“RITROVIAMOCI IN M9”, RIAPRE LA CALL PER IL TERZO SETTORE
IL MUSEO E LA CITTADINANZA INSIEME NELLA PROGETTAZIONE CULTURALE
· Viene riproposta la call for ideas rivolta alle associazioni del territorio
· Nella prima edizione, più di 30 le proposte pervenute e oltre 100 soggetti coinvolti
· In questa edizione sarà possibile presentare anche progetti espositivi
Venezia Mestre, 7 maggio 2024 – Anche quest’anno M9 – Museo del ’900 apre le sue porte al terzo settore, lanciando la seconda edizione della call for ideas “Ritroviamoci in M9”: un’iniziativa rivolta alle organizzazioni culturali, sociali e artistiche senza scopo di lucro e a gruppi informali ai quali il Museo offre i suoi spazi, confermandosi nel ruolo di attore di riferimento per la messa a terra di idee, stimoli e progettualità da e per la comunità.
Nel percorso di costante crescita del Museo quale laboratorio di riflessione aperto alla città, come testimoniano gli oltre 200 eventi organizzati nel 2023 e le 100mila persone raggiunte – tra visitatori del Museo e partecipanti alle diverse iniziative – “Ritroviamoci in M9” risponde all’obiettivo di mettere a sistema il capitale relazionale del Museo con il territorio, offrendo la possibilità ai cittadini e alle loro associazioni di essere direttamente protagonisti della programmazione del Museo, in prima linea nella creazione, progettazione e direzione artistica delle iniziative proposte.
Un’esperienza che riparte dal successo della prima edizione, che ha intercettato il vivace interesse delle associazioni cittadine a creare valore, attraverso i linguaggi a loro più congeniali, per la comunità: nel biennio 2022-2023, infatti, sono state più di 30 le proposte pervenute, per un totale di oltre 100 soggetti coinvolti e centinaia di appuntamenti organizzati, tra convegni, seminari, letture, workshop, spettacoli teatrali e festival.
Per questa edizione, la call for ideas mantiene i criteri di valutazione per le proposte di progetti da ospitare gratuitamente nei suoi spazi, con un’importante novità: viene infatti aggiunta una sezione espressamente dedicata alle proposte in ambito espositivo negli spazi del distretto M9, a esclusione del III° piano del complesso museale.
“Se c’è un’iniziativa che forse più di tutte esprime lo spirito e la missione di M9 è proprio Ritroviamoci in M9”, commenta Serena Bertolucci, Direttrice di M9 – Museo del ’900. “A questo ci riferiamo quando definiamo M9 un luogo di cultura, che è molto più di un museo, perché parla e agisce anche al di fuori delle sue mura, dialoga, dà, ma soprattutto, riceve stimoli dalla comunità. Abbiamo la fortuna di essere immersi in un territorio fervido e ricco di tante voci diverse che manifestano un forte bisogno di esprimersi: con questo progetto siamo felici di contribuire a dare una risposta efficace a questo bisogno”.
I progetti dovranno pervenire entro e non oltre il 24 giugno 2024 all’indirizzo email segreteria@m9museum.it con oggetto “Ritroviamoci a M9”. Per maggiori informazioni e per scaricare il bando visitare il sito https://www.m9museum.it/ritroviamoci-in-m9-bando-edizione-2024/