Sabato 14 maggio 2022 – ore 23.00 Notte dei Musei Casa delle Letterature Piazza dell’Orologio, 3 – Roma “quisileggemale” Un testo letto ad alta voce non può mentire

Sabato 14 maggio 2022 – ore 23.00

Notte dei Musei

Casa delle Letterature

Piazza dell’Orologio, 3 – Roma

“quisileggemale”

Un testo letto ad alta voce non può mentire

In casa Exòrma, a ribadire il valore epifanico della lettura ad alta voce, nasce “quisileggemale”: gli autori della collana quisiscrivemale leggono brani dai libri in catalogo, non necessariamente i propri, per sentire come suonano.

Ascoltare come reagisce un testo è un indicatore, una garanzia di veridicità, e anche un criterio di selezione. Lo scopo delle letture non è quindi il puro intrattenimento, ma suggerire quanto l’oralità sia da sempre e ancora un valore in letteratura.

I libri della collana quisiscrivemale sono una materia prima ideale: vi si trovano storie che si mangiano la coda, libri inclini a usare la spontaneità per ottenere l’eleganza, che allargano il mondo; libri con un’attenzione maniacale per le virgole, nei quali l’autore pensa che se ne sbaglia solo una ciò causerà un terremoto in Giappone; testi che praticano un umorismo parecchio involontario, narrazioni in cui l’autore si sente obbligato a praticare la modestia.

Nella tradizione alta italiana ce ne sono stati. E ce ne sono ancora o nuovamente.

Sarà Casa delle Letterature a Roma, con la sua rilevanza culturale e istituzionale a tenere a battesimo questa iniziativa che porterà gli autori Exòrma a leggere nei festival, nelle librerie, nei luoghi di diffusione della cultura del libro.

Gli autori Exòrma leggeranno:

Paolo Morelli: Rosa spinacorta di Mario Ferraguti e Né in cielo né in terra di Paolo Morelli

Raffaella D’Elia: Invisibile di Carla Vasio e Ritmi di veglia di Raffaella D’Elia

Stefano Tonietto: Un metro lungo due metri di Mauro Orletti e Altri dodici Cesari di Stefano Tonietto

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares