La leggenda narra che San Valentino avrebbe donato ad una povera fanciulla la somma di denaro per la sua dote permettendole di poter trovare il suo innamorato, e così, il generoso dono, frutto di amore e finalizzato all’amore, avrebbe dunque creato la tradizione di considerare il santo vescovo Valentino come il protettore degli innamorati.
E quale migliore occasione di donare alla persona amata una cena in un ristorante elegante o in uno stellato con una selezione di ottimi piatti, delle viste favolose ed un’atmosfera preziosa. Abbiamo la splendida proposta dell’Hotel Hassler, una passeggiata romantica in centro lasciandosi alle spalle Piazza di Spagna per salire fin sulla meravigliosa terrazza di Imago dove vi aspetta lo Chef Francesco Apreda per stupirvi ancora una volta, oppure lo storico hotel Sina Bernini Bristol con il suo splendido ristorante in terrazza, la sua cucina a vista ed un menù ricco di contaminazioni europee, o ancora risalire sulle stade della Dolce Vita e fermarsi al Grand Hotel Via Veneto con le magnifiche sale del Magnolia e l’arte dello Chef Franco Madama. Se invece avete voglia di fare una breve fuga fuori porta lo chef Oliver Glowig vi aspetta al Barrique a Poggio le Volpi. Nello storico rione Monti trovate Madre che accoglie i suoi clienti in una sala dove il verde e le atmosfere sudamericane sono le protagoniste. Per una cena più riservata c’è Sughero nel quartiere Parioli dove potrete passare una serata molto intima in un ristorante piccolissimo ma con una grande atmosfera .
IMAGO – 250 euro a persona bevande escluse
Il ristorante stellato dell’Hassler Roma, l’iconico albergo situato sopra la scalinata di Trinità dei Monti sotto la leadership di Roberto E. Wirth, Proprietario e General Manager, si prepara a rendere indimenticabile la festa degli innamorati.
L’Executive Chef Francesco Apreda con la sua cultura gastronomica e la sua passione, segna il passo in maniera inconfondibile, regalando in ogni piatto un percorso culinario affascinante tra tradizione, tecnica e voglia di sorprendere. Così, per la cena di San Valentino ha pensato ad un menu che riesca ad emozionare: “Le Sapidità Miscelate”.
“È da circa due anni che abbiamo deciso di non utilizzare sale aggiunto nella maggior parte delle nostre ricette cercando di dare la giusta sapidità ai piatti stessi. Aggiungendo, in un perfetto equilibrio, le spezie e le alghe abbiamo creato piatti dal sapore originale che vanno ad esaltare gli ingredienti stessi” racconta l’Executive Chef Francesco Apreda.
“L’idea di questa offerta – dichiara Roberto E. Wirth, Proprietario e Direttore Generale dell’albergo – è nata dalla volontà di distinguerci in ogni occasione, proponendo sempre qualcosa che faccia sentire i nostri ospiti speciali”.
Le Sapidità Miscelate
Ostrica e Cavoli in Frittura
♥
Aringa Affumicata, Erbe e Tartufo Nero
♥
Ventresca di Tonno e Appiccatelli Vesuviani
♥
Raviolini di Baccalà, Pecorino Romano e Acetosella
♥
Risone all’Acqua di Polpo e Rafano
♥
Triglia Piccante, Verdure al Burro di Alghe
♥
Wagyu Fiammato, salsa di Acciughe Salate
♥
Arancia Rossa, Mandorle e Salsa di Soia
SINA BERNINI BRISTOL – 300,00 euro a coppia incluso bevande con uno sconto del 15% per i clienti in casa e del 20% abbinato all’acquisto di un pacchetto SPA.
Un viaggio tra accostamenti particolari, tartufi, champagne e sfoglie al cioccolato, un mix di ingredienti di qualità per stupire il palato in questa occasione con il menù dello Chef Alessandro Caputo lasciando lo stupore della vista alla terrazza del ristorante e alla cucina a vista.
Lolly pop di foise Gras, cioccolato fondente e rose
champagne
Granchio in tempura, carciofi e balsamico
Champagne
Tonnarello al tartufo bianco, zabaione e pane fritto
Bianco
Anatra, crema di rapa rossa, cicoria e tartufo nero
Rosso
Sorbetto di mela verde, olive e peperoncino candito
champagne
Sfoglia al cioccolato, frutto della passione e cocco
Vino da dessert
Nocciole sable’ calde preparate in sala.
Vino da dessert
MAGNOLIA – € 105 per persona, per un San Valentino à la carte! (€ 150 con quattro vini in abbinamento)
Al MAGNOLIA del Grand Hotel Via Veneto, accompagnati da intrattenimento musicale dal vivo, gli innamorati potranno scegliere tra le proposte del menu d’inverno o il percorso suggerito dallo Chef Franco Madama (quattro volte stella Michelin) per festeggiare l’amore.
Aggrappati a L’Aquilone di calamaro con peperone crusco e pinoli per un volo tra i colori del gusto, con il Fucsia del risotto di rapa rossa e lamponi con scampi e tartufo nero pregiato di Norcia ed un tuffo nel Blu delle crudità di pescato e crostacei con bisque di mango e basilico all’arancia. Perdetevi nel Peccato Originale di una mela al cardamomo con mousse allo zenzero e crumble di pistacchio.
Deep Blu
Crudità di pescato e crostacei con bisque, mango, basilico e arancia
Fucsia
Risotto di rapa rossa e lampone, Scampi e Tartufo nero pregiato di Norcia
L’Aquilone
Calamaro, estratto di zuppa, Peperone crusco e Pinoli
Peccato Originale
Mela, cardamomo, mousse allo zenzero, crumble di pistacchio
BARRIQUE – 75.00 euro a persona
Un luogo dove l’armonia tra interno e ambiente circostante prende forma attraverso una fusione di elementi naturali (terra, pietra, sabbia) e di materiali reinterpretati per raccontare una storia, quella del rapporto straordinario tra terra e vite, tra cultura culinaria e design. Barrique è una luogo ricercato che offre un’atmosfera esclusiva per un’esperienza gourmet, coinvolgendo tutti i cinque sensi grazie alla maestria dello chef Oliver Glowig.
Foie gras al pistacchio e astice, avocado e mela verde
***
Risotto allo spumante, melograno e trippa di baccalà soffiata
***
Capocollo di maialino con cotica croccante, salsa ai grani di senape e petali di rose cristalizzati
***
Banana caramellata e cioccolato
Acqua , caffè , vini poggio le volpi inclusi
MADRE – 65,00 euro a persona BEVANDE ESCLUSE
MADRE è un locale che è come un abbraccio per tutti coloro che entrano dalle sue
porte, siano italiani o stranieri. Immediata è la sensazione del viaggio, per gli arredi, il verde della folta vegetazione, il rumore dell’acqua delle fontane a parete che scorre. L’atmosfera è ospitale e avvolgente, il tempo qui sembra scorrere lento, eppure è pieno di momenti di pura meraviglia. Lo Chef Andrea Sacerdoti ci racconta questo menu come un menu leggero e intrigante “Ho pensato questo menu come qualcosa di leggero ma giocoso, che faccia interagire il cliente con il cibo, il taco mangiato con le mani, il crudo con la pizza, la condivisione del piatto, un mood di Madre, e poi assolutamente pesce, un elemento molto afrodisiaco e cioccolato sinonimo di passione”
Calice di benvenuto con selezione di bollicine
***
Crudo d’amare – selezione di crudi
***
Amor Duradero – taco di polpo, patate, arachidi e lime
***
Pizza la Blanca – gamberi rossi marinati con pepe rosa e lime, stracciatella e pomodori datterino
***
Amorone Rojo – filetto di morone, pak choi e rapa rossa
***
#chocolovers – cioccolato, caramello e sale maldon
SUGHERO – 50,00 euro a persona
Sughero nasce dalla voglia e dalla passione di trasmettere ai clienti il concetto di ospitalità, creando un atmosfera familiare e “di casa” dove poter assaporare una cucina di mare, prestando particolare attenzione alla materia prima.
Aperitivo
Calice di prosecco
Panelle con baccalà mantecato
***
Antipasto
Gamberi croccanti con panure all’arancia, broccoletti e burrata
***
Primo
Fettuccine rosse con ragù di Ombrina
***
Secondo
Triglia ripiena con guanciale e patate con puntarelle e lampone
***
Dolce
Millefoglie con crema channtilly allo zabaione e frutti di bosco