ODISSEE

Residenze creative, spettacoli, incontri, laboratori e proiezioni compongono la ventiduesima edizione di A TEATRO NELLE CASE intitolata ODISSEE e diretta dal Teatro delle Ariette che dall’8 settembre al 14 ottobre si disseminerà in vari luoghi della Valsamoggia (Bologna), realizzata con il contributo di Regione Emilia-Romagna e Comune di Valsamoggia e con la collaborazione di Fondazione Rocca dei Bentivoglio e Libreria CartaBianca.

Odissee come momento di riflessione comune sul nostro presente con artisti di origini differenti: italiani e stranieri, danzatori contemporanei e di hip-hop, rapper, attori, scrittori, poeti e videomaker guidati, come sempre, dal desiderio di essere e fare comunità.

Odissee intese come intreccio di relazioni umane, che nel caso del Théâtre de Chambre dal Nord della Francia, dove hanno sede, si mescolano a riflessi di Sud e a bagliori di Russia o di Portogallo.

È proprio il Nord di Christophe Piret, direttore artistico e regista del Théâtre de Chambre, amico e compagno di viaggio delle Ariette da più di un decennio, che sabato 8 settembre alle ore 21, al termine di una residenza creativa (dal 2 all’8), restituirà al pubblico il lavoro svolto, prima del debutto francese di VERSO BARBARESQUES opera apolide per quattro danzatori e un rapper. Partendo dalla suggestione storica della Pirateria Barbaresca nel Mare Mediterraneo, Christophe Piret ha iniziato nel luglio 2016 un percorso di ricerca creativa sulla questione dell’estraneità, dello straniero, del conflitto, dell’avventura, dell’assimilazione nella nostra realtà contemporanea. Con una compagnia formata da danzatori hip-hop e

contemporanei, un rapper e un poeta e, attraverso la programmazione di un laboratorio di creazione, presso la sede di Aulnoye-Aymeries, ha iniziato il percorso produttivo per la realizzazione di un’opera originale, all’incrocio tra la performance di danza urbana e la poesia epica, che debutterà nel novembre 2018 al festival VIA del Manege Scéne Nationale de Maubege (Francia) col titolo “Barbaresques. Ne sors plus de chez toi”. Ricerca che è proseguita nel novembre 2016 in Algeria alla ricerca di artisti, testimoni e partner del progetto e prosegue i laboratori di creazione ospite di diversi teatri francesi.

Sempre il Théâtre de Chambre domenica 9 settembre alle ore 17.30, in Piazza Garibaldi a Bazzano, all’interno dell’edizione INfestival 2018, ad ingresso gratuito, presenta AUTOUR DE BARBARESQUES, performance di danza e musica con Christophe Piret, Andreia Afonso, Aziz El Youssoufi e Sofiane Chalal.

A TEATRO NELLE CASE AUTUNNO

8 settembre – 14 ottobre 2018

Valsamoggia, Bologna

XXII edizione

ODISSEE

residenze creative, spettacoli, incontri,

laboratori e proiezioni

Direzione artistica

Teatro delle Ariette

Programma sabato 8 e domenica 9 settembre

 

Prezzi biglietti

Théâtre de Chambre VERSO BARBARESQUES > 12 € intero – 8 € ridotto

Info e prenotazioni

Teatro delle Ariette Tel. 051 6704373 Email info@teatrodelleariette.it Link sito www.teatrodelleariette.it

Fb Teatro delle Ariette

Progetto a cura di Teatro delle Ariette

Direzione artistica e organizzativa Stefano Pasquini e Paola Berselli

Assistenza organizzativa, ospitalità, amministrazione, accoglienza pubblico Irene Bartolini

Assistenza tecnica e organizzativa Maurizio Ferraresi

Ufficio stampa, comunicazione e promozione Raffaella Ilari

Documentazione fotografica Stefano Vaja

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares