Progetto DonneTeatroDiritti
CON SORTE
Una storia nella Sicilia dei ricatti e delle intimidazioni di Cosa Nostra al PACTA Salone parte di Palco Off
Il Progetto DonneTeatroDiritti al PACTA Salone continua presentando l’11 e il 12 aprile 2022 CON SORTE, scritto e diretto da Giacomo Guarneri, la piaga ancora aperta delle estorsioni nella Sicilia dei ricatti e delle intimidazioni di Cosa Nostra. Lo spettacolo chiude Palco Off, la sesta rassegna Autori-Attori, Storie di Sicilia, quest’anno per la prima volta ospitata per Milano al PACTA Salone.
Lo scenario è la Sicilia, la Sicilia dei ricatti e delle intimidazioni di Cosa Nostra, di chi si piega per paura, per vigliaccheria, per opportunismo, o perché solo non ce la fa a dire di no. Una coppia di piccoli commercianti, Rita, italiana, e Rocco, tedesco, gestiscono con amore una gioielleria, ma ricevono continue richieste di estorsione. Lui si oppone, denuncia. Lei cede. Lei, giovane siciliana, innamorata del marito straniero, ma fedele al proprio borgo di nascita, sa come funziona, sa che è inutile opporsi. Vuole continuare a fare la bella vita. Dunque, si piega. E lo fa in segreto. Con conseguenze inevitabili e devastanti per il matrimonio.
Il Progetto DonneTeatroDiritti 2022:
Il Progetto infine chiude il 13 e il 14 aprile 2022 con LIBELLULE IN VOLO Racconti, confessioni e letture sulle streghe e l’Inquisizione ideazione e regia Antonio Rosti.
PACTA SALONE
11 e 12 aprile 2022 DonneTeatroDiritti – Palco Off
CON SORTE
scritto e diretto da Giacomo Guarneri
con Oriana Martucci
produzione La pentola nera
una coproduzione Piccolo Teatro Patafisico
in collaborazione con Babel Crew
Lo spettacolo è parte della rassegna PALCO OFF