Il Dott. Vito Giannini Presidente della Fondazione Gold Millennium, risponde concretamente, con un evento fatto di impegno e attenzione ai valori che possono rendere migliore la vita dei più piccoli e allo stesso tempo aiutarli ad essere consapevoli di come uno stile di vita sano ed una reale solidarietà tra compagni, possa diventare uno dei segreti per un futuro luminoso.La scuola primaria del San Vincenzo Pallotti, Istituto Paritario Bilingue ( che da settembre 2024 è uno degli Istituti gestiti dalla Fondazione Gold Millennium) , si è data appuntamento per una mattinata organizzata al Parco Pietro Rosa di Ostia, simbolo di famiglie e sportivi nell’area del X Municipio di Roma; giornata arricchita da giochi di gruppo e attività mirate a saldare il rapporto tra i bambini le loro maestre. Il tutto coordinato dalle insegnanti di scienze motorie, valore aggiunto della giornata:
<< Tutti i nostri insegnanti sono costantemente formati per donare un approccio che tenga conto di tutte le intelligenze dei bambini: emotiva, cognitiva e motoria. Troppo spesso vediamo bambini con talenti unici venire etichettati e isolati; giornate come queste ci aiutano, invece a riscoprire il talento di ogni ragazzo e a rendere unico il rapporto che li lega alle loro insegnanti. Maria Montessori ci insegna: La prima idea che il bambino deve apprendere, per poter essere attivamente disciplinato, è quella della differenza tra bene e male; e il compito dell’educatore sta nell’accertarsi che il bambino non confonda il bene con l’immobilità e il male con l’attività. Fare Scuola oggi è una responsabilità Alta. Bisogna quotidianamente “spostarsi” dal periferico al centrale. Allenare bimbi e adolescenti a riconoscere le proprie emozioni e imparare ad amarsi.>>
Le immagini della giornata di oggi al Parco Pietro Rosa ci raccontano di quanto sia stato davvero arricchente per questi bambini riscoprirsi cittadini dei loro quartieri, riappropriarsi delle aree pubbliche e sentirsi parte di un gruppo che lavora per rendere il loro futuro ricco di bellezza e valori sani!