Su:ggestiva Musica pura per luoghi straordinari dal 15 al 24 ottobre 2021 Parco Archeologico dell’Appia Antica | Roma
Su:ggestiva è uno dei festival più interessanti del panorama musicale contemporaneo, capace di declinare in modo originale luoghi bellissimi, suggestivi ed unici. Dal 15 al 24 ottobre, una selezione di perle rare della scena musicale nazionale e internazionale, calate nel contesto d’eccezione delle maestose rovine romane del Parco Archeologico dell’Appia Antica. In programma anche visite guidate del Parco e laboratori di scoperta per bambini.
Su:ggestiva crea, grazie alla visione degli artisti, connessioni profonde tra luoghi e persone. Un evento che unisce emozionalmente la scoperta di luoghi magici e musica.
Il Ninfeo della Villa dei Quintili il 15 ottobre risuonerà delle note di Alessandro d’Alessandro, una commistione sorprendente tra il suono acustico dell’organetto e loop elettronici. Grande attesa per il concerto serale, da Torino il collettivo multiculturale C’mon Tigre. Un viaggio che partendo dal Mediterraneo racconta l’Africa, il Medio Oriente, l’America, tra jazz, hip hop, funk e dancefloor che si mescolano a colpi di synth e macchine. I C’mon Tigre dopo aver calcato i palcoscenici dei più interessanti festival italiani ed europei, arrivano a Su:ggestiva in quintetto. Il programma nel Ninfeo romano prosegue il 16 ottobre con il talentuoso violinista Federico Mecozzi accompagnato dai suoi musicisti. Mecozzi è uno straordinario interprete e lui stesso compositore di musica trascendente e vitale, da 11 anni al fianco di Ludovico Einaudi. Domenica 17 il tributo al tango di Astor Piazzolla con Erica Piccotti e Gian Marco Ciampa, un duo violoncello e chitarra acclamato nel mondo della musica classica internazionale. In serata gli ON, formazione composta dai grandissimi Riccardo Sinigallia (autore, musicista, produttore di Niccolò Fabi e Max Gazzè, membro dei Tiromancino), Ice One (leggendario dj e producer hip hop) e Adriano Viterbini (chitarrista fondatore dei Bud Spencer Blues Explosion e degli I Hate My Village), che si incontrano per sperimentare con sintetizzatori, giradischi e chitarre, nell’interazione tra suono e immagine.
Nel secondo week-end di festival il Parco Archeologico farà da palcoscenico a Khalab, producer noto a livello internazionale per la sua sintesi elettrizzante e ricercata tra musica africana bassi profondi, jazz e texture elettroniche. Khalab si esibirà accompagnato dalla sua live band (22 ottobre). Sabato 23 ottobre due esperienze al limite del mistico. In prima serata il sax viscerale di Antonio Raia incontra le composizioni elettroacustiche di Renato Fiorito, tra musica ambient e ritmiche irregolari in un continuo gioco di rimandi tra timbri acustici ed elettronici, che descrivono un paesaggio onirico. Si prosegue con Gianpace, uno dei primi live del nuovissimo progetto di Go Dugong, producer milanese noto per i suoi patchwork super contemporanei di elettronica e world music, che ha approfittato del lockdown per avviare un’introspezione ultradimensionale. Microdosaggi di sostanze allucinogene hanno portato alla creazione di musica meditativa ed emozionale, concepita in uno spazio sorprendente e capace di trasmettere visioni provenienti da stati alterati di coscienza. Su:ggestiva prosegue il 24 ottobre con tre esibizioni d’eccezione. Nicolò Grassi, il virtuoso Primo
Violino dell’Orchestra Arcangelo Corelli di Ravenna, che si esibirà in un programma che spazia da Bach a Ysaÿe. Paolo Spaccamonti chitarrista e compositore torinese, nome di punta della scena avant italiana dalla discografia ricchissima e dalle prestigiose collaborazioni con eccellenze del panorama musicale italiano e internazionale (Jochen Arbeit degli Einstürzende Neubauten, Stefano Pilia, Roberto “Tax” Farano dei Negazione, Riccardo Sinigallia). Chiude la rassegna Matteo D’Incà (collaboratore di Andrea Rivera, Daniele Silvestri, Peppe Voltarelli, Teresa De Sio) con “Una relazione aliena”, progetto ideato per Su:ggestiva incentrato sulla storia di un’equipe aliena che studia l’umanità terrestre. Un viaggio ipermoderno, esotico ed esoterico, tra strumenti elettronici e acustici con riferimenti musicali a Frank Zappa, Bill Frisell, Matthew Herbert, Steve Reich.
Su:ggestiva è percorso di narrazione e scoperta dei luoghi più belli e particolari d’Italia, un’esperienza in cui la musica amplifica e dona nuove suggestioni a vicoli, scorci, palazzi storici, monumenti, chiese sconsacrate, piscine termali, grotte sotterranee al buio (si suona a lume di candela), caverne, rifugi atomici, piccoli auditorium, aree archeologiche, gallerie, grotte, torri e rocche.
Su:ggestiva è una produzione ARTmosfera per la direzione artistica di Scuderie MArteLive, un format ideato e diretto da Giuseppe Casa in collaborazione con Lune Magrini.
Su:ggestiva nel Parco dell’Appia Antica è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022 sostenuto da Roma Culture e patrocinato dal Parco Archeologico dell’Appia Antica – Ministero della Cultura.
Su:ggestiva – Musica pura per luoghi straordinari dal 15 al 24 ottobre 2021 nel Parco Archeologico dell’Appia Antica
BIGLIETTI www.marteticket.it
Scopri Su:ggestiva su www.martechannel.it/suggestiva Web: www.suggestiva.eu www.scuderiemartelive.it Facebook: Scuderie MArteLive ; Su:ggestiva – musica pura per luoghi straordinari info: 06 8676 0565
Ufficio Stampa MArtePress Chiara Crupi t. (+39) 393 2969668 _ chiara.crupi@martepress.eu BIGLIETTI www.marteticket.it ACCESSO CON GREEN PASS E APPIA CARD La Mia Appia Card è il biglietto nominativo a durata annuale con il quale potrete accedere illimitatamente a tutti i siti del Parco Archeologico dell’Appia Antica. Acquistabile sul sito di CoopCulture al costo di 10€ (+ 2€ prevendita)
SU:GGESTIVA
Musica Pura per Luoghi Straordinari
Parco Archeologico dell’Appia Antica
Foto Simone Paris