Solo in Farmacia Boccaccio la prima linea cosmetica oncologica per contrastare gli effetti cutanei collaterali di radio e chemioterapia

MILANO/ESTETICA  

Solo in Farmacia Boccaccio

la prima linea cosmetica oncologica

per contrastare gli effetti cutanei collaterali

di radio e chemioterapia

I PRODOTTI E I TRATTAMENTI DA CABINA ONCOS

www.farmaciaboccaccio.it          



Creata nel 2018 dall’imprenditore Patrizio Altieri, titolare dall’azienda bresciana  QD Italia, Gruppo JP Holding, Oncos, la linea di cosmetici dedicata ai pazienti oncologici , dà sollievo alla cute in caso di effetti collaterali causati dalle terapie: disidratazione, fibrosi, eritema, dolore, estrema sensibilità, desquamazione, teleangectasie e  nei casi più gravi anche ustioni e ulcerazioni.
Talvolta, i farmaci antitumorali possono interferire anche con il colorito della pelle, favorendo l’insorgere di macchie.
La pelle del paziente oncologico necessita quindi di attenzioni costanti e protezione quotidiana. 
Oncos propone una vasta gamma di referenze di cosmesi - shampoo creme, oli e detergenti viso e corpo - appositamente formulate per preparare l'epidermide alle cure oncologiche, per proteggerla  durante e per rimediare ai danni dopo le somministrazioni. Sono rivolte sia a donne sia a uomini di ogni età. 
La concentrazione dei principi attivi è ancora più alta ed efficace nei trattamenti ad uso professionale che applica l'esperto in cabina. Le sedute durano un’ora e garantiscono risultati davvero ottimali.

I trattamenti da cabina a Milano e provincia sono disponbili solo alla Farmacia Boccaccio (in via Boccaccio 26) che vende anche i prodotti per uso domiciliare.  
 
Disidratazione, arrossamento e bruciore sono le reazioni cutanee più frequenti nei pazienti oncologici, fino ad arrivare, nei casi più gravi, a vere e proprie ulcere e lacerazioni - spiega Altieri -. L’unico modo per contrastare questi disturbi è intervenire il prima possibile applicando formulazioni a base di ingredienti emollienti e lenitivi come olio di mandorle, olio di riso, vitamina E e burro di Karité, in modo da ripristinare lo strato corneo della cute e la sua funzione di barriera nei confronti degli agenti esterni, come chemio o terapie ormonali".

Oncos rappresenta un'innovazione unica nel  campo: oggi finalmente i pazienti oncologici possono avere consigli e rimedi semplicemente dai propri farmacisti e senza rischiare di acquistare prodotti troppo aggressivi per la loro pelle.

"Ho creato Oncos - racconta Altieri - non pensando a quanto mercato avrebbe potuto avere a causa della diffusione del cancro oggi, ma piuttosto alle sofferenze  di mio padre che a causa delle terapie aveva disturbi sulla pelle di cui si vergognava, nemmeno fosse colpa sua. E' un atteggiamento molto comune e questo ci deve far pensare.  Il progetto non è nato quindi con una strategia marketing o di business, ma dal cuore, senza tenere in considerazione nè il mercato nè le potenzialità di sviluppo; l’unico obbiettivo era evitare problematiche cutanee ai malati e dare un nome alla linea per la relativa comunicazione, che consentisse di parlarne senza vergogna e con naturalezza. Oggi il vero problema è riuscire a sensibilizzare gli addetti ai lavori. Bisognerebbe capire cosa comportano gli effetti collaterali cutanei seri per rendersi conto che un prodotto come Oncos dovrebbe essere prescritto dal medico oncologo direttamente in reparto, non appena al paziente viene pianificato il protocollo di cura, ma molte volte, ed è anche giusto, il medico è concentrato sulla cura della neoplasia e gli eventuali effetti collaterali, una volta emersi, vengono demandati al dermatologo o semplicemente si aspetta che passino con l’ausilio di un prodotto cortisonico".

Nel 2019, la vendita della linea Oncos ha generato un fatturato complessivo di 1.200mila euro e come ogni anno parte del ricavato è stato destinato alle associazioni impegnate nella ricerca  sul cancro.

QD Italia è nata nel 2004 ed è caratterizzata dal forte impegno nella ricerca di tecnologie e cosmetici ad uso specialistico.

“A Milano abbiamo scelto Farmacia Boccaccio – conclude Altieri – per la perfetta sinergia riscontrata nel punto vendita fra la l’area farmaceutica e quella estetica, capacità che consente di offrire anche ai casi di pazienti più delicati un servizio completo ed eccellente”.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares