Inaugura mercoledì 30 ottobre a Parma la XIII edizione della rassegna IL RUMORE DEL LUTTO a cura di Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, promossa da Segnali di Vita, con un programma interdisciplinare intitolato “Passaggi” che prosegue sino al 4 novembre
PARMA – Inizia mercoledì 30 ottobre a Parma la XIII edizione de IL RUMORE DEL LUTTO, rassegna a cura di Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, intitolata “Passaggi”, promossa da Segnali di Vita, con il patrocinio di Comune di Parma, Università di Parma e del Master Death Studies and the End of Life dell’Università degli Studi di Padova.
L’inaugurazione si svolgerà mercoledì alle ore 9.00 all’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo (Via Università 12) con il saluto delle autorità e presentazione dell’iniziativa da parte dei curatori alla quale seguirà alle ore 9.15 il convegno “Passaggi tra ambiente, etica, sostenibilità e fine vita” a cura di Maria Cristina Ossiprandi, Coordinatrice del Gruppo di Didattica Innovativa d’Ateneo, una riflessione multidisciplinare promossa dal Dipartimento di Medicina Veterinaria, con importanti relatori e collegamenti skype internazionali. Il convegno, che si realizza con il sostegno di ADE Servizi e Video Type e che vede interventi di Antonella Bachiorri, Andrea Contri, Antonio D’Aloia, Stefano Di Concetto, Lella Gialdi, Cristina Marchetti, Marco Martuzzi, Federica Pirrone, Fausto Quintavalla, vuole soffermarsi su alcune delle molteplici declinazioni e prospettive del concetto di Sviluppo Sostenibile, per focalizzarne alcuni dei concetti e principi etici sui quali fondare una responsabilità individuale, sociale e politica in grado di trasformarsi in azioni e stili di vita coerenti.
Alle ore 11.00 riservato alla classe terza del Liceo Scientifico G.Marconi è il laboratorio di Death Education “La valigia dei libri: i passaggi nella vita” a cura di Chiara Arneodo e Manuela Zambrelli, in collaborazione con Biblioteca Civica di Parma.
Alle ore 11.30 all’Enoteca Tabarro (Strada Farini 5) si svolgerà “La stanza della verità del vino” installazione con intervista a cura di Diego Sorba, della durata di 30 minuti e per un solo spettatore alla volta (visite fino alle ore 16; ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@tabarro.net).
Alle ore 14.00 all’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo (Via Università 12) avrà luogo il Convegno aperto ai giornalisti “Identità e passaggi. Il giornalista tra biografia ed eredità digitale, etica e tecnologia” con Massimo Bassi, Roberto Dall’Acqua, Nicola Fangareggi, Luciano Mazzoni Benoni, evento con crediti formativi, in collaborazione con Fondazione Giornalisti dell’Emilia Romagna, Università di Parma, con il sostegno di Cipriani Le Onoranze.
Nell’epoca dell’intelligenza artificiale, di Black Mirror e della realtà virtuale, è giunto il tempo di ripensare alla morte nel settore dell’informazione. Si rifletterà di memoria individuale e storica, del diritto all’oblio, dei margini di protezione dell’intimità dell’individuo e delle fake news.
Per ragazze e ragazzi dai 14 anni alle ore 17.00 allo Spazio Giovani della Biblioteca Civica (Strada D’Azeglio 45D) si svolgerà “Passaggi di carta” laboratorio creativo di Caviardage, metodo di scrittura poetica ideato da Tina Festa, che vuole tirar fuori la poesia nascosta in ciascuno di noi, attraverso un processo creativo che parte da una pagina già scritta. In collaborazione con Biblioteca Civica, Spazio Giovani e Centro Cinema Lino Ventura. Le opere realizzate saranno esposte fino al 30 novembre.
Alle ore 18.00 alla Libreria Diari di Bordo (Borgo Santa Brigida 9) sarà presentato il libro “Il tempo di morire” di Eduardo Savarese, pubblicato da Wojtek Editore, alla presenza dell’autore e di Patrizia Sivieri, in collaborazione con Socrem Parma. Il testo di Savarese disseziona il tema della morte in un andirivieni continuo, tra racconto autobiografico e trattazione saggistica, con grande levità di toni.
Alle ore 18.30 presso la Sala Cortesi di Iscom Parma (Strada Abbeveratoia 67) si svolgerà il seminario “Il passaggio dalla vita alla morte tra passato rituale e futuro digitale” a cura di Marianna Martini, con Andrea Cavallaro, Alma Chiavarini, Maria Angela Gelati, Sabina Fresch, Emanuele Prataviera, Massimiliano Spaggiari, Alessandra Terzi, in collaborazione con Carpe Vitam e Lidap, con il sostegno di Onoranze Funebri Le Valli e Iscom Parma Istituto di Formazione.
La giornata si concluderà alle ore 21.00 al Cinema Astra, in Piazzale Volta 3, con la proiezione del film “Lucky” di John Carrol Lynch (drammatico, USA, 2017, durata 88 minuti), a cura di Fabio Guenza, in collaborazione con Ambiente Cinema Uomo, con il sostegno di ADE Servizi. Acclamato debutto alla regia di John Carroll Lynch, Premio della Giuria Ecumenica al Locarno Film Festival, “Lucky” è allo stesso tempo una lettera d’amore per la vita e la carriera di Harry Dean Stanton e una meditazione su mortalità, solitudine, spiritualità e connessione umana.
Gli eventi della giornata sono tutti ad ingresso libero.
Per informazioni: www.ilrumoredellutto.com info@ilrumoredellutto.com