del progetto artistico site-specific di Enrica Borghi per Creativamente Roero. L’intervento artistico verrà completato poi con una seconda parte nel settembre 2021, momento in cui è previsto lo svolgimento del periodo di residenza artistica in loco.

Sono circa un centinaio di rizomi di ninfee e altrettanti bulbi di Iris Palustri e di Pontederia cordata a essere stati piantati nelle acque della peschiera di Ceresole d’Alba, borgo del Roero già noto per il suo legame con il fiore di loto, presente in particolare nella peschiera della cascina Gallina.

La realizzazione dell’intervento all’interno della peschiera – un luogo molto vissuto e frequentato dalla comunità locale per le attività all’aria aperta – è stata possibile grazie alla collaborazione del Comune, del vivaista Gianluca Bonomo, esperto di piante acquatiche, e al prezioso aiuto degli Alpini per la messa a dimora delle specie vegetali.

A colpire l’artista in fase di sopralluogo, erano state proprio la presenza nel Comune del fiore di loto e delle sue caratteristiche peschiere dove si alleva la tinca.

In questi luoghi di bellezza ci sono la tinca e il fiore di loto. Ci sono percorsi naturalistici per immergersi nel verde e nel paesaggio. Ho voluto raccontare un itinerario attraverso i colori dei fiori, ma non sono solo fiori, sono piante acquatiche. La mia installazione è un segno che vuole rappresentare questa storia, un grande Fiore di Loto del colore dell’acqua. E camminando sul bordo di una peschiera far sbocciare colori primari e colori secondari, quasi stridenti ma giocosi. Arrivati da lontano e naturalizzati li, a compiacersi dello sguardo delle tinche. Si richiede solo cura per lasciare spazio ai colori delle Ninfee e degli Iris palustri. Cura affinché i rovi e le erbacce non soffochino questo progetto e trasmettano un messaggio, qui da Ceresole d’Alba, a coloro che amano guardare oltre l’orizzonte” – ha dichiarato Enrica Borghi.

L’idea dell’artista è quella di andare a rafforzare il già presente itinerario naturalistico del museo MUbatt di Ceresole d’Alba, e ampliare allo stesso tempo il legame della cittadina con le spettacolari piante acquatiche, introducendo – sempre sotto la guida esperta di Gianluca Bonomo – specie che prima non erano presenti, come gli Iris Palustri e di Pontederia cordata. Ulteriori elementi naturalistici attrattivi che nel futuro, spiega l’artista, potrebbero costituire per il territorio un elemento aggiuntivo di attrazione turistica.

Creativamente Roero. Il progetto

Creativamente Roero – Residenze d’Artista tra Borghi e Castelli nasce con l’obiettivo di costruire una rete volta alla valorizzazione dei Borghi storici del Roero e dei luoghi legati a vino e creatività coinvolgendo artisti nazionali e internazionali. Il progetto intende promuovere attività culturali di alto valore e contemporaneamente essere un elemento di attrazione turistica per il territorio. Il programma viene rinnovato ogni anno con nuove proposte e arricchito anche grazie alla collaborazione con altre realtà legate all’arte contemporanea.

www.creativamenteroero.it

L’edizione 2020 – 2021 è realizzata con il sostegno di: Fondazione CRC, Fondazione CRT, e Banca d’Alba per la sezione Creativamente Roero Lab.

Capofila di progetto: Centro Culturale San Giuseppe ONLUS (Alba)

Comuni ospitanti: Ceresole d’Alba, Magliano Alfieri, Montà d’Alba, Santa Vittoria d’Alba.

Partner di progetto: Fondazione Torino Musei, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Comune di Govone, Fondazione Bartoli Felter per l’Arte, Turismo in Langa, Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero, La Collina degli Elfi.

Ad oggi aderiscono alla rete di Creativamente Roero: 15 Comuni, 20 associazioni.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares