TAIKO NO KOE – la voce del tamburo con Rita Superbi, Catia Castagna, Marilena Bisceglia Nell’ambito della rassegna: “sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo” Roma, 12 settembre ore 21 – Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo

TAIKO NO KOE – la voce del tamburo

con Rita Superbi, Catia Castagna, Marilena Bisceglia

Nell’ambito della rassegna: “sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo”

Roma, 12 settembre ore 21 – Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo

Dal Bastione di San Matteo risuoneranno i battiti delle percussioni del concerto TAIKO NO KOE – la voce del tamburo nell’ambito di sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo presentato dalla Direzione Musei Statali della Città di Roma e dal Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, diretti da Mariastella Margozzi, rassegna curata da Anna Selvi, il 12 settembre ore 21.

L’energia del tamburo giapponese (Taiko) viene trasmessa a chi l’ascolta dalle tre percussioniste: Rita Superbi, fondatrice del Gruppo Taiko, primo gruppo italiano di tamburi giapponesi, Catia Castagna, attrice e percussionista e Marilena Bisceglia, percussionista e aikidoka.

Eleganza e potenza dei movimenti, precisione nell’esecuzione con spazi dedicati a piccole e “giocose” improvvisazioni, ma senza la pretesa di “essere giapponesi”, usando quindi la tecnica del taiko che viene però qui “contaminata” dalle precedenti esperienze artistiche delle due percussioniste.

L’energia parte trapassa e ritorna, in un circuito continuo, perché come dice il maestro Kurumaya Masaaki, la pelle del tamburo è uno specchio che riflette ciò che si fa; quindi, se si suona con il cuore (kokoro) si trasmettono e si ricevono emozioni, facendo vibrare l’anima di chi ascolta.

La tecnica percussiva del taiko giapponese, appresa da Rita Superbi durante la permanenza in Giappone a fine anni ’80 sotto la guida dei maestri percussionisti Ondekoza, è stata poi trasmesse alle sue allieve, oggi componenti del Trio. La decisione di fondare il Taiko-do arriva nel 1994, quando – dopo l’esperienza immersiva in Giappone e la successiva pratica in Italia, Rita Superbi avverte come irrinunciabile il benessere che fluisce durante la preparazione fisica e interiore necessaria a intraprendere la “via del tamburo” (Taiko-do) e percepisce vitale l’energia che il tamburo bipelle nipponico le restituisce a ogni tocco dello strumento, assieme all’emozione del pubblico che viaggia sull’onda di ogni vibrazione. Oltre che in Italia, il gruppo Taiko-do si è esibito in Europa, sud America e Asia (Singapore e Malesia) dove ha condotto anche diversi workshop. Negli ultimi anni, oltre alla pratica e insegnamento della tecnica del tamburo giapponese, si è dedicato con sempre maggiore entusiasmo alla body percussion, efficace mezzo di comunicazione con persone affette da problemi fisici e mentali.

L’intenzione della rassegna sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo è quella di cogliere l’ultimo scorcio d’estate per proporre piccoli momenti di socialità e benessere attraverso la fruizione di arti e linguaggi artistici diversi, garantendo sempre il rispetto delle norme anti Covid.

Oltre a valorizzare la sede della Direzione, il magnifico Castel Sant’Angelo, lo scopo è anche quello di incuriosire i visitatori ed incontrare pubblico nuovo per animare il monumento con l’arte e la bellezza espresse nelle varie forme.

La rassegna, che ci accompagnerà nei week end dal 28 agosto al 29 settembre, prevede spettacoli di danza, musica, teatro, performance, visite guidate e dialoghi con l’arte contemporanea.

In collaborazione con la SIAE

La rassegna si terrà nel rispetto delle norme anti Covid-19 ed i video degli spettacoli saranno successivamente pubblicati:

· sulla pagina FB del Museo Castel Sant’Angelo https://www.facebook.com/MuseoCastelSantAngelo

· sul canale YOUTUBE della Direzione Musei Statali della città di Roma https://www.youtube.com/c/DirezioneMuseiStatalidellaCittàdiRoma

L’ingresso agli spettacoli alle ore 21 è consentito ai visitatori fino ad esaurimento dei posti ed è incluso nel costo del biglietto del Museo.

Intero € 12

Ridotto € 2 per i cittadini europei tra i 18 e i 25 anni. Gratuità di legge

Il biglietto museo + spettacolo può essere prenotato online sul sito https://www.gebart.it/musei/museo-nazionale-di-castel-santangelo o tramite call center Ticketone 06 32810 o acquistato direttamente al botteghino, nella fascia dedicata dalle ore 19.30 alle ore 21.00

Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo Lungotevere Castello 50 – 00193 Roma

programma completo su: www.castelsantangelo.beniculturali.it www.direzionemuseistataliroma.beniculturali.it/

FB: https://www.facebook.com/MuseoCastelSantAngelo

IG: https://www.instagram.com/castelsantangelo YT: https://www.youtube.com/c/DirezioneMuseiStatalidellaCittàdiRoma

Prossimi appuntamenti:

sabato 18 settembre ore 21.00

GUIDA IMMAGINARIA

un progetto di Bluemotion

scritto da Giorgina Pi e Gabriele Portoghese

regia di Giorgina Pi

voce della guida di Gabriele Portoghese

voci nel museo Marco Cavalcoli, Sylvia De Fanti, Giorgina Pi, Laura Pizzirani

cura del suono Cristiano De Fabritiis

ambiente sonoro Collettivo Angelo Mai

luci Andrea Gallo

consulenza scientifica Massimo Fusillo

accompagnamento al lavoro Benedetta Boggio

una produzione Angelo Mai | Bluemotion

in collaborazione con Ateliersi – Artists in ResidenSì 2021

con il sostegno di Olinda Onlus e Fantasmatica

solo in cuffia – no attori

domenica 19 settembre ore 21.00

NA TAZZULELLA ‘E CAFE’

Omaggio a Pino Daniele

Michele Ranieri – chitarra e voce

Carlo Maria Micheli – Sassofono

Pino Vecchioni – Tajon e percussioni

Matteo Carlini – Contrabbasso e Basso elettrico

sabato 25 e domenica 26 settembre

Giornate Europee del Patrimonio

25 settembre dalle ore 10 alle 14 e dalle 19,30 alle 23

26 settembre dalle ore 15 alle 19

visite guidate e dialoghi con l’arte contemporanea con artisti della città che “vivranno” gli spazi di Castello attraverso interazioni personali e con il pubblico

mercoledì 29 settembre ore 21.00

Giuseppe Passeri presenta la storia dei progetti di scenografie pirotecniche

 

LA PAZZIA DI ORLANDO

OVVERO IL MERAVIGLIOSO VIAGGIO DI ASTOLFO SULLA LUNA

adattamento scenico e regia: Mimmo Cuticchio

Nell’ambito della rassegna: “sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo”

Roma, 11 settembre ore 21 – Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo

Sabato 11 settembre ore 21 vivremo la straordinaria esperienza dei pupi siciliani di Mimmo Cuticchio con LA PAZZIA DI ORLANDO – ovvero il meraviglioso viaggio di Astolfo sulla luna, spettacolo per bambini e adulti, nell’ambito della rassegna sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo presentata dalla Direzione Musei Statali della Città di Roma e il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, diretti da Mariastella Margozzi, rassegna curata da Anna Selvi

Mimmo Cuticchio è considerato oggi il Maestro del Cunto e dell’Opera dei Pupi, oggi iscritta nell’UNESCO tra i Patrimoni immateriali dell’Umanità.

Dal ciclo dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, Mimmo Cuticchio prosegue il suo percorso di rinnovamento della tradizione con la riscrittura di uno dei capitoli più visionari del repertorio dell’Opera dei Pupi.

La guerra di Agramante d’Africa contro la Francia, incanti ed incantesimi, l’amore di Angelica e Medoro, Astolfo che arriva sulla luna per recuperare il senno di Orlando, sono gli ingredienti del favoloso mondo dell’Opra che in questo spettacolo Cuticchio mette in scena utilizzando sia la tecnica del cunto sia la manovra a vista. A mezza via tra spettacolo e dimostrazione di lavoro, i pupi si muovono senza il piccolo boccascena in cui vengono di solito agiti e tuttavia ottengono ugualmente effetti incomparabili grazie alla capacità di Mimmo Cuticchio, che con la sua abilità di moltiplicare le voci occupa meravigliosamente la scena. La musica, composta per questo lavoro, è dal vivo ed è eseguita da un ensemble di archi e fiati (Marco Badami – violino; Paolo Pellegrino – violoncello; Fabio Piro – trombone; Nicola Mogavero – sax soprano).

La storia

Quando Orlando scopre che Angelica si è innamorata di un altro uomo, e per di più non di un guerriero ma di un semplice soldato, impazzisce. La sua pazzia è una furia violenta, che non lascia intravvedere alcuna possibilità di rinsavimento. Soltanto l’intervento del soprannaturale potrà guarirlo dall’incantesimo d’amore e dalla gelosia.

Agramante d’Africa porta la guerra a Carlo Magno. Cristiani e Saraceni si scontrano sotto le mura della città di Parigi. Cloridano e Medoro, per recuperare il corpo del loro Re Dardanello, si spingono nottetempo fin sotto le mura della città ma vengono assaliti da un drappello di cristiani, che uccidono Cloridano e feriscono gravemente Medoro. Intanto Angelica, nel tentativo di allontanarsi dalla Francia, giunge nel campo dove si è appena tenuto il combattimento e lì, tra i cadaveri, ode un lamento. Ad essere gravemente ferito è Medoro, che era andato a cercare il corpo del Re Dardanello per dargli onorata sepoltura. Angelica lo soccorre e si innamora perdutamente di lui. Medoro guarisce e i due vivono una bellissima storia d’amore. Nel frattempo, Orlando vaga per campagne e monti in cerca di Angelica. A un certo punto, scorge alcune scritte incise nella corteccia degli alberi che rivelano il grande amore tra Angelica e Medoro. Il dolore per il tradimento della sua amata è tale che il paladino impazzisce e distrugge tutto ciò che incontra.

Intanto Astolfo, che aveva deciso di cercare Orlando, si trova nel mezzo di un incanto. Condotto dall’Ippogrifo sulla Luna, incontra San Giovanni che gli mostra dove sono custoditi i senni di tutti uomini e dunque anche quello di Orlando. Spetta a lui il compito di prelevare il senno del grande paladino e riportarlo sulla terra.

L’intenzione della rassegna sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo è quella di cogliere l’ultimo scorcio d’estate per proporre piccoli momenti di socialità e benessere attraverso la fruizione di arti e linguaggi artistici diversi, garantendo sempre il rispetto delle norme anti Covid.

Oltre a valorizzare la sede della Direzione, il magnifico Castel Sant’Angelo, lo scopo è anche quello di incuriosire i visitatori ed incontrare pubblico nuovo per animare il monumento con l’arte e la bellezza espresse nelle varie forme. La rassegna, che ci accompagnerà nei week end dal 28 agosto al 29 settembre, prevede spettacoli di danza, musica, teatro, performance, visite guidate e dialoghi con l’arte contemporanea.

In collaborazione con la SIAE

La pazzia di Orlando

Ovvero il meraviglioso viaggio di Astolfo sulla Luna

da antichi canovacci

con: Giacomo Cuticchio, Giuseppe Graffeo, Tania Giordano, Elisa Puleo

adattamento scenico e regia: Mimmo Cuticchio

luci: Marcello D’Agostino

musiche Giacomo Cuticchio Ensemble:

Marco Badami (violino); Paolo Pellegrino (violoncello); Fabio Piro (trombone); Nicola Mogavero (sax soprano)

La rassegna si terrà nel rispetto delle norme anti Covid-19 ed i video degli spettacoli saranno successivamente pubblicati:

· sulla pagina FB del Museo Castel Sant’Angelo https://www.facebook.com/MuseoCastelSantAngelo

· sul canale YOUTUBE della Direzione Musei Statali della città di Roma https://www.youtube.com/c/DirezioneMuseiStatalidellaCittàdiRoma

L’ingresso agli spettacoli alle ore 21 è consentito ai visitatori fino ad esaurimento dei posti ed è incluso nel costo del biglietto del Museo.

Intero € 12

Ridotto € 2 per i cittadini europei tra i 18 e i 25 anni. Gratuità di legge

Il biglietto museo + spettacolo può essere prenotato online sul sito https://www.gebart.it/musei/museo-nazionale-di-castel-santangelo o tramite call center Ticketone

06 32810 o acquistato direttamente al botteghino, nella fascia dedicata dalle ore 19.30 alle ore 21.00

Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo Lungotevere Castello 50 – 00193 Roma

programma completo su: www.castelsantangelo.beniculturali.it www.direzionemuseistataliroma.beniculturali.it/

FB: https://www.facebook.com/MuseoCastelSantAngelo

IG: https://www.instagram.com/castelsantangelo YT: https://www.youtube.com/c/DirezioneMuseiStatalidellaCittàdiRoma

Prossimi appuntamenti:

domenica 12 settembre ore 21.00

TAIKO NO KOE – la voce del tamburo

con Rita Superbi, fondatrice del Gruppo Taiko, Catia Castagna, attrice e percussionista, Marilena Bisceglia, percussionista e aikidoka

sabato 18 settembre ore 21.00

GUIDA IMMAGINARIA

un progetto di Bluemotion

scritto da Giorgina Pi e Gabriele Portoghese

regia di Giorgina Pi

voce della guida di Gabriele Portoghese

voci nel museo Marco Cavalcoli, Sylvia De Fanti, Giorgina Pi, Laura Pizzirani

cura del suono Cristiano De Fabritiis

ambiente sonoro Collettivo Angelo Mai

luci Andrea Gallo

consulenza scientifica Massimo Fusillo

accompagnamento al lavoro Benedetta Boggio

una produzione Angelo Mai | Bluemotion

in collaborazione con Ateliersi – Artists in ResidenSì 2021

con il sostegno di Olinda Onlus e Fantasmatica

solo in cuffia – no attori

domenica 19 settembre ore 21.00

NA TAZZULELLA ‘E CAFE’

Omaggio a Pino Daniele

Michele Ranieri – chitarra e voce

Carlo Maria Micheli – Sassofono

Pino Vecchioni – Tajon e percussioni

Matteo Carlini – Contrabbasso e Basso elettrico

sabato 25 e domenica 26 settembre

Giornate Europee del Patrimonio

25 settembre dalle ore 10 alle 14 e dalle 19,30 alle 23

26 settembre dalle ore 15 alle 19

visite guidate e dialoghi con l’arte contemporanea con artisti della città che “vivranno” gli spazi di Castello attraverso interazioni personali e con il pubblico

mercoledì 29 settembre ore 21.00

Giuseppe Passeri presenta la storia dei progetti di scenografie pirotecnich

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares