Sabato 13 Novembre Giulia Zaniboni a Palazzo Reale con “Voicescape”

Sabato 13 Novembre Giulia Zaniboni a Palazzo Reale con “Voicescape”

Genova, 11 Novembre 2021 – Sabato 13 Novembre, alle ore 17 nella Sala da Ballo del Museo di Palazzo Reale, Giulia Zaniboni a portare in scena un universo plurale: Voicescape, in cui la voce diventa espressione di forze archetipiche.

La voce è la grande protagonista dell’edizione 2021 del festival “Le Strade del Suono”, la cornice del programma musicale che si articola in diversi concerti fino al prossimo 18 Dicembre. “Grido” è infatti il tema di quest’anno: far sentire la propria voce, o la sua assenza, per rivendi-care una visione diversa del presente.

Voicescape è l’ultimo concerto dedicato alla voce del Festival “Grido”. Un grido presente già nel titolo del brano di Edgar Allanda come appello a un altro mondo, ma percepibile anche nelle Proesie di Filidei, che con ironia e crudezza raccontano il disagio di una società atomizzata. Una linea rossa sarà anche quella della ripetizione. La ripetizione come follia, o la ripetizione come indagine sulla natura fonetica delle parola nelle splendide Recitations di Aperghis o nell’opera di Manca. Giulia Zaniboni è una delle cantanti più indicate e affidabili per l’accuratezza con cui lavora sul repertorio contemporaneo, frequenti le sue partecipazioni alla Biennale Musica e a Milano Musica.

13 Novembre 2021 – h. 17.00 – Voicescape

Sala da Ballo, Museo di Palazzo Reale

Via Balbi 10, Genova

Ingresso 10 €

Giulia Zaniboni, voce

Programma:

Gabriele Manca, Capricci (n.1)

Gèorge Aperghis, Récitations (n.8,9,11)

Francesco Filidei, Proesie

Gylda Lyons, A Manual for the Use of Wings-prima italiana

Edgar Alandia, Grito

Katherine Balch, these Intervals matter-prima italiana

Per accedere al concerto sarà necessario esibire il Green Pass.

Biglietti: https://bit.ly/3wgJxMC

Eutopia Ensemble, promotrice dell’iniziativa, è stata fondata nel 2012 da Matteo Manzitti, diventando presto Ensemble in Residence del Festival “Le Strade del Suono”. Composta da giovani e talentuosi musi-cisti, Eutopia Ensemble ha esplorato diversi approcci compositivi della musica contemporanea avendo come stella polare la relazione tra musica e tempo presente. L’iniziativa rinnova per il quarto anno con-secutivo la propria collaborazione con il festival piemontese “EstOvest Festival”, a cura dell’Associazione

importanti co-produzioni. “Le Strade del Suono” dal 2021 è beneficiario del FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) del MiBACT per la categoria “Programmazioni di musica contemporanea e d’autore”.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares