SOLDI GRATIS

SOLDI GRATIS L’UNICO MANUALE CHE AUMENTA LA TUA INTELLIGENZA FINANZIARIA

Vincenzo Imperatore

Questo manuale di ‘autodifesa finanziaria’ vi consentirà di salvare i vostri soldi e il vostro futuro.

In Italia l’educazione (o meglio la diseducazione) finanziaria è affidata alla sola informazione fornita dalle istituzioni finanziarie (un po’ come far tenere un corso di sana alimentazione da un pasticciere). La lobby finanziaria induce quindi la classe politica a mantenere nell’assoluta ignoranza il consumatore.

In Soldi gratis, edito da Sperling & Kupfer, Vincenzo Imperatore spiega quali sono le cose da sapere per non farsi imbrogliare, per fare le scelte giuste, per risparmiare, investire e guadagnare a dispetto di trappole e disinformazione. Dai prestiti ai mutui, dalle criptovalute alle assicurazioni, una guida in cui troverete consigli atipici, talvolta non tecnici, che sicuramente nessun illustre professore di finanza si permetterebbe di fornire, ma che vi salveranno soldi e futuro.

Soldi gratis è dunque il primo manuale che permette a tutti di acquisire consapevolezza finanziaria, fornendo gli strumenti fondamentali per orientarsi in un mondo da tanti visto come troppo complesso.

« Dopo oltre vent’anni come manager bancario, ho pensato di scrivere un manuale che non esisteva sul mercato e che rispondesse alle domande più diffuse: come scegliere una banca sicura, il conto corrente più vantaggioso, il mutuo migliore, come far fruttare i risparmi, come individuare il consulente finanziario di cui fidarsi, come costruirsi la pensione, come non indebitarsi. In un percorso facile e coinvolgente vi mostrerò le cose da fare e quelle da evitare se volete gestire, salvaguardare, investire e aumentare i vostri soldi. Questo libro è una guida step-by-step alle principali tappe della vostra vita finanziaria con molti esempi pratici, avvertenze, test e soluzioni che nessun illustre professore si curerebbe di fornirvi perché troppo ‘semplici’. A me, invece, piace l’idea di dotarvi di un kit semplice ed efficace che solleciti e sviluppi la vostra intelligenza finanziaria, cioè la capacità di affrontare e risolvere con successo situazioni e problemi nuovi o sconosciuti e rendervi più autonomi e consapevoli.»

Vincenzo Imperatore (Napoli, 1963) è consulente di direzione e autore di saggi. Dopo una laurea in Economia e Commercio

e un master in Business Administration, è stato per ventidue anni manager di importanti banche. Nel 2009 diventa presidente della onlus UnitedColours of Futsal, che favorisce, attraverso lo sport, l’integrazione di ragazzi inseriti in contesti «difficili» e di giovani extracomunitari. Nel 2012 diventa libero professionista e oggi è titolare di Imperatore Consulting (www.imperatoreconsulting.eu), brand di consulenza aziendale specializzato nei processi di riorganizzazione delle piccole imprese. Con Chiarelettere ha pubblicato Io so e ho le prove (2014), Io vi accuso (2015) e Sacco bancario (2017), saggiinchiesta in cui sono svelati i segreti, le strategie e gli scandali avvenuti nel sistema bancario italiano. Con Darwin Pastorin ha pubblicato per Aliberti Juve-Napoli. Romanzo popolare (2018). Giornalista pubblicista, collabora con quotidiani e riviste specializzate e conduce un programma radiofonico di informazione finanziaria. È autore di un blog su

ilfattoquotidiano.it

INDICE

Introduzione

Nota sui test di consapevolezza finanziaria

I passi chiave del rapporto con la banca

Scegliere la banca giusta

Come aprire il conto corrente

Scegliere il consulente bancario

Fare il test per il profilo di rischio

Investire i risparmi

Un piccolo vademecum

Come funzionano i mercati

Le logiche d’investimento dei risparmi

Come diventare un investitore

Costruire una pensione

Cosa evitare in finanza

Il credito, o chiedere finanziamenti

Il credito alle famiglie

Scoperto di conto corrente

La carta di credito

Il prestito personale

Il mutuo per l’acquisto della casa

L’economia per tutti

Economia famigliare ed economia di Stato

Gli effetti del debito pubblico

Lo spread non è un aperitivo

I tassi d’interesse

Soluzioni dei test di consapevolezza finanziaria

Ringraziamenti

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares