STAGIONE 2015/2016 TEATRO PARIOLI PEPPINO DE FILIPPO

ll Teatro Parioli Peppino De Filippo ha registrato, nella scorsa stagione, un successo sempre crescente con l’aumento consistente degli abbonamenti e dei biglietti al botteghino. Il pubblico ha mostrato di gradire molto gli spettacoli andati in scena nel corso dell’anno e ha manifestato interesse per una programmazione  nella quale  era contemplata oltre alla prosa, anche la musica, gli spettacoli per i bambini e moltissime altre attività.

Con la nuova stagione 2015-16, il Teatro Parioli Peppino De Filippo, con la Direzione Artistica di Luigi De Filippo, si presenta con un progetto molto ambizioso, ovvero un teatro che “vive” ogni giorno della settimana. La stagione teatrale di prosa si preannuncia particolarmente interessante per la grande qualità delle compagnie presenti nel cartellone; la rassegna di danza prevede varie formazioni a livello nazionale e internazionale; un mini-festival presenta giovani artisti emergenti con una rassegna interamente loro dedicata; e ancora i processi ai grandi della storia, i concerti e gli spettacoli per bambini.

 

“Sono ormai quattro anni che ho assunto la Direzione Artistica del Teatro Parioli Peppino De Filippo ed ancora una volta mi chiedo cosa sia per me il Teatro…, dichiara Luigi De Filippo, “è il racconto della lotta quotidiana che fa l’uomo per dare un senso alla propria esistenza”. Questo mi è stato insegnato a suo tempo dai miei maestri che sono stati Eduardo, Peppino e Titina De Filippo, e questo è il concetto che ho messo sempre in pratica nel mio lavoro e nella scelta delle commedie che ho inserito nel cartellone del Teatro Parioli. Il mio è un atto d’amore verso il Teatro di grande tradizione che riesce sempre a comunicare al pubblico belle emozioni. Noi De Filippo facciamo Teatro per combattere l’ignoranza e recuperare i sentimenti. Ed il mio compito è quello di individuare strumenti che avvicinino il pubblico di tutte le età alla cultura teatrale per tutto l’anno. Anche nella prossima stagione 2015/2016 sul palcoscenico del Teatro Parioli si alterneranno il balletto, che da quest’anno avrà una rassegna dedicata alla danza contemporanea curata da Aurelio Gatti, l’operetta, tanto richiesta dal pubblico del mio Teatro, le commedie di Scarpetta, Pirandello, dei De Filippo ma anche grandi classici di ampio respiro internazionale come Shakespeare, Miller, Beckett.

Lello Arena, Isa Danieli, Sebastiano Somma, Edoardo Siravo, Franco Branciaroli, Antonio Salines, Luciano Virgilio, Ugo Pagliai, Anna Galiena, Enzo De Caro, Glauco Mauri e Roberto Sturno sono solo alcuni dei grandi nomi che occuperanno il cartellone della prossima stagione.

Quanto a me,  porterò in scena tre spettacoli: “Miseria e nobiltà” di Eduardo Scarpetta,

 

“Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello, nella versione di mio zio Eduardo De Filippo, e “La fortuna di nascere a Napoli” di cui sono l’Autore. Ma accanto ai grandi attori ed autori che, anche quest’anno, sono parte fondamentale del cartellone del Teatro Parioli, ho deciso di rivolgere un’attenzione particolare alle giovani leve del teatro: grazie alla collaborazione con Giulio Baffi è nata la rassegna teatrale di giovani attori, autori e registi dal nome accattivante “Primo Sale”. Inoltre ho deciso io stesso di produrre dei giovanissimi con due spettacoli che abbiamo inserito nella programmazione, “Il Duello” e “Mandragola”, in collaborazione con Sus Babi Teatro. Un cartellone di ampio respiro, quindi, che avrà al suo interno tanti eventi collaterali con la collaborazione della Banda Musicale della Marina Militare, con la rassegna per i bambini, e con uno spettacolo per festeggiare il Giubileo 2016. Ritorneranno, inoltre, dopo il grande successo delle stagioni passate, i processi ai grandi personaggi della storia con il format “Personaggi e protagonisti: incontri con la storia – colpevole o innocente?” a cura di Elisa Greco. In ultimo, sono orgoglioso di annunciarvi che da quest’anno saremo partner di Telethon.”

 

La nuova stagione 2015-16 del Teatro Parioli Peppino De Filippo si apre dal 29 ottobre al 1 novembre con la danza, e lo spettacolo “La vie en rose-Bolero” con la compagnia del Balletto di Milano, coreografie di Adriana Mortelliti, musiche di Maurice Ravel e alcuni classici della canzone Francese.

Dal 3 all’ 8 novembre, “Cyrano De Bergerac” di Edmond Rostand, regia di Carlo Sciaccaluga e Matteo Alfonso con Antonio Zavatteri, Roberto Serpi, Silvia Biancalana, Vincenzo Giordano.

 

Dal 12 al 22 novembre Isa Danieli e Lello Arena in  “Sogno di una notte di mezza estate”, di  William Shakespeare, riscrittura di Ruggero Cappuccio e regia di Claudio Di Palma.

 

Dal 26 novembre al 13 dicembre una nuova produzione de I due della città del sole, Sebastiano Somma in ”Uno sguardo dal ponte” di Arthur Miller, traduzione di Masolino D’Amico, musiche di Pino Donaggio, regia di Enrico Lamanna.

 

Dal  17 dicembre al 10 gennaio, un capolavoro del nostro teatro comico, Luigi De Filippo in ”Miseria e nobiltà”, di Eduardo Scarpetta, adattamento e regia di Luigi De Filippo.

 

Dal 14 al 24 gennaio, Antonio Salines, Luciano Virgilio, Edoardo Siravo, Enrico Bonavera in ”Aspettando Godot” di Samuel Beckett, regia di Maurizio Scaparro.

 

Dal 28 al 31 gennaio, l’operetta, con la Compagnia Italiana di Operette  in ”Cin Cin Là” con Silvia Santoro e Carlo Vitale, libretto di Carlo Lombardo, regia Franco Barbero, direzione musicale Maurizio Bogliolo.

 

Dall’ 11 al 21 febbraio, Gianrico Tedeschi, Ugo Pagliai, Franco Branciaroli, Maurizio Donadoni in ”Dipartita finale “, testo e regia Franco Branciaroli.

 

Dal 23 al 28 febbraio, Luigi De Filippo in  ”Il berretto a sonagli “, di Luigi Pirandello nella versione di Eduardo De Filippo, regia Luigi De Filippo.

 

Dal 10 al 20  marzo Anna Galiena e Enzo De Caro in , ”Diamoci del tu“, di Norm Forster, adattamento di Pino Tierno, regia Emanuela Giordano.

 

Chiuderà la stagione 2015/2016, dal 31 marzo al 17 aprile, Luigi De Filippo in ”La fortuna di nascere a Napoli “ testo e regia Luigi De Filippo.

 

Fuori abbonamento, dal 3 al 22 maggio, in occasione del Giubileo 2016, la Compagnia Mauri/Sturno presenterà lo spettacolo ”Il Vangelo Secondo Pilato “ (la notte degli ulivi) di Eric-Emmanuel Schmitt con Glauco Mauri e Roberto Sturno, regia Glauco Mauri.

 

Sempre fuori abbonamento dal 4 al 7 febbraio, ”Mandragola“, regia di Alessandro Marmorini; la commedia di Niccolò Machiavelli ripresa da una Compagnia di giovani attori e prodotta da I due della città del sole in collaborazione con Sus Babi Teatro.

 

In questa nuova stagione il Teatro Parioli Peppino De Filippo affianca, alla stagione di prosa, una serie di appuntamenti che si presentano come veri e propri eventi culturali. Tante occasioni per assaporare la cultura in tutte le sue forme e fare dello spazio teatrale  la sede più adatta per incontrarsi, stare insieme, scambiarsi parole, idee e opinioni: teatro, danza, musica, spettacoli per bambini, presentazioni di libri e molto altro ancora.

 

Il Teatro Parioli Peppino De Filippo, per la stagione 2015-2016  si propone come nuovo palcoscenico per la danza a Roma e lo fa con una programmazione di cinque appuntamenti inseriti nella storica stagione teatrale e che, dopo l’anteprima di fine maggio, giungerà fino a marzo 2016. Il 28 e 29 maggio 2015 l’anteprima con Gdo Dance Company “Per…Inciso” l’Italia vista attraverso la voce dei suoi cantautori dagli anni ‘60 ai ‘90. Coreografia Federica Galimberti, Mattia De Virgiliis, Francesco Di Luzio. Dall’ 1 al 3 ottobre, Ritmi Sotterranei-contemporary dance company, presenta “Convivio, prove, tentativi e sforzi di convivenza” coreografia Alessia Gatta, regia e drammaturgia ,Marco Angelilli e Alessia Gatta .Il 9 e 10 novembre, Mda Produzioni Danza presenta, “Argonauti Giasone e Medea” da Apollonio Rodio, Valerio Flacco, Euripide, Strabone, drammaturgia Donadoni, Maccagnano, Gatti, regia e coreografia Aurelio Gatti. Il 14 e 15 dicembre, Mvula Sungani Physical Dance presenta,”Fantasia 2.0”, guest Emanuela Bianchini, regia e coreografie, Mvula Sungani, arrangiamenti e musica dal vivo, Riccardo Medile. Il 3 e 4 marzo, la Compagnia Fabula Saltica presenta “Ballades” coreografie, Claudio Ronda.

 

Dal 6 al 24 ottobre, ”Primo Sale “, rassegna teatrale di artisti emergenti a cura di Giulio Baffi, ovvero “giovani  che cresceranno e certamente daranno sapore al teatro che verrà”. “Incuriosito ed a volte affascinato da intuizioni e visioni di giovani autori, registi, attori, produttori, incontrati nel quotidiano peregrinare tra teatri e spazi dello spettacolo, colpito dal lavoro di talenti non conosciuti da seguire con attenzione nei loro spettacoli, molte volte autoprodotti ed in costante emergenza creativa,  propongo sei spettacoli, per questa prima rassegna del Teatro Parioli Peppino De Filippo. Sono spettacoli costruiti, non senza fatica, in laboratori quasi segreti, in territori di frontiera, su palcoscenici di fortuna e tra complicate economie. Sono spettacoli giovani ed entusiasmanti che attraversano festival ufficiali o semiclandestine occasioni di confronto” dichiara il curatore Giulio Baffi. Ad oggi gli spettacoli selezionati sono: “L’anima buona di Lucignolo, di Claudio B. Lauri, regia Luca Saccoia, con Enzo Attanasio, Luca Saccoia, Mario Zinno. ”Il Duello” di Matilde D’Accardi, tratto dall’omonimo romanzo di Joseph Conrad, regia Alessandro Marmorini, con Michele Lisi, Carlotta Mangione, Alessandro Marmorini, Matteo Prosperi. “Patres”, regia e drammaturgia Saverio Tavano, con Dario Natale, Gianluca Vetromilo. “Wrong Play, My Lord!” da Amleto di William Shakespeare, regia Ludovica Rambelli, con Arturo Muselli, Alessio Sica, Margherita Romeo.

 

Anche per la Stagione 2015/2016 verrà riproposta la rassegna ”Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o innocente?” a cura  di Elisa Greco.

A braccio, magistrati, avvocati, personaggi della società civile danno vita ad un dibattimento processuale intorno ad un personaggio storico. Sarà Colpevole o Innocente? Al pubblico in sala  spetterà  il verdetto. Le date previste: 27  gennaio, 2 marzo e 13 aprile 2016.

 

Anche per la stagione 2015-2016 il Teatro Parioli Peppino De Filippo rivolge un’attenzione particolare al pubblico dei ragazzi e delle scuole, proponendo una accurata selezione degli spettacoli presenti in cartellone, di riconosciute compagnie nazionali, in matinée dedicate alle scuole elementari, medie e superiori. L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani al teatro di tradizione, proponendo spettacoli in linea con i programmi didattici. Inoltre il cartellone per i più piccoli comprenderà i concerti didattici, sotto forma di divertenti lezioni sulla musica, eseguiti dalla Banda Musicale della Marina Militare. Infine, in collaborazione con  “La Compagnia delle Stelle” e “Teatro Novanta”, verranno messi in scena due spettacoli dedicati ai più giovani, riadattati sotto forma di musical: “La Gabbianella e il gatto” e “Il Diario di Anna Frank”.

Un’esperienza unica per i più piccoli, ma non solo per loro, ricca di emozioni che, grazie all’intensità del racconto e della musica, si fanno ancora più intense.

 

Per la stagione 2015-2016,il Teatro Parioli Peppino De Filippo ha avviato una proficua collaborazione con la Banda della Marina Militare, comandata dal Capitano di Vascello Giacomo Polimeni e diretta dal Capitano di Fregata Maestro Antonio Barbagallo, con i concerti il 22 dicembre, concerto di Natale, l’ 8 Febbraio, Bal en Tete-Concerto di Carnevale e l’8 marzo, concerto di Primavera, inoltre tre esibizioni dedicate ai  bambini.

 

Anche quest’anno, dopo i grandi successi delle passate stagioni, al Teatro Parioli Peppino De Filippo due concerti unici nel loro genere con la Gerardo Di Lella Pop Orchestra, il 4 ottobre con “Dance Era” e il 5 marzo con l’evento, dedicato a Lucio Battisti, “Emozioni”.

 

Un’ultima annotazione  molto importante: da quest’anno il Teatro Parioli Peppino De Filippo sarà partner ufficiale di Telethon.

 

Teatro Parioli Peppino De Filippo  Via Giosuè Borsi 20, 00197 – Roma

tel . 06 8073040

www.teatropariolipeppinodefilippo.it

Relazioni con la stampa: Maurizio Quattrini  tel.338/8485333

maurizioquattrini@yahoo.it

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares