Regina Aquarum è il progetto triennale ideato dall’Associazione TEVERETERNO, presieduta dall’Architetto Luca Zevi, vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022”, fa parte di ROMARAMA, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE. In più di 10 anni di impegno e attività investiti nella valorizzazione del fiume Tevere, attraverso la realizzazione di eventi culturali incentrati sul rapporto tra spazio pubblico e arte site-specific, e culminati con l’opera “Triumphs e Laments” di William Kentridge a Piazza Tevere, TEVERTETERNO con il progetto Regina Aquarum ripropone le esperienze maturate in questi anni nella convinzione che l’arte sia l’indispensabile catalizzatore del rinnovamento urbano e della sua conoscenza da parte del pubblico. Arte, musica e teatro saranno dunque i protagonisti di questa stagione 2020/2021/2022 che vedranno coinvolti diversi ambiti urbani del Fiume, da Piazza Tevere al Parco di Tevere Magliana sino al Parco Valle dell’Aniene, connessi come luoghi privilegiati di coesione sociale e spazi di espressione di multiculturalità.
Giunto al suo secondo appuntamento Regina Aquarum presenta domenica 27 settembre (ore 17) a Piazza Tevere, nel tratto del Lungotevere compreso tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini, dove ha avuto luogo l’installazione di William Kentridge. Qui il pubblico potrà assistere alla performance teatrale “CONTROCORRENTE” di Massimiliano Finazzer Flory che vede insieme spettacolo, storia e sport, realizzato in collaborazione con il Circolo Canottieri Roma.
Costeggiando i 550 metri del fregio “Triumphs e Laments” realizzato dall’artista sudafricano, il regista e attore, a bordo di un’imbarcazione con otto vogatori e un timoniere, reciterà testi di Borges. Il pubblico si muoverà a piedi sulla banchina guidato dalle note di Astor Piazzolla eseguite dal fisarmonicista Sergio Scappini. “Il movimento dell’imbarcazione – dichiara Finazzer – è controcorrente a simboleggiare che la cultura deve muoversi anche in questa direzione soprattutto quando deve dare la parola a ciò che sta scomparendo: le figure di Kentridge, da Cicerone a Pasolini, dalla Vittoria alata alla Lupa, sono vicini alla fine. Cosa resterà? Il Tevere. Questa performance parla dunque di tempo e di acqua e noi siamo fatti di tempo e di fiume.”
Contatti TEVERETERNO
tevereterno.org – www.facebook.com/Tevereterno – info@tevereterno.org
Contatti Stampa
Studio Martinotti – martinotti@lagenziarisorse.it – +39 348 7460312 – francescamartinotti.com
LINK Photogallery: urly.it/37wmx
INFO
Tutti gli eventi sono gratuiti previa prenotazione al seguente link https://www.jazzmine.eu/machform/view.php?id=14802
Per tutti gli eventi è prevista la diretta facebook dalla pagina di Tevereterno https://www.facebook.com/Tevereterno/