Talk Show concept e regia Sotterraneo

Teatro delle Moline,

via delle Moline, 1/b – Bologna

mercoledì 9 ottobre

prima replica ore 18.00 | seconda replica ore 21.00

al termine della seconda replica segue Random playlist a cura di Sotterraneo, dalla chiacchiera libera al ballare a caso

Talk Show

concept e regia Sotterraneo

in scena Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Daniele Villa e Nicola Borghesi

allestimento Marco Santambrogio

grafiche Isabella Ahmadzadeh

produzione Sotterraneo

in collaborazione con AttoDue

con il sostegno di Comune di Firenze, Regione Toscana, MiBAC

Sotterraneo fa parte del progetto Fies Factory ed è residente presso l’Associazione Teatrale Pistoiese

Sotterraneo incontra Sotterraneo feat. Nicola Borghesi/Kepler-452

Durata: 1 h

La nuova stagione del Cantiere Moline, spazio dedicato ad artisti emergenti e a giovani realtà del teatro contemporaneo prende avvio mercoledì 9 ottobre con Talk Show, spettacolo di Sotterraneo, tra le formazioni più significative del panorama della scena attuale e Premio UBU 2018 per Spettacolo dell’anno con Overload.

Un po’ talk ragionato e un po’ show divertito, Talk Show è una vera e propria ora di imprevedibile palestra culturale sul teatro. Intorno a un tavolo e con Nicola Borghesi della compagnia Kepler-452 a fare da sparring-partner, Sara Bonaventura, Claudio Cirri e Daniele Villa sono pronti a interrogare loro stessi con la dovuta autoironia. Un formato speciale che tocca tante tematiche, uscendo fuori dai confini dell’arte della scena, e che la compagnia propone dal 2018 in festival e stagioni teatrali, per incontrare altri artisti, tra quelli che “non solo creano opere ma si fermano anche a domandarsi che senso ha fare questo mestiere al tempo della rivoluzione digitale”.

Lo spettacolo è la prima tappa di Focus Sotterraneo, un progetto che attraversa diversi luoghi e teatri della Regione da ottobre 2019 a luglio 2020 con spettacoli, laboratori e incontri tra Bologna, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Modena e Ravenna: opere trasversali e stratificate nella ricerca su forme e contenuti. La compagnia si muove attraverso diversi formati, dallo spettacolo frontale al site-specific passando per la performance. Focalizzando le contraddizioni e le zone d’ombra del presente, secondo un approccio “avant-pop”, Sotterraneo ritrae il nostro tempo rimanendo in equilibrio fra l’immaginario collettivo e il pensiero più anticonvenzionale.

Focus Sotterraneo è promosso da Agorà e ATER- Circuito regionale multidisciplinare/Teatro Comunale Laura Betti in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione, Ateliersi, Trasparenze Stagione, Ravenna Teatro e Scenario Festival.

Sotterraneo

Sotterraneo è un collettivo di ricerca teatrale nato a Firenze nel 2005. Le produzioni del gruppo replicano in diversi dei più importanti festival e teatri nazionali e internazionali, ricevendo negli anni numerosi riconoscimenti tra cui Premio Lo Straniero, Premio Hystrio, BeFestival First Prize e Premio UBU Spettacolo dell’anno 2018 per Overload. Sotterraneo fa parte del progetto Fies Factory, del network europeo Apap – Performing Europe 2020 ed è residente presso l’Associazione Teatrale Pistoiese.

La programmazione del Teatro delle Moline è realizzata nell’ambito del progetto Cantiere Moline sostenuto da ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna ed Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Informazioni:

Biglietto unico 3 €

Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44 – Bologna biglietteria tel. 051 2910910 – biglietteria@arenadelsole.it – bologna.emiliaromagnateatro.com

Prossimi appuntamenti di Focus Sotterraneo:

giovedì 10 ottobre e venerdì 11 ottobre, ore 19.00-23.00 | sabato 12 ottobre, ore 10.00-18.00

Ateliersi, Bologna

Workshop di Sotterraneo: La Dimensione Parallela della Scena

giovedì 7 novembre, ore 21.00 | venerdì 8 novembre ore 11.00

Teatro Laura Betti Casalecchio di Reno

Overload

venerdì 29 novembre ore 10.00

Teatro Laura Betti Casalecchio di Reno

I Futurnauti

venerdì 6 dicembre ore 21.00

Trasparenze stagione Teatro dei Segni – Modena

Homo ridens

sabato 11 gennaio ore 21.00

Teatro Biagi D’Antona – Stagione Agorà Castel Maggiore

Shakespearology

sabato 1 febbraio ore 21.00

Teatro Rasi – Ravenna

Overload

lunedì 3 febbraio | martedì 4 febbraio ore 10.00

Teatro Rasi Ravenna

Il giro del mondo in 80 giorni/kids

luglio 2020

Scenario Festival Bologna

La Repubblica dei Bambini

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares