PUBLIC SPACES – URBAN PORTRAITS

Il progetto di Spazio Ginko intitolato URBAN PORTRAITS è una rassegna di 10 mostre collettive di fotografia che si terranno in altrettante location di Roma e che avranno come macro tema il paesaggio urbano.

La prima mostra è stata inaugurata mercoledì 9 luglio a Roma presso Palazzo Fandango Incontro. Questa prestigiosa location, sita in pieno centro, in via dei Prefetti, 22, nelle immediate vicinanze di Palazzo Montecitorio, ospita l’esposizione fino al 27 luglio 2014 e rimane aperta al pubblico dalle ore 10 alle 21. Per tutta la sua durata la mostra è ad ingresso gratuito.

La realizzazione di questo primo evento espositivo nasce grazie alla collaborazione con la Regione Lazio attraverso il progetto ‘ABC Arte Bellezza Cultura’ e con Civita.

Il tema affrontato in questa prima mostra è PUBLIC SPACES: durante questa mostra, a cui partecipano 19 fotografi da tutto il mondo, sono esposti 57 scatti (tre per ogni artista) che ritraggono altrettante città del globo.
Gli artisti sono:

 

Albion Harrison-Naish (Australia)

Andrey Omelyanchuk (Russia)

Anthony Asael (Belgio)

Dimitri Tenezakis (Grecia)

Domingo Leiva (Spagna)

Eriko Sugiki (Giappone)

Hidehiko Sakashita (Giappone)

Ioannis Lelakis (Norvegia)

Jean-Paul Bois-Margnac (Francia)

Mardonie Cruz (Filippine)

Mariano Esbrì (Spagna)

Melissa Toledo (Brasile)

Noisy Paradise – Naoki (Giappone)

Priscilla Inzerilli (Italia)

René Van Dam (Olanda)

Richard Orme Flinn (USA/Francia)

Roberto Olivadoti (Italia)

Robert Silhol (Francia)

Yves Lorson (Belgio)

 

Le immagini presentate non solo raccontano i luoghi che ci accolgono, ma narrano anche la qualità della nostra vita, gli usi e le abitudini in diversi contesti, la stratificazione e la complessità dei sistemi che nelle città sono nati e si sono sviluppati.

La ricerca alla base del tema Public Spaces è il rapporto tra uomo e città; piazze e strade sono gli elementi fondanti della socialità urbana ed è interessante osservare come si sono evoluti e con quali occhi li hanno guardati i fotografi di Urban Portraits.

Per maggiori informazioni sulla mostra e su URBAN PORTRAITS il link al sito web è www.urbanportraits.it

La pagina Facebook per rimanere aggiornati su tutte le novità del progetto è https://www.facebook.com/urbanportraitsrome?fref=ts
Nell’ambito della mostra, giovedì 17 luglio 2014 alle ore 19.00, è in programma una LECTURE Tenuta dal docente Carlo Valorani, Docente presso la Facoltà di Architettura de “La Sapienza” – Università degli studi di Roma: “Verso una politica di rigenerazione urbana: dimensioni dello sguardo nel paesaggio-paradigma” .

Per info: Ufficio stampa – Spazio Ginko, Vanessa Tenti, T: +39 328 9540 664, ufficiostampa@spazioginko.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares