Il Teatro dell’Orsa ospite del Festival A veglia – Teatro del baratto di Manciano (GR)

Il Teatro dell’Orsa ospite del Festival A veglia – Teatro del baratto di Manciano (GR)

L’ensemble guidato da Monica Morini e Bernardino Bonzani presenterà lo spettacolo per tutti A Ritrovar le Storie e prenderà parte a una serata-ricordo dedicata a Giuliano Scabia, a cui l’edizione 2021 del Festival è dedicata.

«Nel paese di Tarot le parole si sono rimpicciolite, ma un giorno un saltimbanco arriva sulla piazza con un carretto bislacco capace di riaccendere le storie. Fiabe, fole e memorie di infanzia si intrecciano e portano la meraviglia»: Monica Morini e Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa introducono A Ritrovar le Storie, spettacolo per tutti che mercoledì 11 agosto alle ore 21.30 sarà in scena nei Giardini di Piazza Garibaldi a Manciano, in provincia di Grosseto, nell’ambito della XV edizione del Festival A veglia – Teatro del baratto, manifestazione ideata e diretta da Elena Guerrini che prevede l’ingresso agli spettacoli non dietro a un pagamento in denaro ma tramite un dono alimentare (formaggio, vino, miele o prodotti della terra).

«Ogni essere umano è portatore di serbatoi di memoria e immaginazione, il filo d’oro della narrazione cuce insieme le vite» aggiungono gli artisti «Tra le storie si ride delle paure superate, del nostro inciampare goffo nella vita e degli sciocchi che a volte acchiappano la fortuna per la coda. Si trattiene il fiato nell’oscurità del mare, fino a riemergere nello stupore della vita che è tonda e sempre ricomincia come le storie che camminano sempre. Parole e racconti si alimentano a vicenda, chiamano domande. I racconti svelano l’invisibile, le parole attraversano i confini, si allungano e corrono tra vecchi e bambini, opposte estremità della vita».

A Ritrovar le Storie, progetto speciale selezionato al Festival I Teatri del Sacro e ospite di numerosi Festival nazionali e internazionali, è ispirato all’omonimo libro di Annamaria Gozzi, Monica Morini e Daniela Iride Murgia (Edizioni Corsare), opera finalista al prestigiosissimo Premio Andersen e vincitrice del Premio Elsa Morante “Il mondo salvato dai ragazzini”.

Il giorno prima, martedì 10 agosto, il Teatro dell’Orsa prenderà parte a una serata-ricordo dedicata al poeta e drammaturgo Giuliano Scabia, recentemente scomparso: «Scabia è un maestro immenso e non smetterà di guidarci invisibile tra i suoi versi» riflettono Monica Morini e Bernardino Bonzani «Sulla soglia di questo tempo folle ci ha fatto visita alla Casa delle Storie, in una serata piena di grazia, incantandoci tutti, poterlo ricordare insieme, poter abitare ad alta voce le sue parole ci sembra un rito festoso e necessario. Un modo di allungarci insieme la vita». Info sul Festival: info@avegliateatrodelbaratto.it. Info sul Teatro dell’Orsa: http://www.teatrodellorsa.com/.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares