TEATRO DELLA MONTAGNA TEATRO MASCAGNI POPIGLIO STAGIONE DI PROSA 2018

Il Teatro della Montagna – Teatro Mascagni Popiglio si appresta, con rinnovato entusiasmo, ad aprire il sipario per la stagione di prosa 2018, la prima dopo la recente fusione dei Comuni di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano e realizzata, come in passato, unitamente all’Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale con il sostegno di Regione Toscana e Unicoop Montagna Pistoiese.

Grazie alle risorse messe a disposizione a seguito della fusione delle Amministrazioni Comunali, il cartellone del Mascagni risulta quindi più che raddoppiato – con ben 5 spettacoli serali e 3, in orario scolastico, per i bambini delle scuole della montagna – inserendosi nel più ampio complesso di attività che hanno animato il teatro già negli scorsi mesi invernali.

Si conferma così la grande vitalità del Teatro della Montagna: aperto anche a proposte teatrali innovative, affianca grandi nomi del teatro alla presenza di artisti e compagnie più giovani, emerse negli ultimi anni sulla scena per originalità e serietà del proprio lavoro.

Per la stagione 2018 si rinnova anche l’importante sostegno di Unicoop Montagna Pistoiese e l’apertura del punto prevendita presso la sede di San Marcello Pistoiese la mattina del venerdì precedente agli spettacoli serali (in orario 10/13).

L’inaugurazione della stagione, giovedì 8 marzo (ore 21), è all’insegna della straordinaria verve di un attore amatissimo, Alessandro Benvenuti, che torna ora al Mascagni, assieme a Francesco Gabbrielli, con un suo cavallo di battaglia, L’atletico ghiacciaia, canto d’amore dell’artista alla sua terra toscana e, per citare lo stesso Benvenuti, “racconto di com’era il calcio prima che l’avvento massiccio della televisione lo deformasse in quella industria da forzati del look e del pallone che è diventato”…

La conferma lo stretto rapporto esistente tra il teatro e la comunità del proprio territorio è data sia dall’inserimento nel cartellone della compagnia L’Ora d’Aria, da anni in attività sotto la guida di Gian Piero Cioni, che la dirige ora nella divertente commedia di John Patrick, La stravagante signora Savage (sabato 24 marzo) sia dalla presenza di Federico Giani, attore originario della montagna pistoiese (impegnato in teatro e sul piccolo schermo), che proporrà L’invenzione senza futuro. Viaggio nel cinema in 60 minuti, spettacolo vincitore del “Napoli Fringe Festival” e romantico omaggio alla ‘settima’ arte, da lui scritto e interpretato assieme a Celeste Gugliandolo e Mauro Parrinello, della compagnia DeiDemoni/Tedacà, nata da allievi diplomati alla Scuola di Recitazione dello Stabile di Genova (venerdì 6 aprile). Torna quindi al Mascagni la dirompente ironia de Gli Omini (Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Giulia Zacchini e Luca Zacchini) con Ci scusiamo per il disagio, storie di treni, uomini e viaggiatori, che debuttò nel 2015 al Deposito Rotabili Storici di Pistoia, prima delle tre tappe del “Progetto T” che l’Associazione Teatrale Pistoiese ha dedicato alla valorizzazione della storica, bellissima Ferrovia Porrettana (martedì 24 aprile); a conclusione di stagione, la coppia Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi, che, dopo il successo, nel 2016, di (S)legati, continua a celebrare bellezze e insidie della montagna, raccontando il dramma di due alpinisti americani in Un alt(r)o Everest, prodotto da ATIR Teatro Ringhiera (domenica 13 maggio).

Da segnalare che, alla diffusione del materiale promozionale della stagione collaborerà anche quest’anno il CAI Montagna Pistoiese, in un’ottica di sempre più proficua sinergia tra il “Mascagni” e le altre realtà attive sul territorio.

Invariato il prezzo dei biglietti (euro 10,00). Rimane valida la particolare riduzione del 50% del prezzo per gli Under_30 (euro 5,00), rivolta soprattutto agli studenti dell’Istituto Comprensivo di San Marcello Pistoiese che da sempre collabora strettamente col teatro alla promozione degli spettacoli, garantendo, nello specifico, l’altissima adesione di bambini ed insegnanti alle matinées della sezione “A teatro con la scuola!”. Già tutto esaurito, infatti, per gli appuntamenti destinati ai più piccoli con “Le avventure di Pinocchio” (4/10 anni) della storica compagnia di burattini di Firenze Pupi di Stac (che ha aperto martedì 27 febbraio la rassegna), Il giro del mondo in 80 giorni_kids, rocambolesco viaggio fra i saperi enciclopedici del nostro tempo a cura di Sotterraneo (mercoledì 21 marzo, 9/14 anni) e Il Pifferaio magico, ispirato alla nota fiaba di Hamelin, firmato da Gogmagog e Giallo Mare Minimal Teatro (mercoledì 18 aprile, 4/11 anni).

La prevendita per gli spettacoli si tiene, come nelle passate stagioni, all’Agenzia L’Angolo di San Marcello Pistoiese (0573 622114).

 

 

Prevendita anche presso Unicoop Montagna Pistoiese (ore 10 – 13) nelle mattine

di venerdì 2 e venerdì 23 marzo, venerdì 6 e venerdì 20 aprile, venerdì 11 maggio

I biglietti prenotati dovranno essere ritirati entro le 20.45 alla biglietteria del Teatro Mascagni la sera dello spettacolo.

 

Comuni di San Marcello Piteglio, Abetone Cutigliano,

Regione Toscana

Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale

con il sostegno di Unicoop Montagna Pistoiese

TEATRO DELLA MONTAGNA

TEATRO MASCAGNI POPIGLIO

STAGIONE DI PROSA 2018

INFORMAZIONI

Comune di San Marcello – Piteglio / Biblioteca Comunale 0573 621289

Infopoint Casotti di Cutigliano 0573 68029

Infopoint Abetone 0573 60231

Associazione Teatrale Pistoiese 0573 991609-27112

——————————————————

Il cartellone 2018

giovedì 8 marzo, ore 21

L’ATLETICO GHIACCIAIA

di Alessandro Benvenuti regia Alessandro Benvenuti

con Alessandro Benvenuti e con Francesco Gabbrielli

Arca Azzurra Teatro

prevendita da lunedì 26 febbraio

“L’Atletico Ghiacciaia è dedicato alla Toscana che non si vuole arrendere ai suoi propri stereotipi più beceri e macchiettistici. È un canto d’amore paesano. Ma è anche il racconto di com’era il calcio prima che l’avvento massiccio della televisione lo deformasse in quella industria da forzati del look e del pallone che è diventato. L’Atletico Ghiacciaia è la mia dichiarazione d’amore a una terra che mangia tutti i giorni pane sciapo e sarcasmo e nella quale, accanto ai cipressi, crescono da sempre, come piante spontanee, gli sfoghi dei grulli. E Gino, il nostro eroe che ne è cantore primo, è megafono, manifesto, pennellessa e colore… e la tonalità preferita è il “verde bile.” (Alessandro Benvenuti)

sabato 24 marzo, ore 21

LA STRAVAGANTE SIGNORA SAVAGE

di John Patrick Regia Gian Piero Cioni

con Alessandra Tomassi, Francesca Gavazzi, Eleonora Nesi, Selene Fini, Alessandro Di Rocco, Alberto Rapali,

Niccolò Rossi, Tiziano Traversari, Elena Innocenti, Carla Venturi, Luca Lorenzi

L’Ora d’Aria

prevendita da lunedì 19 marzo

Attraverso numerosi momenti di schietto e garbato divertimento, la commedia apre uno squarcio ironico e graffiante sui temi della “pazzia” e della “normalità”, interrogandosi sui significati che possono assumere questi termini nelle società odierne che si ritengono progredite. Protagonisti della commedia sono inizialmente cinque personaggi che definiremmo pazzi, secondo il comune buon senso, ma che si riveleranno deliziosi e alla fine migliori dei cosiddetti “sani”. Vivono in una casa di cura chiamata i “Chiostri”, in assoluta armonia tra loro. Per essi il tempo si è fermato, permettendo loro di vivere un’esistenza quasi fanciullesca, di sogno. Tutto ciò almeno finché arriva la Signora Savage, un’estrosa, dinamica e simpatica anziana che i figliastri vogliono ricoverare per impossessarsi dell’eredità paterna..

venerdì 6 aprile, ore 21

L’INVENZIONE SENZA FUTURO – Viaggio nel cinema in 60 minuti

un progetto di Federico Giani, Celeste Gugliandolo, Francesca Montanino, Mauro Parrinello

con Federico Giani, Celeste Gugliandolo, Mauro Parrinello

Compagnia Deidemoni/OffRome in collaborazione con Tedacà,

E45 Napoli Fringe Festival, Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse

prevendita da lunedì 26 marzo

“Un’invenzione senza futuro!” Così Antoine Lumière definisce il cinema, un progetto a cui i suoi figli stanno lavorando. Lo spettacolo racconta il rapporto tra i due fratelli – Louis e Auguste – che stanno per rivoluzionare la visione del mondo, attraverso un viaggio che si trasforma e si snoda per mezzo di scene di film, incontri, suoni e visioni dal sapore delle pellicole che ci hanno appassionato in più di un secolo di cinema. Il racconto di una vita che si fa metafora delle evoluzioni del cinema, delle sue più importanti invenzioni: dal muto al sonoro, dal montaggio al colore. Un inno a chi osa, alla creatività…

martedì 24 aprile, ore 21

CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO

uno spettacolo teatrale de Gli Omini di e con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Giulia Zacchini e Luca Zacchini

Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale

prevendita da lunedì 16 aprile

Lo spettacolo, che ha debuttato nel 2015 al Deposito Rotabili Storici di Pistoia, è la prima tappa del Progetto T dedicato alla valorizzazione di una straordinaria storica linea ferroviaria come la Porrettana. Storie di treni, uomini e viaggiatori. La stazione di una città piccola ha una sua identità, i suoi abitanti, le sue voci, le sue regole. Gli Omini (Premio Rete Critica 2015) sono stati un mese alla Stazione di Pistoia, sui binari, nel bar, verso i bagni, sulle panchine. Hanno capito le regole e le hanno viste infrangere. Hanno incontrato la gente. Alcuni pendolari, molti ex carcerati, altrettanti in libertà vigilata, piccioni, studenti confusi, marchettari, coppie di ogni tipo, amore in ogni forma, barboni suonatori di mandolino. Gente che si nasconde, gente che guarda i treni passare e che deve stare lontano dalla linea gialla…

domenica 13 maggio, ore 21

UN ALT(R)O EVEREST

di e con Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi

ATIR Teatro Ringhiera

prevendita da lunedì 7 maggio

Jim Davidson e Mike Price sono due amici. Sono una cordata. Nel 1992 decidono di scalare… la loro montagna: il Monte Rainier nello stato di Washington (USA), “the Mountain” come la chiamano a Seattle. 
Il sogno di una vita, una vetta ambita da ogni scalatore. 
Ma quella scalata sarà un punto di non ritorno, un cammino impensato dentro alle profondità del loro legame, un viaggio che durerà ben più dei 4 giorni impiegati per raggiungere la cima. Un alt(r)o Everest – naturale evoluzione dello spettacolo (S)legati – è una storia vera, non è una famosa, ma potrebbe essere la storia di ognuno di noi. Una storia che racconta le difficoltà e i passaggi obbligatori che la vita ci mette davanti.
 Crepacci.
 Non possiamo voltarci dall’altra parte e non possiamo girarci intorno, ma solo attraversarli.

Due amici, due vite, due destini indissolubili.

“A TEATRO CON LA SCUOLA!”

martedì 27 febbraio, ore 10

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO

spettacolo per attori, ombre e burattini

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Comments

    • TRCPS
    • 16 Marzo 2018
    Rispondi

    GRAZIE DON DANIELE PER IL TUO ENTUSIASMO!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares