SOSTENIBILITA’, ARTE E CHARITY

SOSTENIBILITA’, ARTE E CHARITY

WePlanet: Il globo di Fondazione Fiera Milano è “everGREEN. Since 1920” sarà visibile dal 27 settembre all’ingresso di Mico, Milano Congressi.

Lunedì 27 Settembre verrà posizionato il Globo WePlanet ‘adottato’ da Fondazione Fiera Milano, dal titolo ‘Fiera is everGREEN. Since 1920’.

Un avvenimento atteso nell’ambito della manifestazione open air “WePlanet-100 globi per un futuro sostenibile” che ha rilanciato Milano quale capitale dell’impegno etico per l’ambiente e non solo.

Sotto la grande struttura disegnata da Mario Bellini, all’entrata del Mico – Milano Centro Congressi -, sino al prossimo 7 Novembre l’installazione accoglierà , le migliaia di visitatori che entreranno nel Centro Congressi. L’ opera, dell’artista Eleonora Franco, intende esprimere il valore storico e la vocazione dell’ente che, dalla prima Fiera Campionaria del 1920 fino ai moderni eventi espositivi, ha rappresentato e rappresenta un profondo e vitale legame tra il mondo produttivo e la società, per Milano, la Lombardia, e l’intero Paese Italia. Sempre al passo con i tempi, anticipandoli nella visione più che mai globale di un’economia attenta alla sostenibilità e alle istanze delle nuove generazioni, Fondazione Fiera Milano non poteva quindi mancare tra i significativi ‘100 Globi’ portati nelle principali vie e piazze milanesi dall’associazione WePlanet e tutti da ammirare liberamente fino al 7 Novembre. Ennesima conferma del costante impegno della Fondazione Fiera Milano a favore della collettività e delle più pressanti esigenze di imprese e cittadini. Il 23 Novembre, il MiCo sarà palcoscenico della grande asta finale dei Globi, battuta da Sotheby’s Italia, per raccogliere fondi a favore dell’ambiente, della ricerca, della sanità e dell’inclusione sociale.

Il MiCo rappresenterà la scenografia strategica che accoglierà ospiti illustri e invitati del “Youth4Climate: Driving Ambition”, l’atteso appuntamento internazionale rivolto ai giovani per un confronto concreto sui temi del cambiamento climatico, in programma presso lo stesso MiCo dal 28 al 30 Settembre 2021.

Il pubblico del convegno potrà ammirare e portare nel mondo il simbolo e il messaggio italiano di una sostenibilità fondata sul più sano intraprendere, che opera e produce con responsabilità in difesa della vita e con creatività come coinvolgimento e

collaborazione responsabili di tutti, nelle scelte cruciali da compiere per il futuro del pianeta.

L’iniziativa ‘WePlanet -100 globi per un futuro sostenibile’ è patrocinata da Comune di Milano, Regione Lombardia, Ministero dell’Ambiente e da altre importanti istituzioni locali e nazionali ed è organizzata in collaborazione con i brand del Gruppo Mondadori. Le opere, in plastica riciclata, sono elaborate secondo diversi temi da giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, e da artisti e designer famosi che hanno interpretato tematiche e valori della sostenibilità utilizzando come tela il grande supporto sferico. Il nome del mecenate di ogni creazione è comunicato attraverso il proprio logo sulla targa posizionata alla base del globo, dove si leggono anche titolo, nome dell’autore e impegno sostenibile dell’azienda/ente. Accanto alla targa è presente un QR code tramite il quale si accede a una serie di altri contenuti. Si ringraziano per la collaborazione Grandi Stazioni Retail, Gruppo Boero che ha fornito smalti ad acqua eco-compatibili, le società Octo_Net e WeRHappy per i supporti di realtà aumentata e la società Loretoprint, ipografia digitale di Milano. Per le informazioni su partner e sponsor:https://weplanet.it/sponsor/”Weplanet-100 globi per un futuro sostenibile” è certificato secondo lo standard internazionale per la gestione degli eventi sostenibili ISO 20121.

Il ricavato dell’asta sarà devoluto a ForestaMi, in particolare all’Associazione Parco Segantini Onlus, all’Ospedale Niguarda e alla Fondazione Umberto Veronesi e alla Fondazione Progetto Arca Onlus.

“Weplanet-100 globi per un futuro sostenibile” è un progetto di Paolo Casserà (CEO di Weplanet) con il coordinamento di Beatrice Mosca, curatrice di mostre museali e di eventi artistici e culturali; insieme realizzarono la “Cow Parade Milano 2007” che ebbe un enorme successo.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares