Sinergie tra arte e architettura L’inserimento di elementi occidentali nella costruzione urbanistica cinese

Sinergie tra arte e architettura

L’inserimento di elementi occidentali nella costruzione urbanistica cinese

Domenica 19 maggio alle 16.30 avrà luogo nella Sala Conferenze dello Spazio Thetis il talk Sinergie tra arte e architettura. Relatori saranno gli architetti Oriano De Palma, Sergio Pascolo,

Stefano Tornieri, Laura Villani, Gianna Guo, Ying Zhang, Shuhong Zhou, che si confronteranno sul tema dell’inserimento di elementi occidentali nell’urbanistica cinese.

La Cina si trova in un’epoca di grande espansione urbana senza precedenti. Il fascino della cultura europea ha sempre avuto un grande peso nella vita quotidiana del popolo cinese. Il tema principale del talk è la convivenza tra gli elementi “importati” dall’Occidente e l’ambiente urbanistico cinese. Il dibattito avrà modo di svilupparsi anche sulla base di alcune tematiche centrali nel settore architettonico, urbanistico e delle costruzioni.

La conservazione e l’innovazione sono due concetti che, nella dimensione dell’ecosistema urbano, devono andare di pari passo poiché la conservazione è necessaria per la salvaguardia del patrimonio storico culturale, nella rilettura della funzionalità delle sue scelte; l’innovazione è necessaria per rendere ambienti e luoghi agibili a tutti eliminando ostacoli, fisici, culturali, percettivi.

In uno scambio fra mondi culturalmente diversi, inoltre, c’è la necessità di far convivere il genius loci, ovvero l’insieme dei caratteri socio-culturali, architettonici, comunicativi, comportamentali che contraddistinguono un luogo, un ambiente, una città, con gli aspetti positivi dello scambio, della “contaminazione”, del mettere in comune.

La convivenza di questi elementi, tracciati in estrema sintesi, rendono virtuose le collaborazioni e creano dei luoghi dove la gente può vivere meglio.

Come si possono inserire gli elementi che caratterizzano l’architettura occidentale in quella cinese senza correre il rischio di ottenere un effetto kitsch? In che modo lo stile architettonico europeo può contribuire a migliorare l’estetica e la vivibilità di un quartiere residenziale? Il rapporto tra le opere d’arte pubbliche e l’architettura, ecc.

Le opinioni dei relatori messe a confronto, sveleranno le varie sfaccettature di questa realtà ormai consolidata nella costruzione urbanistica Cinese e ognuno parlerà partendo dal proprio punto di vista.

Alcuni elementi di discussione:

1. Come inserire l’arte in un ambiente architettonico o meglio dire in un contesto di costruzioni architettoniche.

2. Negli ultimi anni c’è stata una crescente richiesta di conoscere l’arte occidentale in Cina, e il governo cinese mostra grande interesse per il sostegno di progetti che incorporano componenti artistiche e culturali, spesso manifestati in architettura. Che ne pensate e come si può sfruttare questo fenomeno?

3. Se poteste costruire un edificio in Cina, come dovrebbe essere

Coordinate Evento:

Titolo: Sinergie tra arte e architettura

L’inserimento di elementi occidentali nella costruzione urbanistica cinese

Talk in lingua italiana e cinese

Progetto di: Go Art Creative New York in collaborazione con MA-EC (Milan Art & Events Center) and The Master-of-Nets Garden & The Lion Forest Garden

Relatori:

Oriano De Palma Architetto, ha collaborato con lo studio RDAI del gruppo Hermes Paris, si occupa di interiors design e ristrutturazioni tra Venezia e Parigi e svolge l’attività di designer con approccio alle tecnologie di printer 3D – www.odparchitecture.com Sergio Pascolo Architetto e pianificatore urbanistico, docente dell’Università Iuav di Venezia, fondatore dello studio Sergio Pascolo Architects – www.sergiopascoloarchitects.com Stefano Tornieri Architetto, fondatore di Babau Bureau, inserito tra i migliori 20 studi di architettura europei al Future Architecture Platform di Lubjiana nel 2018 e nominato all’EU Mies Van Der Rohe Award 2019. – www.babaubureau.com Laura Villani Architetto, visiting professor presso Pratt Institute, Bard Graduate Center for Studies in the Decorative Art di New York e Houston University. – www.lauravillani.it Gianna Guo Fondatore di Pegasus art advisory e direttore di DAC Art Consulting (area Asia-Pacific). – www.pegasusartadvisory.com Ying Zhang Architetto di Majestic Mansion · Sunac China Real Estate www.sunac.com.cn Shuhong Zhou Fondatore di HongKong π-ART Investment Co.,Ltd e direttore del Fortune ART Magazine (Shanghai Wenhui Xinmin United Press Group) Modera: Peishuo Yang direttore MA-EC (Milan Art & Events Center, www.ma-ec.it)

Sede: Venezia, Spazio Thetis, Sala Conferenze

Arsenale, Sestiere di Castello 2737/F, Fermata Vaporetto Bacini, linee 4.1, 4.2, 5.1, 5.2

Orario: domenica 19 maggio 2019 ore 16.30

Dopo la conferenza, sarà possibile visitare la mostra Pei’s World. A brief history of a Chinese gallery in Italy, a cura di Luca Beatrice, allestita nello Spazio Thetis.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares