Omaggio a Donato Bramante (1444-1514) Cinquecentesimo anniversario

La presente celebrazione vuole essere il riconoscimento dell’opera di Bramante da parte della Spagna, rappresentata qui dalla Reale Accademia di Spagna a Roma. L’opera più significativa di Bramante, il suo Tempietto di San Pietro in Montorio, si trova nell’Accademia di Spagna a Roma. È l’unica opera che i due grandi trattatisti del Rinascimento, Sebastiano Serlio e Andrea Palladio, rispettivamente nelLibro III (1540) e ne I Quattro Libri (1570), includono e paragonano alle grandi creazioni della Roma antica.

 

Il Tempietto venne commissionato a Bramante nel 1502 da Ferdinando II d’Aragona e Isabella I di Castiglia, i Re Cattolici, come ringraziamento per la conquista di Granada del 1492.

 

È costruito sul luogo in cui l’apostolo San Pietro venne martirizzato.

 

Bramante è, senza alcun dubbio, una figura centrale nella storia dell’architettura. È un architetto tra due universi, quello del Primo Rinascimento, nel Quattrocento, e quello del Manierismo, nel Cinquecento; si potrebbe dire tra l’ortodossia e l’eterodossia, o tra il canonico e le licenze del manierismo. Fu maestro e punto di riferimento di importanti architetti e artisti come Raffaello, Antonio da Sangallo il Giovane, Peruzzi, Serlio, Sansovino, e perfino Michelangelo. Questa celebrazione riafferma lo zelo con cui la Spagna ha custodito questo gioiello nel corso della storia. È un riconoscimento dell’eccelsa figura di Bramante nel quinto centenario della sua morte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Maria Luisa Contenta

 

Responsable de Becarios y Actividades Culturales

 

 

 

Piazza San Pietro in Montorio, 3

 

00153  Roma

 

Tel. +39 06 5812806 extn 141

 

fax +39 06 5818049

 

mluisa.contenta@maec.es

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares