PROGRAMMA 31 AGOSTO SCENARIO FESTIVAL 2021 4A EDIZIONE BOLOGNA, MANIFATTURA DELLE ARTI, 27-31 agosto

PROGRAMMA 31 AGOSTO

SCENARIO FESTIVAL 2021

4A EDIZIONE

BOLOGNA, MANIFATTURA DELLE ARTI, 27-31 agosto

un progetto di ASSOCIAZIONE SCENARIO

con DAMSLab – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e DAMS50

nell’ambito di Bologna Estate 2021

il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e

dalla Città metropolitana di Bologna-Destinazione Turistica

con il contributo di MiC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna

Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

in collaborazione con Cassero LGBTI + Center, Gender Bender,

ERT / Teatro Nazionale, Cronopios, Il Cameo

direzione artistica Cristina Valenti

BOLOGNA – Si conclude martedì 31 agosto, alla Manifattura delle Arti, la quarta edizione di Scenario Festival, un progetto dell’Associazione Scenario, direzione artistica di Cristina Valenti, realizzato con DAMSLab – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, e con DAMS50, l’ampia programmazione di eventi che accompagna i 50 anni del Dams, nell’ambito di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica, con il contributo di MiC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con Cassero LGBTI + Center, Gender Bender, ERT / Teatro Nazionale, Cronopios, Il Cameo.

Alle ore 19.30, al DAMSLab Teatro, sarà presentato “Souvenir”, esito finale del laboratorio condotto da Marco D’Agostin, nell’ambito di DAMS50.

Alle ore 21, al Giardino del Cavaticcio, Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani, vincitori con il toccante spettacolo “Gianni” del Premio Scenario per Ustica 2015, presentano “Mio padre non è ancora nato” con Caroline Baglioni, regia Michelangelo Bellani, uno spettacolo realizzato con il sostegno del Teatro Stabile dell’Umbria, residenze artistiche Straligut Teatro, Re.te. Ospitale-Compagnia teatrale Petra, Terni Festival, Indisciplinarte, Teatro delle Ariette.

È la storia di un uomo di sessant’anni che ha avuto un’amnesia temporanea. È la voce della figlia a comporre il dialogo, a prefigurare il ricordo di un vissuto o l’illusione che un giorno tutto possa accadere davvero. In mezzo sette anni di distanza e un’epoca del rancore. Una storia che riflette sul perdono e in cui perdonare significa perdonare qualcun altro, ma soprattutto perdonare se stessi. Una giovane donna e una storia da incidere nella memoria o ri-creare nell’immaginazione.

Una storia inventata a tutti gli effetti anche se qualcuno, con la cura dello sguardo, potrebbe percepire in filigrana un’eco distorta e lontana proveniente dal vecchio Edipo a Colono sofocleo: l’eroe della cattiva sorte, il “supplice che porta salvezza” scacciato e maledetto che vaga cieco e ramingo accompagnato dalla figlia Antigone. Una storia da decodificare. Da ricomporre con gli oggetti in lontananza nel tratteggio surreale del sogno e della memoria. Una storia sotterranea da portare alla luce. Solo alla fine si esce allo scoperto. All’aperto di un bosco sacro che non è un bosco, ma un parco di periferia e che di sacro ha forse solo l’abbandono. E come nel “posto delle fragole” di Bergman, lo specchio della memoria diviene un’esperienza di autenticità in cui la riconciliazione avviene per vie impensate e inadatte. Perdonare. Perdonarsi. Nascere. Al tramonto. In Occidente.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Biglietto unico € 5,00: Mio padre non è ancora nato. I biglietti si acquistano su Vivaticket.com e in tutti i punti vendita Vivaticket, tra i quali si segnala Bologna Welcome in P.zza Maggiore 1.

Ingresso libero fino a esaurimento posti: Souvenir.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle regole per il contenimento del rischio di diffusione del contagio da Covid-19. In osservanza del Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021, per tutti gli eventi all’aperto e al chiuso sarà obbligatorio il certificato verde Covid-19 (Green pass).

Maggiori informazioni sul Green pass sono disponibili alla pagina ufficiale del governo https://www.dgc.gov.it/web/checose.html

Programma completo sul sito www.associazionescenario.it

I LUOGHI DEL FESTIVAL

Bologna – Manifattura delle Arti:

DAMSLab, Piazzetta P. P. Pasolini 5b (ingresso via Azzo Gardino 65)

Giardino del Cavaticcio, ingressi da via Don Minzoni, via Azzo Gardino e via F.lli Rosselli

Il Cameo, Piazzetta P. P. Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

 

CONTATTI Link sito: www.associazionescenario.it/scenario-festival/scenario-festival-2021-quarta-edizione/

FB @Associazione Scenario

Instagram @Associazione Scenario

Twitter @PremioScenario

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares