Teatro e infanzia: un laboratorio per attori e una preziosa video proiezione con Chiara Guidi a Ca’ Colmello, sulle colline bolognesi  

 La cofondatrice (con Romeo e Claudia Castellucci) della Socìetas Raffaello Sanzio, ora Societas, farà conoscere e sperimentare -mediante il Metodo Errante da lei elaborato- una peculiare idea di teatro infantile. E mostrerà al pubblico uno storico video documentario.

 

Alla sesta edizione di S.I.A – Sottili Innesti Amorevoli, rassegna di workshop residenziali e spettacoli a cura dell’associazione culturale Baba Jaga in programma alla Casa Laboratorio Ca’ Colmello di Sassoleone, sulle colline sopra a Bologna, avrà luogo un intenso incontro con Chiara Guidi.

 

Dal 10 al 12 giugno la cofondatrice della Societas proporrà il workshop per adulti Il lavoro dell’attore davanti allo sguardo di un bambino e, domenica 10 giugno alle ore 21.30, la preziosa proiezione pubblica di un video documentario raramente visto, La scuola sperimentale di teatro infantile.

 

«Penso un teatro a ispirazione infantile! Non per il fatto di rivolgersi ai bambini, ma per quella tensione che anima tutti coloro che, prima di ricorrere all’ordine del linguaggio, compiono un’azione per interrogare il funzionamento delle cose» riflette Chiara Guidi in merito al laboratorio residenziale per adulti in partenza a Ca’ Colmello. «Mi ha sempre colpito la convinzione che il bambino non sappia di essere bambino. A volte anche un adulto dovrebbe dimenticarlo per riconoscere nell’infante un altro modo di vedere e di organizzare la conoscenza del mondo. I bambini lo indicano: occorre piegarsi verso di loro accettando una trasformazione. La loro presenza, in teatro, è sempre l’inizio di una rivoluzione per il fatto che essi desiderano entrare nel gioco con ardore! Di fronte allo sguardo di un bambino sento che qualcosa viene contro di me. Come stare, sul palco, davanti a lui? Come porsi in relazione alla sua capacità di torcere e curvare? Come riconoscere la sua forza predicativa? Come essa irrompe nello spazio scenico? Come ne regge la forza d’urto? E, soprattutto, quando recitiamo a quale bambino pensiamo? Penso che l’infanzia sia una categoria del pensiero, nel senso antico di accusa. E di fronte allo sguardo impotente di un bambino io sento che qualcosa punta il dito verso di me».

 

Il video documentario presenterà la rivoluzionaria esperienza che, dal 1995 al 1998, coinvolse al Teatro Comandini di Cesena trenta bambini di otto, nove e dieci anni: «Per tre anni ho desiderato stare con i bambini nel Teatro, chiudermi lì dentro con loro, e apprendere la loro arte del gioco. Una sorta di pedagogia rovesciata, per rubare all’infanzia la capacità di agire e per esperire quella tracotanza che guida la forza del gioco».

 

La Casa Laboratorio Ca’ Colmello si trova in via Gesso 21 a Sassoleone, in provincia di Bologna.

 

Info e prenotazione (obbligatoria): 349 2826958, 340 7823086, info@babajaga.it, www.babajaga.it.

 

Info su Chiara Guidi: http://www.societas.es/.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares