Scavalcamontagne, cattivo, genio consapevole

Nell’ambito del programma di attività e spettacoli del progetto Roma per Eduardo che il Teatro di Roma dedica all’opera del grande maestro del nostro teatro, venerdì 13 febbraio (ore 17.30) nella Sala Squarzina del Teatro Argentina si terrà la presentazione del volume EDUARDO DE FILIPPO. Scavalcamontagne, cattivo, genio consapevole (Ediesse) di Italo Moscati.

Con l’autore dialogano il direttore  Antonio Calbi e lo storico Lucio Villari, con l’intervento di Toni Servillo. Segue la proiezione del cortometraggio Eduardo e un tram che si chiama desiderio (15’) di Italo Moscati. 

 

L’incontro sarà l’occasione per conoscere un Eduardo fuori e dentro la scena attraverso le pagine di questo libro in cui compaiono i racconti dei compagni di lavoro e i pareri di colleghi famosi, animati da simpatia ma anche talvolta da risentimenti. Racconti inediti poco celebrativi, inquieti, provocatori. Un ritratto a più voci di un grande artista del Novecento a cavallo tra teatro, cinema e televisione. Un genio consapevole che scriveva e rappresentava le proprie idee con grande sicurezza e misura. Un forte carattere nei rapporti sulle scene e nella vita. De Filippo è stato una sorta di moderno “viaggiatore”, originale e spregiudicato, nell’Italia del Novecento e a questa Italia complessa e variegata De Filippo ha saputo dar voce come pochi altri, sperimentando sempre nuove intersezioni tra le arti e la comunicazione, sempre pronto a trasferire nelle sue opere pensieri e sentimenti capaci di parlare agli spettatori. Pensieri profetici, in grado di guardare oltre.

 

 

 

Continuano fino al 15 febbraio all’Argentina le repliche dello spettacolo Le voci di dentro diretto e interpretato da Toni Servillo, affiancato in scena dal fratello Peppe e da una folta compagnia di attori napoletani di diverse generazioni.

 

 

 

Venerdì 13 febbraio ore 17.30 Sala Squarzina_Teatro Argentina I ingresso libero

 

 

Presentazione del libro di Italo Moscati

 

EDUARDO DE FILIPPO

1902-7 Eduardo De Filippo_cop_14-21

 

 

L’autore ne parla con il direttore Antonio Calbi e lo storico Lucio Villari

Interviene Toni Servillo 

 

 

A seguire proiezione del cortometraggio Eduardo e un tram che si chiama desiderio di Italo Moscati 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares