SPACE TOR PIGNATTARA

SPACE TOR PIGNATTARA
Inaugurazione muro
Data: mercoledì 12 giugno 2019
Orario: dalle 18.30 – 20
Luogo: Via di Acqua Bullicante 110
Organizzatori Associazione Culturale Wunderkammern, Melting Pro, Ecomuseo Casilino Ad Duas
Lauros
Facebook https://www.facebook.com/spacetorpignattara/
Instagram https://www.instagram.com/spacetorpignattara/

 

SPACE Tor Pignattara: Spazi creativi contemporanei, rigenerazione urbana e partecipazione nasce da un
format ideato da Melting Pro ed è un progetto realizzato dall’Associazione Culturale Wunderkammern in
collaborazione con Melting Pro e Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros, vincitori del bando “Prendi Parte! Agire e
pensare creativo”. Il bando è stato promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per favorire l’inclusione culturale dei giovani delle aree caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale.
I vincitori sono 15 giovani creativi dai 18 ai 29 anni, selezionati per le loro capacità artistiche. I ragazzi hanno avuto modo di esplorare il quartiere di Tor Pignattara in tutte le sue sfaccettature, immergendosi in un territorio ricco di storia, dove si mescolano culture e religioni diverse, scoprendo così i segreti e le bellezze artistiche che riflettono questo ambiente multietnico e vivace.
A seguito di un’attenta ricerca svolta sul territorio attraverso laboratori e visite guidate con gli esperti di Ecomuseo Casilino, i giovani artisti hanno avuto l’opportunità di partecipare ad atelier creativi sotto la guida dell’Urban Artist di fama internazionale Tellas. Il percorso intrapreso li ha portati alla realizzazione collettiva di un intervento di arte  pubblica sul territorio. L’opera muraria, dal titolo Herbarium, è il frutto di un’indagine condotta dai ragazzi sulla varietà delle stratificazioni socio-culturali, storiche ed etniche del territorio di Tor Pignattara. Con un richiamo alla tecnica di stampa della cianotipia, il muro presenta varietà di erbe e piante, ciascuna con un utilizzo specifico nelle varie tradizioni culinarie del quartiere. Piante e frutti provenienti dal Sud America, dall’Asia, dall’Africa e dal Mediterraneo trovano, in un punto nevralgico di Tor Pignattara, una collocazione e un significato che non solo alludono alla fragilità e alla complessità di un microcosmo in estensione, ma anche all’ampliamento di confini geografici e mentali.

Email: spacetorpignattara@gmail.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares