ROMICS Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games DOMENICA 10 APRILE 2022

ROMICS

Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games

DOMENICA 10 APRILE 2022

Fiera Roma

SUGGESTIONI DA MONDI LONTANI E VICINI, LA CREATIVITÀ DEL FUMETTO OLTRE OGNI CONFINE

Giornata di chiusura domenica 10 aprile per Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games alla Fiera Roma, tra i tanti appuntamenti in programma si segnalano: Vincenzo Mollica Romics d’Oro della XXVIII edizione. Sì, confesso: sono Vincenzo Paperica “Finalmente posso rivelare la mia vera identità: sono un papero, travestito da umano, che sul pianeta Terra si fa chiamare Vincenzo Mollica, mentre a Paperopoli mi conoscono come Vincenzo Paperica, cronista impressionista e impressionabile con una grande passione per il cinema, il fumetto e la musica leggera.”

Vincenzo Mollica sarà celebrato con il Romics d’Oro alla XXVIII edizione di Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games in programma dal 7 al 10 aprile 2022 in Fiera Roma.

Vincenzo Mollica, giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo e radiofonico, curatore di mostre e di riviste, disegnatore e pittore, durante la sua straordinaria carriera ci ha condotto e accompagnato alla scoperta di tanti sorprendenti universi creativi, di grandi artisti e artiste mondiali, di nuovi trend. Il suo lavoro è un contributo fondamentale, colonna portante per la diffusione e la valorizzazione di tutte le “arti dell’immaginario”.

Fin da giovane è appassionato di fumetti, di cinema, di animazione, di tutta la musica e la canzone d’autore. Nel 1977 inizia a lavorare per una emittente locale. Nel 1980 viene assunto al Tg1 dallo storico direttore Emilio Rossi, e da lì inizia la straordinaria avventura in Rai. Dal 1981 è inviato a Sanremo, poi agli Oscar a Los Angeles, ai festival del cinema di Venezia e di Cannes. È il primo giornalista a parlare con cognizione di causa, e senza scandalismi, di fumetto e di cantautori. Tra le sue trasmissioni storiche: ricordiamo Prisma, Taratatà, Sviste, Per fare Mezzanotte e DoReCiakGulp!

Tantissime le mostre da lui curate, sui maestri del cinema, della musica, del fumetto, oltre a decine e decine di libri e saggi che hanno visto la sua cura. Nel suo lavoro Mollica ha sempre interagito con gli artisti, fungendo spesso da loro volano creativo. Nascono ad esempio le collaborazioni tra Fellini e Manara, il rilancio delle parodie Disney di Cavazzano con Casablanca e La Strada. Forti le sue amicizie con Hugo Pratt, con Crepax e con Andrea Pazienza.

Indimenticabile, inoltre, la sua trasformazione paperesca in Paperica per il settimanale Topolino; quella in pupazzo animato per Viva RaiPlay! di Fiorello e infine anche in una emoji per le chat social.

A proposito del suo alter ego a fumetti, Mollica ama ricordare: “Il primo a scoprire la mia vera faccia è stato Andrea Pazienza… Da magnifico visionario qual era, Paz è riuscito a superare il muro di carne che protegge, come un guscio, il papero disneyano che è in me, battezzandomi con un nome e un cognome indelebili: Vincenzo Paperica.” E fu così che un decennio più tardi, come continua a raccontare Mollica: “Nella storia Paperino Oscar del centenario disegnata da Giorgio Cavazzano pubblicata su Topolino nel 1995, la mia identità segreta paperesca è stata definitivamente svelata al mondo. A Paperopoli faccio lo stesso mestiere di quando opero camuffato da umano, e cioè il cronista, sempre impressionista e impressionabile, inseguo interviste nella notte degli Oscar, incontrando i miei comici preferiti. Ma incontro soprattutto il mio adorato Paperino, il compagno di avventure, mio unico Virgilio nella commedia umana, un vero amico e un incallito sognatore, che non disarma di fronte a nessuna sfortuna ed è sempre pronto a ripartire, a ricominciare dal punto preciso in cui tutti gettano la spugna.”

A Romics una straordinaria occasione per celebrare Vincenzo Mollica e i suoi 40 anni di carriera, attraverso un imperdibile incontro che ripercorrerà i più emozionati momenti del suo lavoro e delle sue passioni, con contributi e saluti di colleghi e amici, la consegna del Romics d’Oro e un percorso espositivo davvero originale con la curatela del giornalista Riccardo Corbò, che ci farà scoprire Mollica attraverso gli occhi e le matite di grandi artisti.

L’incontro per la celebrazione della carriera di Vincenzo Mollica con l’assegnazione del Romics d’Oro si terrà domenica 10 aprile dalle ore 14.00 alle ore 15.00 presso il padiglione 7 – Romics City

100 ANNI DI AERONAUTICA A FUMETTI

In occasione dell’anniversario dei 100 anni della costituzione dell’Aeronautica Militare, che cadrà nel 2023, l’Aeronautica Militare ha promosso l’uscita di una collana a fumetti composta da 12 volumi. La collana si pregia di essere un’opera unica nel suo genere, grazie al coinvolgimento e all’abilità di autori, di cui molti giovani emergenti, che riprendono alcuni momenti storici di particolare rilievo e figure di spicco, che hanno dato lustro all’Arma Azzurra. L’incontro sarà occasione per presentare le diverse graphic novel che compongono la collana. Interverranno inoltre alcuni autori che racconteranno la loro esperienza nella realizzazione delle storie e le sfide insite nel lavorare a fumetti storici.

Interverranno: Francesco Archidiacono, Marco Trecalli, Sara Colella, Vincenzo Grienti, Andrea Frittella.

L’evento si svolgerà domenica 10 aprile dalle 11.00 alle 11.50 presso il Pad.7 – Romics City

Pari dignità e diritti. La parola alla matita

L’incontro propone un percorso attraverso alcune opere e le loro autrici e autori che hanno affrontato con grande sensibilità le tematiche della diversità, dell’inclusione, della parità dei diritti, contro ogni forma di razzismo o di discriminazione: l’opera fresca e dinamica di Maurane Mazars, autrice di “Dance”; l’opera di Sergio Algozzino “Myrna e il tocco della morte” e “Nellie Bly” con i disegni di Algozzino e la sceneggiatura di Luciana Cimino e l’opera straordinaria di Laura Scarpa, Romics d’Oro della XXVIII edizione, come autrice ed editrice da sempre sensibile ai temi più urgenti della nostra contemporaneità.

Il panel sarà moderato da Francesca Torre di StayNerd e vedrà l’interpretariato di Stefano Cresti, traduttore tra i tanti proprio del volume di Maurane Mazars “Dance”.

L’incontro si svolgerà domenica 10 aprile dalle 12:00 alle 12:50 presso il padiglione 7 – Romics City.

Con quali cartoni animati siamo cresciuti? Generazioni a confronto.

Un incontro dedicato all’influenza dei Cartoni Animati vista attraverso rappresentanti di diverse generazioni.

Un divertente talk che metterà a confronto diverse generazioni per analizzare le differenze dell’impatto educativo nei cartoni animati degli anni 70’ 80’ e 90’ fino ai 2000. Quali sono i cartoni più significativi che hanno segnato la nostra infanzia? Cosa ci riserveranno quelli del futuro?

Lo scopriremo insieme alla magia di Sonia Ceriola di Super3, Simone Cicalone, Le Coliche, Chiara Becchimanzi e Mandark. Modera Lele Sarallo

L’incontro si svolgerà domenica 10 aprile dalle 12:00 alle 12.50 presso il Pad.5 – Romics Experience.

Fumetti & italiani all’estero: due storie fra Belgio e Svizzera

Per onorare la memoria della storia della migrazione italiana in Svizzera Romics dedicherà uno slot alla presentazione del fumetto Celeste, bambina nascosta – Storia della migrazione italiana in Svizzera realizzato dal Comites di Berna, d’intesa con l’Ambasciata d’Italia e col finanziamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Sarà moderato dalla giornalista dell’Agenzia 9colonne Isabella Liberatori e vi interverranno: Luigi Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’estero del MAECI Antonio Cossu, Illustratore di “Una Storia importante“, Cecilia Bozzoli, illustratrice di “Celeste”, Pierdomenico Bortune, autore dei testi di “Celeste”

L’evento si svolgerà domenica 10 aprile dalle ore 16.10 alle ore 17.00 presso il pad.7 Romics City

PAPERI …. A ROMA!

Sul settimanale “Topolino”, nella loro prima saga, Gli Italici Paperi hanno fatto conoscenza con la grande civiltà di Roma e ora… vanno ad abitarci!

Fra corse delle bighe, attacchi dei pirati e processi nel Foro, gli “Urbani” Paperi troveranno una città ricca di insidie: dovranno guardarsi infatti dalle losche trame del Senato e di altri nemici imprevisti, ma non mancheranno loro nemmeno le occasioni per trovare un posto d’onore nella leggendaria storia della Fortuna di Roma! Scopriamolo meglio assieme agli autori: Matteo Venerus, Emmanuele Baccinelli e Alex Bertani, direttore di Topolino

Modera Valeria Arnaldi, giornalista professionista e scrittrice (Il Messaggero).

L’incontro si svolgerà domenica 10 aprile dalle 17:10 presso il pad. 7 – Romics City

Omaggio al grande fumetto d’autore: Mario Carìa 1934-2001

Un incontro dedicato a Mario Carìa, una figura di spicco, ingiustamente dimenticata, nella storia del fumetto e dell’illustrazione italiana. Alla sua figura è intitolato il saggio “L’avventura artistica di Mario Caria” di Gianni Maritati, giornalista Rai e scrittore, esperto di fumetti e appassionato collezionista, pubblicato da Alessandro Tesauro Editore.

Il libro: “Ingiustamente ignorato dagli storici e dai critici del fumetto e dell’illustrazione (a parte qualche luminosa eccezione come Giuseppe Pollicelli, Alberto Becattini e Alessandro Tesauro), Mario Caria deve riconquistare ora il suo posto di assoluto rilievo nel panorama artistico italiano del secondo Novecento. Lo scopo di questa pubblicazione è proprio quello di farlo conoscere di più e meglio ad una più vasta platea di ammiratori e di studiosi, di farlo apprezzare – com’è giusto che sia – non solo dal numeroso pubblico degli appassionati e dei collezionisti”. (dalla Prefazione).

Partecipa all’incontro l’autore del saggio Gianni Maritati accompagnato dalla partecipazione di familiari e partenti di Mario Carìa.

Modera Ginevra Amadio.

L’evento si svolgerà domenica 10 aprile dalle 18.10 alle 19.00 presso il Pad.7 – Romics City

PERCORSI ESPOSITIVI

Laura Scarpa. Le molteplici sfumature del fumetto. Un percorso espositivo attraverso la sua quarantennale carriera e i suoi più affascinanti lavori. Una vita per il fumetto, una grande passione che Laura Scarpa ha vissuto e approfondito a 360 gradi, come autrice, editrice, docente, saggista e storica del fumetto. Una ampia sezione è dedicata alle opere a fumetti dell’autrice, dal suo esordio su Linus con Il Drago nel 1978 a Sara dai Capelli Blu realizzata per il Corriere dei Piccoli, per arrivare a Martina, alle tavole per Blue, alle immagini per Caffè a Colazione, a Amori Lontani, fino a War painters 1915-1918 – Come l’arte salva dalla guerra e alle sue pubblicazioni per la Francia. La sezione ci farà scoprire la Scarpa come editrice e direttrice di riviste, dalla straordinaria esperienza di Animals ai libri pubblicati con ComicOut. Nella terza sezione troviamo l’impegno di Laura Scarpa come saggista e storica del fumetto, con grande attenzione alla didattica e alla diffusione della cultura del fumetto, con pubblicazioni come Praticamente Fumetti, Disegnare Dylan Dog, Hugo Pratt – le lezioni perdute, la collana Lezioni di fumetto, tra cui i volumi dedicati a Roberto Recchioni, Zerocalcare.

Nel percorso visivo dedicato alla carriera di Vincenzo Mollica “Sì confesso: sono Vincenzo Paperica”, saranno riprodotti i più curiosi e storici omaggi, selezionati dal curatore Riccardo Corbò. In tutta la sua carriera Vincenzo Mollica ha intrecciato il suo lavoro con quello di numerosi fumettisti, da lui non solo intervistati per il Tg1 ma anche analizzati in saggi critici, valorizzati in mostre ed esposizioni, e anche stimolati con idee, confronti, incontri, per le loro opere. Questo continuo scambio artistico, professionale ed umano ha fatto sì che spesso lo stesso Vincenzo Mollica diventasse protagonista di storie, di caricature, di omaggi fumettistici. Il più celebre di tutti è il suo alter ego Vincenzo Paperica, ideato da Andrea Pazienza e poi portato nel mondo Disney da Giorgio Cavazzano. Da Fellini a Manara, da Vittorio Giardino a Crepax, sono tantissimi gli artisti che hanno rivisto Mollica col loro estro visivo.

A Romics ci attende un percorso visivo in NFT dell’artista Fabrizio Spadini dal titolo Lame Rotanti. La pittura contemporanea di Fabrizio Spadini: distopie pop > robomachie > esplosioni. Spadini sarà protagonista a Roma di due eventi in contemporanea: la sua seconda mostra personale in città presso Medina Art Gallery Roma con la curatela di Fabrizio Guerrini dove si potranno ammirare le sue straordinarie tele e a Romics, dove verrà

allestito un percorso espositivo con una selezione di 5 opere sperimentali realizzate in NFT (Non Fungible Token). Il viaggio visivo ci porterà dentro e attraverso immaginari affascinanti e futuristici, tra suggestioni cinematografiche fino alla più antica mitologia: da Arcadia a Cronos, da Esplosione a Giverny fino a Romanzo di formazione e A.I.

PAPERI …. A ROMA!

Sul settimanale “Topolino”, nella loro prima saga, Gli Italici Paperi hanno fatto conoscenza con la grande civiltà di Roma e ora… vanno ad abitarci!

Fra corse delle bighe, attacchi dei pirati e processi nel Foro, gli “Urbani” Paperi troveranno una città ricca di insidie: dovranno guardarsi infatti dalle losche trame del Senato e di altri nemici imprevisti, ma non mancheranno loro nemmeno le occasioni per trovare un posto d’onore nella leggendaria storia della Fortuna di Roma! Percorso espositivo di tavole inedite

INFORMAZIONI IN BREVE

Quando: da giovedì 7 aprile a domenica 10 aprile 2022 dalle ore 10:00 alle 20:00.

Dove: Fiera Roma, Via Portuense 1645, 00148 Roma (RM), ingresso Nord (tutti i giorni) e Ingresso Est (sabato e domenica).

Organizzatori: Fiera Roma e ISI.Urb

Ingresso: Nel rispetto delle normative di sicurezza anti Covid-19, l’accesso alla manifestazione sarà consentito esclusivamente ai visitatori che avranno acquistato preventivamente il biglietto. I biglietti sono acquistabili dal sito www.romics.it o presso i rivenditori autorizzati Vivaticket. www.romics.it https://www.facebook.com/RomicsOfficial https://www.instagram.com/romicsofficial

Contatti: Mail: info@romics.it; Tel: 06.93956069

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares