Parco archeologico del Colosseo “Enea, Atena e l’umile Italia. Novità dagli scavi dell’Athenaion di Castro in Messapia”: terzo appuntamento del ciclo di incontri collaterali della mostra “Il viaggio di Enea. Da Troia a Roma”

Parco archeologico del Colosseo

“Enea, Atena e l’umile Italia. Novità dagli scavi dell’Athenaion di Castro in Messapia”: terzo appuntamento del ciclo di incontri collaterali della mostra “Il viaggio di Enea. Da Troia a Roma”

Curia Iulia, 16 marzo 2023, ore 16.30

Roma, 15 marzo 2023.

“Enea, Atena e l’umile Italia. Novità dagli scavi dell’Athenaion di Castro in Messapia” è il titolo del terzo appuntamento del ciclo di conferenze legate alla mostra Il viaggio di Enea. Da Troia a Roma, ideato per approfondire temi specifici e luoghi del Parco connessi al mito di Enea.

Il terzo incontro, introdotto dalla Direttrice del Parco archeologico del Colosseo Alfonsina Russo, si terrà giovedì 16 marzo alle ore 16:30 presso la Curia Iulia con la partecipazione di Francesco D’Andria, Accademia Nazionale dei Lincei e Professore Emerito di Archeologia Classica Università del Salento, che presenterà gli scavi dell’Athenaion di Castro in Messapia e i rinvenimenti di numerosi frammenti della statua colossale della dea Minerva effettuati tra il 2015 e il 2022.

L’evento potrà essere seguito in presenza con prenotazione sul sito eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-enea-atena-e-lumile-italia-novita-dagli-scavi-dellathenaion-di-castro-565046418047. Sarà inoltre trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Parco: https://www.facebook.com/parcocolosseo

La mostra “Il viaggio di Enea. Da Troia a Roma” è ideata e organizzata in collaborazione con l’Associazione Rotta di Enea per promuovere e diffondere la conoscenza del mito di Enea e dell’Itinerario Culturale “Rotta di Enea” certificato dal Consiglio d’Europa nel 2021. L’esposizione, curata da Alfonsina Russo, Direttrice del Parco archeologico del Colosseo, Roberta Alteri, Nicoletta Cassieri, Daniele Fortuna e Sandra Gatti, sarà visitabile fino al 10 aprile 2023 presso il Tempio di Romolo al Foro Romano.

Per informazioni e aggiornamenti è possibile consultare il sito internet del Parco al link: https://parcocolosseo.it/evento/enea-atena-scavi-athenaion-castro-messapia/

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares