TI RACCONTO ROMA VISITA A PALAZZO BARBERINI PER IL PUBBLICO SORDO

N E L L ‘ A M B I T O D E L P R O G E T T O

SCEGLI IL CONTEMPORANEO

TI RACCONTO ROMA

VISITA A PALAZZO BARBERINI PER IL PUBBLICO SORDO

Domenica 8 dicembre ore 11.00

Palazzo Barberini, Via delle Quattro Fontane 13

Nell’ambito del progetto “Scegli il Contemporaneo – Ti racconto Roma” che si svolge a Roma dal 9 novembre al 15 dicembre 2019 con visite guidate performative e speciali narrazioni d’artista a Palazzo Barberini, alla Galleria Corsini, al Chiostro del Bramante, al Maxxi, con curatori e storici dell’arte e visite a studi di artista, domenica 8 dicembre alle ore 11.00 il pubblico sordo potrà visitare Palazzo Barberini in una maniera del tutto particolare.

L’iniziativa è organizzata da “Senza titolo” – Progetti aperti alla Cultura, società che realizza progetti educativi volti ad avvicinare il pubblico al patrimonio artistico e che cura progetti e iniziative nell’ambito dell’editoria, museografia, formazione e comunicazione.

A Palazzo Barberini il percorso, coinvolgente e partecipato, sarà condotto da un educatore sordo in LIS – Lingua dei Segni Italiana, per viaggiare indietro nel tempo e per conoscere da una prospettiva ravvicinata la storia del Palazzo, da residenza a museo, polo di produzione culturale per la città di Roma. Per “Scegli il Contemporaneo – Ti racconto Roma”, le famiglie partecipanti potranno divertirsi a rielaborare le suggestioni apprese nella visita attraverso brevi attività laboratoriali davanti alle opere che saranno raccolte in una personale “mappa-gioco” appositamente ideata.

“Scegli il Contemporaneo – Ti racconto Roma” ha l’obiettivo di facilitare la fruizione del contemporaneo a Roma, mettendo in relazione musei, mostre, opere, architetture, luoghi e progetti, a partire da un tema e definendo una trama di racconti aperti e percorribili per costruire una rete di rimandi anche tra opere e luoghi apparentemente lontani. Una rete che viene ribadita anche dall’identità visiva del progetto: una mappa che diventa rete sulla città di Roma.

L’iniziativa fa parte del programma di Contemporaneamente Roma 2019 promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE.

L’evento è gratuito e su prenotazione fino ad esaurimento posti, max 25 partecipanti Per prenotazioni: eduroma@senzatitolo.net

Per informazioni: tel. 349/5202151; www.senzatitolo.net

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares