Starpops in jazz: binomio vincente tra ottima musica e cibo di qualità. Venerdì otto luglio il concerto “Blues & Roots” e la proposta enogastronomica del bistrot di Casa Sgarra

Starpops in jazz: binomio vincente tra ottima musica e cibo di qualità. Venerdì otto luglio il concerto “Blues & Roots” e la proposta enogastronomica del bistrot di Casa Sgarra

 

Un binomio vincente tra ottima musica e cibo di grande qualità è quello che propone a Trani “StarPops”, il caffè bistrot di Casa Sgarra. Ogni venerdì accoglie sino a settembre ‘StarPops in jazz’, un ricchissimo cartellone con proposte che guardano a tutte le declinazioni del genere jazz.

L’anfiteatro urbano di ispirazione pop e optical sul Lungomare Cristoforo Colombo, attiguo al noto ristorante stellato dei fratelli Sgarra, si trasforma in un vero e proprio contenitore culturale, una sorta di salotto bespoke, su misura, per gli eletti del palato e della musica entusiasti di permanere, sostare, godendo della brezza del mare, cullati dalle note raffinate e dalle accattivanti proposte enogastronomiche.

Tutto rigorosamente live.

Venerdì 8 luglio spazio alle sonorità più blues del progetto ‘Blues & Roots’, che mutua il nome dall’ album del grande musicista jazz statunitense Charles Mingus. Il trio, composto da Luisa Tucciariello alla voce, Pasquale Buongiovanni alla chitarra e Giuseppe Todisco alla tromba e flicorno, intraprende un viaggio sulla via del blues, partendo dalle forme più arcaiche e passando per il jazz e il rock, che di questo linguaggio, nato ormai più di un secolo fa, sono diretta e naturale conseguenza.

Ad accompagnare i concerti, le proposte live per la cena dello chef stellato Felice Sgarra con la sua insuperabile squadra di giovani e promettenti talenti come lo chef executive Nico Gentile, il maestro panificatore Gianni Di Palma e il sous chef e pasticciere Michele Paradiso. Assieme elevano l’inno all’artigianalità totale e all’eccellenza dei prodotti in menu e al concetto di “Starpops” come luogo in cui è bello trascorrere il proprio tempo “a stare”, come suggerisce una tipica locuzione pugliese. Ma l’evocazione nel nome è anche nel verbo anglofono “to stare”, ovvero ammirare.

Per venerdì prossimo un menu accattivante che partirà dall’antipasto fresco che parla di mare e verdure, con radicchio e insalata lollo, abbinato ad un lievitato con cereali, un live cooking spettacolare con il pentolo per un primo piatto elaborato in diretta, come capunti con vongole, cozze e ‘pesto pugliese’, fatto con rucola, mandorle, olio, pecorino e origano, passando per il secondo sino al dessert, un tortino alla mandorla con gelato al rum. Piatti studiati ad hoc per la serata, espressione di intuizioni condivise con tutto lo staff, partendo sempre dalla valorizzazione della stagionalità e dalla sostenibilità dell’ambiente, con il tocco sapiente ed evoluto dell’interpretazione contemporanea della materia prima.

Ancora tanti special guest illumineranno le serate a StarPops. Il 15 luglio ascolteremo la voce di Patty Lomuscio, direttamente dagli States in cui ha registrato il suo ultimo lavoro “Star crossed lovers”, accompagnata da Vito Di Modugno all’organo hammond in ‘The song is you’, una full immersion nelle più belle melodie della storia del jazz. E poi ancora il 22 luglio risuoneranno le note della bossa nova di Coração Vagabundo, il nuovo lavoro discografico di un affiatatissimo duo. La cantante jazz Francesca Leone e il chitarrista Guido Di Leone tributano omaggio alla canzone d’autore brasiliana da Jobim, Caetano Veloso, Djavan, Chico Buarque, Gilberto Gil, Toquinho, Vinicius de Moraes. Giovedì 28 luglio saranno ospiti di Starpops I Sottosuono. Tornerà il 5 agosto con il suo progetto “Italian soul music” anche la voce raffinata e intensa di Roberta Gentile. 

Ad agosto, venerdì 26, la Handyman band e i classici del soul funk, blues e R&B con la voce di Ilaria Di Cugno, Luca Giannotti alla chitarra, Enrico Palmieri al basso e Marco Campanale alla batteria. A settembre due appuntamenti chiudono una straordinaria offerta musicale: il 2 settembre il canto eclettico di Paola Arnesano, accompagnato dalla maestria del fisarmonicista Vince Abbracciante, rendono omaggio alla musica popolare brasiliana (MPB). Il 16 settembre, Infine, i due fratelli di basso Pierluigi Balducci e Viz Maurodigiovanni con alla voce il guest Marco Giuliani ci faranno sognare con le più belle colonne sonore del loro progetto Cinema Volume 1.

Lasciamoci conquistare dalla straordinaria idea di intrattenimento di Starpops. La versione contemporanea delle antiche dimore destinate allo svago e alla gioia, un luogo nel quale si realizzano le condizioni dello star bene e della piacevolezza. Tante serate per incontrare l’estate, facendoci condurre dalla maestria dei fratelli Sgarra e del loro fantastico team in un percorso multisensoriale, ascoltando sonorità raffinate e degustando bontà. Un ventaglio di prelibatezze che copre tutto l’arco palatale e gustativo: dal salato al dolce, passando per l’umami. E sarà tripudio di sapori.

Info e prenotazioni: 3894930207 www.starpops.it

StarPops, Lungomare Cristoforo Colombo 116 – Trani (BT) Puglia Italy

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares