Salpano i corsi della Casa delle Storie

Laboratori di teatro e di improvvisazione musicale per bambini, seminari di scrittura creativa e sull’arte contemporanea, percorsi alla scoperta delle erbe spontanee e costruzione di burattini per famiglie: è ricco e variegato, il programma a cura del Teatro dell’Orsa a Reggio Emilia.

Iniziano mercoledì 6 marzo i laboratori proposti alla Casa delle Storie di Reggio Emilia, luogo «per l’arte, l’inclusione e l’immaginazione» a cura del Teatro dell’Orsa.

Si parte con due percorsi rivolti all’infanzia: Lucia Donadio e Chiara Ticini, coordinate da Monica Morini, condurranno IncantaLibro, narrazioni e laboratori a tema per bambini di 3-5 anni e Viva il Teatro! Primi passi, corso di teatro per bambini di 6-10 anni (presentazione gratuita il 6 marzo, laboratorio al via il 13 marzo). Leggere il Grande Libro della Natura: questo è il titolo del laboratorio «alla scoperta dei segreti delle erbe spontanee» per bambini di 5-8 anni che Clara Lasagni guiderà dal 18 marzo. Dal 28 marzo, invece, Gaetano Nenna proporrà Compositori di meraviglie, originale corso di composizione e improvvisazione musicale per bambini di 6-10 anni. Sempre per bambini di 6-10 anni è Mani in arte. Suoni a colori. Vedere la musica, proposta di esperienze grafiche e pittoriche nell’incontro con la musica a cura di Michele Ferri, al via il 12 marzo. Bambini e genitori insieme sono invitati a La bottega dei burattini, laboratorio di costruzione guidato da Franco Tanzi: partenza il 23 marzo.

In programma anche alcune proposte per adulti: Storie che non chiedono permesso. Sguardi sul racconto breve, seminario e laboratori di scrittura creativa con Alberto Bellini (seminario il 9 marzo, laboratori a partire dal 18 marzo); Opere aperte. Laboratorio di sguardo, occasione per «allenarsi a guardare le arti visive contemporanee, il teatro, il mondo» a cura di Michele Pascarella (presentazione gratuita il 13 marzo, incontri dal 20 marzo) e, con inizio in data da definire, Progetto Itaca, laboratorio teatrale permanente con Monica Morini e Bernardino Bonzani (in collaborazione con Dimora d’Abramo).

La Casa delle Storie ospiterà inoltre, dal 13 al 19 maggio in collaborazione con Reggio Children, il percorso di formazione guidato da Monica Morini, Bernardino Bonzani e Antonella Talamonti nell’ambito del Bando Internazionale Giovani Narratori per Reggionarra 2019.

I percorsi hanno una durata media di 4 incontri. Calendario dettagliato alla pagina https://www.casadellestorie.it/primavera-dei-laboratori-2019/.

I laboratori si tengono alla Casa delle Storie, in Via Beretti 24/D (quartiere Gattaglio) a Reggio Emilia.

Tutti i corsi sono a pagamento, previa iscrizione.

Info e iscrizioni: 351 5482101, info@casadellestorie.it, www.casadellestorie.it.

La Casa delle Storie, progetto artistico, culturale e sociale del Teatro dell’Orsa è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Fondazione Manodori.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares