Petra e la passione senza tempo. In contemporanea a Modenantiquaria

Un vascello inglese del 1637 ricostruito in scala nei minimi dettagli da un modellista, uno scultore e un decoratore che hanno lavorato fianco a fianco per dieci anni: è possibile ammirarlo a Petra, il salone di Modenantiquaria dedicato all’antiquariato per esterni. Al via il secondo weekend di Modenantiquaria, a caccia dei tesori del passato, fino a domenica a ModenaFiere

Due metri e mezzo di lunghezza, un metro e 80 di altezza. E’ imponente, nonostante si tratti di un modellino, la riproduzione della “Sovereign of the Sea” , vascello inglese del 1637: era una nave da guerra della Royal Navy voluta da re Carlo I d’Inghilterra, la più grande e pesante fino ad allora costruita, la prima nella storia munita di cento cannoni. Ora la perfetta riproduzione in scala del vascello (1:39), esemplare unico realizzato in legno fossile di mogano e rovere, si trova fino a domenica a Petra, nell’ambito di Modenantiquaria, presso la Galleria Ivan Ceschin.

Tre esperti artigiani hanno lavorato insieme per 10 anni per completare l’opera, rifinita in oro zecchino: il modellista Lorenzo Bazzo, il decoratore Ivan Ceschin, lo scultore Lorenzo Schirato, hanno dedicato a questo pezzo unico oltre 7 mila ore di manodopera e passione.

Questa è solo una delle rarità che si possono ammirare a Petra, il giardino indoor di Modenantiquaria, fino al 16 febbraio a ModenaFiere: un intero padiglione “verde” che propone un’ambientazione totalmente differente da quella di una classica fiera. Qui i visitatori trovano pezzi di antiquariato per esterni, per arricchire le aree verdi di abitazioni di pregio, ma non solo. La peculiarità di Petra è quella di donare una nuova vita e una nuova funzione agli oggetti del passato: per questo il salone è setacciato anche dagli interior designers, soprattutto di negozi e locali, alla caccia del pezzo che garantisca un’anima alle loro creazioni.

Modenantiquaria e Petra proseguono fino a domenica a ModenaFiere dalle 10.30 alle 20.00.

Infoline: ModenaFiere, tel. 059 848380 www.modenantiquaria.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares