IL RUMORE DEL LUTTO

Terza giornata per la rassegna IL RUMORE DEL LUTTO venerdì 1 novembre con numerosi appuntamenti tra presentazione di libri, musica, teatro e conversazioni

PARMA – Terza giornata venerdì 1 novembre a Parma per la XIII edizione de IL RUMORE DEL LUTTO, rassegna a cura di Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, intitolata “Passaggi”, promossa da Segnali di Vita, con il patrocinio di Comune di Parma, Università di Parma e del Master Death Studies and the End of Life dell’Università degli Studi di Padova.

Si inizia alle ore 11.00 al Tempio Crematorio del Cimitero di Valera (Strada Valera di Sopra) con il Concerto Ondulatorio per Alda Merini “Nelle tenebre”, voce e azione scenica di Sandra Soncini, musica e live electronics Patrizia Mattioli, e “Dance for a tube station” partitura per violino, soundscapes ed elettronica a cura di Adriano Engelbrecht e Patrizia Mattioli, realizzato in collaborazione con Associazione L.O.F.T., con il sostegno di Gruppo Altair e Il Tempio Srl. Il concerto ondulatorio nasce dalla “lettura” e “scomposizione” delle poesie di Alda Merini per arrivare all’urto e all’impatto suono-parola in un andamento oscillatorio, volto a coinvolgere voci, azioni, suoni e geografie multiformi di paesaggi urbani.

Alle ore 11.30 alla Libreria Feltrinelli, in occasione di Ognissanti, i tre poeti parmigiani Luca Ariano, Edmondo Busani e Mauro De Maria, proporranno un percorso poetico di riflessioni e letture tra ignoto e realtà: “Morte bella parea nel suo bel viso (Petrarca)”, introduce Elena Alfonsi, in collaborazione con Ceci Cantine e Libreria Feltrinelli.

Alle ore 14.30 all’Enoteca Tabarro (Strada Farini 5) si svolgerà “La stanza della verità del vino” installazione con intervista a cura di Diego Sorba, della durata di 30 minuti e per un solo spettatore alla volta (visite fino alle ore 17.30; ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@tabarro.net).

Alle ore 16.15 alla Sala Convegni dell’Auditorium della Casa della Musica “Death afternoon. Altri passaggi”, incontro con Nicholas Ciuferri il quale, partendo dal pitagorismo, propone un viaggio all’interno del pensiero classico su come il rispetto per le altre vite e per gli animali sia passato dal passaggio delle anime, di corpo in corpo, alla dignità della vita in quanto tale. Evento con il sostegno di ADE Servizi.

Alle ore 16.30 alla Galleria Sud del Cimitero Monumentale della Villetta, allestimento site-specific di “Iphigenia in Tauride | Ich bin stumm (Io sono muta)”, secondo capitolo -interpretato dalla danzatrice sensibile Monica Barone- del dittico di Lenz Fondazione dedicato al mito di Ifigenia. L’installazione scenica di Maria Federica Maestri e i paesaggi visuali creati da Francesco Pititto, esito di una triplice ispirazione l’Iphigenie auf Tauris di Goethe, Iphigénie en Tauride di Gluck e la storica azione di Beuys Titus-Iphigenie, si insinueranno lungo gli antichi bracci absidali della Galleria Sud. Evento in collaborazione con Lenz Fondazione, con il sostegno di So.Ge.Ci. Servizi Cimiteriali.

La lunga giornata terminerà con l’atteso concerto dei La Crus alle ore 18.00 presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica. Mauro Ermanno Giovanardi e Cesare Malfatti, in arte La Crus, tornano sulle loro tracce riproponendo, dopo vent’anni, “Mentre le ombre si allungano. Appunti scenici per voci, suoni, immagini”. Brani storici del gruppo rivisitati; brevi testi di giganti della letteratura travasati da un walkman; le immagini di Francesco Frongia, frammenti di cinema antico che sembrano uscire da un sogno o sul punto di tornarci. I La Crus saranno quindi di nuovo insieme unicamente per questo progetto che esce dall’alveo dello spettacolo per entrare in un universo culturale più ampio e stratificato. Un’occasione irripetibile per rivedere sullo stesso palco le due anime fondanti della band milanese e l’occasione per ammirare un progetto visionario e anticipatore, unico. Evento in collaborazione con Casa della Musica e con il sostegno di COF – Consorzio Onoranze funebri parmense.

Dopo il concerto, alle ore 23.00, nel suggestivo scenario spaziale dell’ex Oratorio San Tiburzio di Borgo Palmia, un dj set fuori dalle consuetudini celebrerà il duo in una serata speciale, in cui, insieme a Marco Pipitone, Mauro Ermanno Giovanardi e Cesare Malfatti ci faranno danzare tra suggestive note che allungheranno, insieme alle ombre, la notte di Ognissanti. Evento in collaborazione con Antica Farmacia + Endenocte Dark Night.

Per informazioni: www.ilrumoredellutto.com info@ilrumoredellutto.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares