Prosegue con successo il progetto “VITE DA LIBRI. UN MONDO DA LEGGERE”. Coinvolti cinque quartieri di Parma

Prosegue con successo il progetto

“VITE DA LIBRI. UN MONDO DA LEGGERE”.

Coinvolti cinque quartieri di Parma

È nel vivo il progetto laboratoriale guidato dall’associazione L.O.F.T. Libera Organizzazione Forme Teatrali, in collaborazione con Progetti&Teatro, volto a stimolare, attraverso la lettura ad alta voce delle biografie di cinque grandi autori e dei passaggi più emblematici delle loro opere, un’approfondita riflessione sulla propria visione del mondo, degli altri e di se stessi.

Parma, 11 aprile 2023 – È un invito alla curiosità, all’immaginazione, alla conoscenza della parola scritta e al suo riverberarsi nel mondo attraverso la lettura, il percorso di laboratori tenuto dall’associazione L.O.F.T. Libera Organizzazione Forme Teatrali, in collaborazione con Progetti&Teatro, e intitolato, per l’appunto, “Vite da libri. Un mondo da leggere”. Nata nell’ambito del bando sostenuto da Fondazione Cariparma “Leggere crea indipendenza”, l’iniziativa ha coinvolto in questi mesi cinque quartieri di Parma (Montanara, Lubiana, Oltretorrente, Pablo e San Leonardo) in una ideale corrispondenza simbolica con i cinque continenti, ognuno dei quali è terra d’origine di un autore prescelto per il percorso laboratoriale: José Saramago al Centro Giovani Montanara, Edmond Jabes al Portico in quartiere Lubiana, Majakovskij ad Art Lab in Oltretorrente, David Monacchi al Centro Giovani Casa nel Parco in zona San Leonardo e J.M. Coetzee nel quartiere Pablo (presso la sala di circoscrizione in via Marchesi 37/A).

Tappa significativa del lavoro è l’analisi della biografia dell’autore e la successiva lettura ad alta voce di alcuni passaggi dell’opera più rappresentativa nella vita dello scrittore stesso. Un modo partecipativo e coinvolgente per mettere a fuoco l’importanza degli elementi biografici all’interno del processo creativo di scrittura. Alla guida dei laboratori gli artisti di L.O.F.T. Matteo Bacchini, Savino Paparella, Adriano Engelbrecht, Sandra Soncini, Patrizia Mattioli, Elisa Cuppini, Franca Tragni, Francesca Grisenti e Carlo Ferrari.

I laboratori sono gratuiti e rivolti a tutti. Sono ancora aperte le iscrizioni per il quartiere Montanara (dove gli incontri si svolgono ogni venerdì dalle 16.30 alle 18.30) e per il quartiere Pablo (ogni giovedì dalle 20 alle 22)

Per maggiori informazioni sul progetto e sulle modalità di partecipazione scrivere a loftassociazione@gmail.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares