I nuovi appuntamenti dell’Estate Romana 2023 Dal 12 al 18 luglio Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, TW culture_roma e con #CultureRoma #EstateRomana #EstateRomana2023

 

Roma, 12 luglio 2023 – In partenza una nuova settimana di eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con diverse iniziative tra letteratura, cinema, teatro, musica, danza, arte, incontri e attività per bambini e famiglie proposte dalle istituzioni culturali cittadine e dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024”. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito culture.roma.it e sui canali social di @cultureroma. Ecco alcuni degli appuntamenti.

IN EVIDENZA

Dal 15 luglio al 24 settembre con il progetto Arena Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti 2023, a cura della società Politeama e con la direzione artistica di Nicola Piovani, e con il sostegno dell’Amministrazione Capitolina, torna a Villa Borghese il tradizionale appuntamento estivo con il Teatro Shakespeariano. A ospitare la ricca programmazione è una struttura provvisoria adiacente lo storico Globe Theatre della città di Roma, ancora inagibile, e di cui ricorre quest’anno il ventennale della realizzazione. Il programma prevede spettacoli all’aperto, con alcuni dei titoli di maggiore successo del repertorio shakespeariano che consentiranno a romani e turisti di godere di un’occasione di cultura e di incontro nella cornice più suggestiva delle notti romane. A inaugurare la nuova stagione sarà, dal 15 al 30 luglio alle 21 (da mercoledì a domenica) la commedia Molto rumore per nulla, nella traduzione e adattamento di Loredana Scaramella che ne cura anche la regia, con i costumi di Susanna Proietti e le scene di Fabiana Di Marco. La nuova versione della commedia shakespeariana vuol essere una riflessione brillante e ludica sul tema della crisi intesa come tempo della metamorfosi, su come un ostacolo, o una difficoltà, possano trasformarsi in un’occasione di crescita personale e collettiva. Il 17 e 18 luglio sarà la volta dei Sonetti d’amore, con la regia di Melania Giglio, la traduzione e l’adattamento di Alfonso Veneroso e la stessa Giglio. Shakespeare nei suoi sonetti ha indagato tutti i possibili aspetti dell’amore. E l’amore stesso diviene così lo strumento d’eccellenza per conoscere sé stessi, l’altro, il mondo, la poesia, la bellezza e la caducità. Inizio spettacoli ore 21. Biglietti online su www.ticketone.it

Si terrà il 13 luglio alle 21, presso lo scenografico Stadio Palatino all’interno del Parco Archeologico del Colosseo, la serata finale della XXII edizione di LETTERATURE Festival Internazionale di Roma il cui tema è stato La memoria del mondo in omaggio all’opera di Italo Calvino del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita.

A salire sul palco saranno il romanziere e accademico francese David Diop, vincitore del Prix Goncourt des lycéens, del Prix Kourouma, del Premio Strega Europeo 2019, del Los Angeles Times Book Prize for Fiction e, primo francofono, dell’International Booker Prize. A seguire lo scrittore il Premio Strega Nicola Lagioia e la scrittrice di origine etiope Maaza Mengiste, vincitrice del Premio The Bridge 2019 per la Narrativa e finalista al Booker Prize 2020. La serata vedrà anche l’intermezzo della performance di acrobatica aerea proposta da Barbara Fiorenza e Claudio Ladisa, mentre alcuni momenti saranno accompagnati dalle musiche composte ed eseguite dal vivo da Teho Teardo e da altri musicisti come Giovanna Famulari (violoncello), Ambra Chiara Michelangeli (viola), Gabriele Coen (clarinetto). Accesso all’area dalle ore 20.30 a ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento

posti. La serata verrà trasmessa anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Biblioteche di Roma e su quella del Festival e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma.

La manifestazione, a cura di Simona Cives, con il contributo di un comitato scientifico composto da protagonisti di grande rilievo del panorama letterario e la regia e gli interventi artistici di Fabrizio Arcuri, è stata promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e curata dall’Istituzione Biblioteche di Roma con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Parco Archeologico del Colosseo, SIAE-Società Italiana degli Autori ed Editori, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, con il patrocinio di AIE Associazione Italiana Editori, ADEI-Associazione degli Editori Indipendenti, ALI-Associazione Librai Italiani, e in collaborazione con Fondazione Bellonci Liquore Strega, Ambasciata del Canada, Ambasciata del Messico, Ambasciata degli Stati Uniti, Goethe Institut, IILA-Istituto italo latino americano, Instituto Cervantes, Institut Français, AICI-Associazione delle istituzioni di cultura italiane. Il programma completo è sul sito www.culture.roma.it/festivaldelleletterature e sui social della manifestazione.

Prosegue nelle tre arene cinematografiche all’aperto a Tor Bella Monaca, a Corviale e al Santa Maria della Pietà (quest’ultima a partire dal 20 luglio), la programmazione di Viva il Cinema! l’iniziativa realizzata da Zètema Progetto Cultura e Fondazione Cinema per Roma e promossa da Roma Capitale, per portare la settima arte nelle periferie della Capitale. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU nell’ambito del PNRR, rientra tra gli Interventi Immateriali individuati nella linea progettuale Piani Urbani Integrati M5C2-Investimento 2.2, destinati alle periferie delle Città Metropolitane.

Le proiezioni, tutte gratuite, sono introdotte da alcuni fra i più autorevoli e applauditi protagonisti del cinema italiano. Il pubblico delle Arene di Tor Bella Monaca e Corviale avrà anche l’occasione di votare il proprio film preferito da una lista di titoli che sarà fornita agli spettatori prima delle proiezioni: le serate del 15 luglio a Corviale e del 17 luglio a Tor Bella Monaca saranno dedicate alle opere che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze.

In settimana l’Arena di Tor Bella Monaca (in via Giovanni Castano nel VI Municipio), propone: la proiezione di La forma dell’acqua – The Shape of water di Guillermo del Toro, che verrà introdotta da Virginia Raffaele (12 luglio); Il traditore di Marco Bellocchio (13 luglio); Gli Incredibili – Una “normale” famiglia di supereroi di Brad Bird (14 luglio); Troppo forte di Carlo Verdone (15 luglio); Non ci resta che piangere di Roberto Benigni e Massimo Troisi (16 luglio); Proiezione film più votato dal pubblico (17 luglio); la proiezione di Ammore e Malavita di Marco e Antonio Manetti (18 luglio) che verrà introdotto da Serena Rossi.

Nell’Arena al Corviale (presso la Biblioteca Renato Nicolini nel XI Municipio) si potrà invece assistere alle proiezioni di: E.T. L’Extra-Terrestre di Steven Spielberg (12 luglio); Troppo forte di Carlo Verdone che verrà introdotto dallo stesso regista (13 luglio); Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto di Riccardo Milani (14 luglio); Proiezione film più votato dal pubblico (15 luglio); Gli Incredibili – Una “normale” famiglia di supereroi di Brad Bird (16 luglio); Il lato positivo – Silver Linings Playbook di David O. Russell (17 luglio) che verrà introdotto da Paolo Calabresi; Noi e la Giulia di Edoardo Leo (18 luglio).

Le arene sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili con inizio proiezioni alle ore 21; tutti i film sono proiettati in italiano.

CINEMA

Dal 12 al 28 luglio, la Fondazione Cinema per Roma propone la II edizione di Roma Cinema Arena, la grande sala cinematografica all’aperto di circa mille posti situata nel VII Municipio in uno dei luoghi più suggestivi della città, il Parco degli Acquedotti (via Lemonia, angolo via Appio Claudio). Ogni sera, a partire dalle ore 21.15, il programma ospiterà tre rassegne a ingresso gratuito presentate da registi, autori, attori e critici: la prima, Roma, riserverà uno speciale omaggio alla città: si parte il 12 luglio con la proiezione di Bellissima

di Luchino Visconti, primo dei sei film della rassegna dedicata alla Capitale e un omaggio ad Anna Magnani, scomparsa cinquant’anni fa. La proiezione sarà introdotta da Caterina D’Amico, saggista, autrice e figlia di Suso Cecchi D’Amico, che ha sceneggiato il film al fianco di Visconti e Francesco Rosi; il 18 luglio è in programma la visione de Il Conformista diretto da Bernardo Bertolucci.

La seconda rassegna, Restauri, proporrà una serie di capolavori in versione restaurata. Il programma sarà inaugurato il 13 luglio da Persepolis, capolavoro del cinema d’animazione, scritto e diretto da Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud; il film sarà preceduto da un saluto in video della Satrapi, autrice anche del fumetto originale da cui è tratta la pellicola. Il 14 luglio appuntamento con Quién sabe? di Damiano Damiani; a introdurre la proiezione sarà il critico cinematografico Marco Giusti. Il 17 luglio, proiezione di Mulholland Drive di David Lynch.

La terza rassegna, Compleanni, intende celebrare il compleanno, appunto, di grandi personaggi del cinema e di film entrati nella storia della settima arte. Il primo appuntamento è il 15 luglio con Liliana Cavani, classe 1933, che sarà sul palco dell’Arena per presentare al pubblico il suo secondo film, Francesco, dedicato a San Francesco d’Assisi. Il 16 luglio, invece, si celebreranno i 50 anni de La Nuit Américaine (Effetto Notte) di François Truffaut.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli. Info: www.romacinemafest.it.

Prosegue, inoltre, il programma estivo della Casa del Cinema gestita dalla Fondazione Cinema per Roma: ogni giorno, presso il Teatro Ettore Scola, la grande arena all’aperto immersa nel parco di Villa Borghese, si terrà una proiezione a ingresso gratuito. Il 12 luglio si chiuderà il programma di Nouvelle Vague sul Tevere, rassegna che celebra il gemellaggio fra Parigi e Roma: alle ore 21 è in calendario la proiezione de En Corps (La vita è una danza) di Cédric Klapisch, preceduto da un incontro con il pubblico che vedrà protagonisti l’attrice-ballerina Marion Barbeau e lo stesso regista (in collegamento streaming). Il 13 luglio, alle ore 21.30, ultimo appuntamento della rassegna Il cinema al cinema, un affascinante viaggio fra quei film che parlano della settima arte: in programma The Artist di Michel Hazanavicius, Palma d’Oro a Cannes, un omaggio all’immaginario glorioso di Hollywood, ai suoi miti e ai suoi stereotipi. Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli. Info: www.romacinemafest.it.

Nell’arena esterna del Teatro India, prosegue la rassegna di cinema italiano dal titolo Luglio sotto un sipario di stelle al Teatro India il cui programma è curato dalla Fondazione Cinema per Roma, con la direzione artistica di Paola Malanga, e in corealizzazione con la Fondazione Teatro di Roma. La rassegna rende omaggio a tre grandi protagonisti del nostro cinema la cui carriera sul grande schermo è indissolubilmente legata a quella teatrale: Mario Martone, Toni Servillo e Anna Magnani. Dopo Mario Martone lo scorso weekend, sarà Toni Servillo, uno degli interpreti più poliedrici del nostro cinema, il protagonista di questo secondo weekend di proiezioni. Il 13 luglio sarà proprio lui insieme a Paola Malanga a introdurre la proiezione di Viva la libertà di Roberto Andò. Nel film Servillo interpreta un doppio ruolo, quello di un uomo politico in crisi e del geniale fratello gemello che ne prende il posto. Il 14 luglio poi il pubblico potrà assistere a La ragazza del lago di Andrea Molaioli, pluripremiato noir che ruota attorno alla figura del commissario Sanzio, interpretato proprio da Servillo, introdotto da Enrico Magrelli e Andrea Molaioli. Il 15 luglio verrà proiettato La grande bellezza di Paolo Sorrentino che fotografa le vite consumate di una schiera di artisti, nobili, politici, ricchi, giornalisti, scrittori, prelati, osservati con malinconica ironia dalla grandezza d’attore di Toni Servillo. Infine, il 16 luglio, sarà la volta del film 5 è il numero perfetto di Igort (Igor Tuveri), un noir con elementi da gangster movie. Ingresso libero fino a esaurimento posti (max 400 posti).

Nel Municipio VII, nel Parco delle Mura Aureliane (in viale Metronio, altezza via Tracia), la rassegna di cinema all’aperto Cinema alle Mura… e non solo, a cura del Comitato Mura

Latine, questa settimana propone le proiezioni del film di animazione Aladdin della Walt Disney, introdotta dalla presentazione delle attività del Comitato Mura Latine (13 luglio) e della commedia drammatica Little Miss Sunshine di Jonathan Dayton e Valerie Faris (18 luglio). Inizio proiezioni ore 21. Ingresso libero.

Nel Parco Maurizio Arena di piazza Benedetto Brin (VIII Municipio), sul grande schermo della storica Arena Garbatella, questa settimana verranno proposti, a cura di Olivud srl, tanti altri film tra i più rappresentativi delle ultime due stagioni, con particolare attenzione alla commedia italiana, alle opere segnalate al David di Donatello o che siano stati realizzati da giovani registi emergenti. In programma le proiezioni: I migliori giorni di Edoardo Leo e Massimiliano Bruno (12 luglio); Quando di Walter Veltroni (13 luglio); Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese (14 luglio); Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti (15 luglio); Mia di Ivano De Matteo (16 luglio); L’ombra di Caravaggio di Michele Placido (17 luglio) e Diabolik 2 – Ginko all’attacco! dei Manetti Bros (18 luglio). Inizio proiezioni alle ore 21.15. Apertura biglietteria alle 20.30. Biglietti online su http://www.2tickets.it. L’Arena, dedicata all’attrice Rossana Di Lorenzo vissuta nel quartiere e scomparsa la scorsa estate, aderisce anche all’iniziativa Cinema Revolution con biglietto a € 3,50 per tutti i film italiani ed europei aderenti a questa promozione.

In piazza Vittorio Emanuele II, nel quartiere Esquilino (I Municipio), fino al 16 settembre appuntamento con la XXIII edizione del Cinevillage Piazza Vittorio – Notti di Cinema a Piazza Vittorio, la manifestazione promossa da ANEC Lazio che offre un’interessante selezione di film, ogni sera alle 21.30, a cura del critico cinematografico Franco Montini, incontri con attori e registi, ma anche tornei di scacchi, musica, danza, libri e il Villaggio dello Sport a cura del CONI Lazio. Tra gli appuntamenti di questa settimana si segnala: la proiezione di Orlando di Daniele Vicari che sarà introdotta dallo stesso regista (12 luglio); il film AIR – La storia del grande salto di Ben Affleck (13 luglio); Il corsetto dell’imperatrice di Marie Kreutzer (14 luglio); L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano (15 luglio); Omicidio nel West End di Tom George (16 luglio); serata speciale il 17 luglio con Carlo Verdone protagonista dell’incontro prima della proiezione del suo film Gallo cedrone; proiezione di Bones And All (vm 14) di Luca Guadagnino (18 luglio). Biglietti online su https://nottidicinema.it

Inoltre, a cura della Libreria Rotondi il 12 luglio alle 19 si svolgerà l’incontro ad ingresso libero Socrate e la filosofia come dialogo con Andrea De Santis e Adriano Ercolani.

AGIS Lazio propone la II edizione del Cinevillage Monteverde, un’arena cinematografica a largo Alessandrina Ravizza (XII Municipio), in programma fino al 10 settembre. Questi i film in cartellone questa settimana alle 21.30: il 12 luglio Toro Scatenato di Martin Scorsese; il 13 luglio Orlando di Daniele Vicari che introdurrà alla proiezione; il 14 luglio Il grande giorno di Massimo Venier; il 15 luglio AIR – La storia del grande salto di Ben Affleck; il 16 luglio Il corsetto dell’imperatrice di Marie Kreutzer; il 17 luglio L’ombra di Caravaggio di Michele Placido; il 18 luglio Astolfo di Gianni Di Gregorio che presenterà il film. Biglietti online su https://nottidicinema.it.

Giunge a conclusione, il 16 luglio, la manifestazione Il Cinema in Piazza a cura della Fondazione Piccolo America, con la sua ricca programmazione di proiezioni ed incontri con ospiti internazionali che hanno coinvolto tre luoghi della città: piazza San Cosimato a Trastevere, il Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e il Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia. Di seguito una selezione delle pellicole e degli incontri in programma. In Piazza San Cosimato: Mistress America di Noah Baumbach (12 luglio); Dune di Denis Villeneuve (13 luglio); Speriamo che sia femmina di Mario Monicelli (14 luglio); Space Jam 2 – New Legends (15 luglio); Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti (16 luglio). Al Parco della Cervelletta:

Manbiki Kazoku (Un affare di famiglia) di Hirokazu Kore-eda (12 luglio); il regista Erik Poppe presenta il suo film The Emigrants, modera Luca Rosini (13 luglio); The Man who shot Liberty Valance (L’uomo che uccise Liberty Valance) di John Ford (14 luglio); Funny Pages di Owen Kline (15 luglio); doppia proiezione il 16 luglio con Ghostbuster (Ghostbuster: answer the call) di Paul Feig + Ghostbuster: afterlife (Ghostbuster: legacy) di Jason Reitman. A Monte Ciocci: il 12 luglio Giuseppe Bellasalma, Onofrio Rota, Marco Marrone e Michele Lipori presentano CentoOtto di Giuseppe Bellasalma, Michele Lipori e Claudio Paravati; si prosegue con Viskningar Och Rop (Sussurri e Grida) di Ingmar Bergman (13 luglio) e Lilly e il Vagabondo (14 luglio); la sera del 15 luglio il regista Rodrigo Sorogoyen presenta il suo film El Reino (Il Regno); chiude la rassegna Into The Night (Tutto in una notte) di John Landis (16 luglio). Tutte le proiezioni e gli incontri iniziano alle 21.15 e sono ad ingresso libero e gratuito, a eccezione dell’incontro del 15 luglio alle 17 ospitato al Cinema Troisi, in cui il regista Rodrigo Sorogoyen presenta il suo film As Bestas.

Presso l’Ateneo Sapienza Università di Roma si conclude il 14 luglio la 2ᵃ edizione di San Lorenzo Cinema con Sapienza curata da DOC SERVIZI Soc. Coop., che ha visto la città universitaria trasformarsi in arena estiva proponendo film interessanti e presentando le molte iniziative nelle quali è impegnato. Il programma alterna sia la proiezione di film che richiamano esplicitamente i temi sui quali l’Ateneo è impegnato (carcere, migranti, memoria, mafie e conflitti internazionali) sia titoli più legati alla storia del costume. Ogni proiezione (ore 21) è introdotta (ore 20.30) dalla presentazione dell’ambito tematico nel quale l’opera cinematografica è inquadrata con riferimento a linee di ricerca e impegno dell’ateneo. Prevista il 12 luglio la proiezione del film Ariaferma di Leonardo Di Costanzo. A seguire, il 13 luglio, proiezione del film I basilischi di Lina Wertmuller. Chiude la rassegna il 14 luglio la proiezione del film Margini di Niccolò Falsetti. Ingresso libero fino a esaurimento posti (max 250 partecipanti).

Nell’ambito di Cinema sul tetto. Visioni periferiche, la rassegna cinematografica con vista panoramica a cura di Fusolab, che si svolge sulla terrazza al IV piano del Casilino Sky Park (in viale della Bella Villa 106, nel V Municipio) questa settimana, il 18 luglio alle 21, è in cartellone Il Silenzio Grande di Alessandro Gassmann. Ingresso libero fino a esaurimento posti (max 200 persone).

MUSICA

L’Associazione culturale Sound&Image propone anche quest’anno al Parco del Celio (nello spazio tra viale Parco del Celio e via Celio Vibenna), a pochi passi dal Colosseo, Jazz&Image. Fino al 15 ottobre, tre mesi di grande musica con la direzione artistica dell’Alexanderplatz di Eugenio Rubei. Non solo jazz: il festival quest’anno ospiterà anche il Progressivamente Free Festival, dedicato al progressive rock, curato da Guido Bellachioma, una rassegna blues curata dal Big Mama e Torre Alfina Blues Festival, una sezione dedicata all’etno jazz e una alla musica elettronica. Non mancheranno una sezione letteraria, curata da Filippo La Porta che racconterà Le Lezioni Americane di Calvino, e una dedicata al cinema. Questi alcuni degli appuntamenti della settimana: il 12 luglio sul palco Mark Lettieri, chitarrista degli Snarky Puppy, accompagnato da Eoin Walsh (basso), Jason Thomas (drums) e Daniel Porter (keyboards). Il 13 luglio concerto di Marco Rinalduzzi (chitarre e voce) accompagnato da Riccardo Rinaudo (voce), Aidan Zammit (tastiere e voce), Luca Trolli (batteria), Pierpaolo Ranieri (basso), Carlo Micheli (sax). Guest: Serena Caporale, Silvia Aprile, Rossella Ruini (voci). Il 14 luglio serata di musica con Emanuele Urso and his Big Band. Il 15 luglio Paolo Vivaldi play Morricone e Sakamoto Primo violino Maestro Alberto Mina orchestra d’archi dell’Augusteo. Il 16 luglio appuntamento con Èspero, serata di balletto e musica con l’étoile Emanuela Bianchini e i solisti della Mvula Sungani Physical Dance per la danza, Mauro Palmas in trio per la musica live. A seguire,

per la rassegna Big Mama Blues Festival, sul palco saliranno rispettivamente i NeaCo’ Neapolitan Contamination (17 luglio) e Sara Berni Blues Band (18 luglio). Inizio spettacoli alle 21.30. È possibile prenotarsi alla mail: prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com. Acquisto biglietti presso il botteghino della manifestazione.

Fino al 14 luglio appuntamento al Goethe-Institut Rom (via Savoia 15) per la prima tappa del Festival ArteScienza, la rassegna a cura CRM – Centro Ricerche Musicali in cui arti, musica, scienze e nuove tecnologie sconfinano verso nuovi spazi percettivi e dove il pubblico diventa parte attiva nel processo creativo. Instabile. Espansione e mutamento creativo è il tema scelto quest’anno dai coordinatori artistici Laura Bianchini e Michelangelo Lupone. Nel corso delle tre giornate conclusive della prima fase della manifestazione – che riprenderà nel mese di settembre – dalle ore 20 sarà possibile ammirare tre installazioni: nei giardini La natura l’arte l’incontro, installazione sonora di Michelangelo Lupone anche tra i compositori delle musiche con Laura Bianchini, Silvia Lanzalone e Alessio Gabriele; Alice Cortegiani firma la mostra/installazione Trent’anni d’invenzioni nel foyer dell’Istituto; nell’Aula 1 c’è Suono Curvo, installazione sonora d’arte di Laura Bianchini. Inoltre, si segnalano: nell’Auditorium la mattina del 13 luglio, dalle 10.30 alle 13, il talk CoLoquio. Incontro / Ascolto / Condivisione a cura di Emanuele Pappalardo (compositore, musicologo): presentazione delle composizioni dei giovani allievi dell’Istituto “L. Caetani” in collaborazione con il Conservatorio “O. Respighi” di Latina e gli Istituti Comprensivi “G. Giuliano” di Latina e “L. Caetani” di Sermoneta-Norma. Partecipano Elisa Alessandroni (docente) e Guido Barbieri (musicologo, critico musicale). Seguirà nel pomeriggio alle 16 il seminario Parola ai “Tre Luoghi” a cura di Avidi Lumi. Nei Giardini, il 13 luglio alle 21, nell’ambito della rassegna Germania a colori a cura del Goethe-Institut, proiezione di Tuobab di Florian Dietrich. Prenotazioni alla mail info@crm-music.it o allo 06.69308046 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17), o direttamente presso i luoghi di spettacolo. La biglietteria è aperta al pubblico dalle ore 19.30.

A Villa Bonelli (via Camillo Montalcini 1), nell’ambito di Stravilla! Bonelli Playground a cura dell’Associazione Disambigua APS, il 14 luglio è in programma Estate, esibizione musicale di Matteo Michelangelo e Alessandro Ragazzo che presentano uno spettacolo di dolce musica da accompagnamento per serate estive con un mix di sonorità che spaziano da improvvisazioni jazz a sottofondi di musica elettronica. Ingresso libero.

Al Caracalla Festival 2023, la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma, appuntamento con i giovani talenti della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma e di “Fabbrica”, lo Young Artist Program del Teatro diretto da Lorenzo Amato: presso il Teatro del Portico il 12 luglio alle 19 in programma il Concerto del Coro Preparatorio e della Schola Cantorum, mentre il 17 luglio alle 21 è in scena Ricostruzione 1.0, una fantasia onirica su musiche di Mozart, Rossini, Bellini e Puccini, serata completamente affidata a “Fabbrica”. Con Valentina Gargano (soprano), Mariam Suleiman (soprano), Ekaterine Buachidze (mezzosoprano), Eduardo Niave (tenore), Nicola Straniero (tenore), Mattia Rossi (baritono), Spartak Sharikadze (basso), Zenoviia Anna Danchak (pianoforte), Pavel Tialo (pianoforte). Con la regia di Antonella Lo Bianco, le scene di Chiara Mirabella e i costumi di Mario Celentano. Biglietti online su https://www.ticketone.it.

Nell’ambito della rassegna Luglio sotto un sipario di stelle a Villa Torlonia (produzione del Teatro di Roma con il sostegno del Municipio II e la collaborazione del Teatro dell’Opera di Roma) presso il palcoscenico all’aperto allestito nel Campo dei tornei della stessa Villa, il 12 luglio alle 21, a cura del Municipio II è in programma il concerto dell’Orchestra del Circolo Mandolinistico “C. Bertucci”, con un vasto repertorio di autori dal 1600 ai contemporanei, mentre il 13 luglio, sempre alle 21, il Teatro dell’Opera propone

il concerto Voci femminili del Coro del Teatro dell’Opera, diretto da Ciro Visco, con l’accompagnamento al pianoforte di Michele Reali, sulle note della musica di Saint-Saëns, Giordano, Verdi, Čajkovskij, Puccini, Wagner, Cilea, Bizet, Massenet. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata con assegnazione di posto da ritirare a Villa Torlonia scrivendo a community@teatrodiroma.net.

Nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il 12 luglio alle 21 inaugura l’Estate a Santa Cecilia, stagione estiva dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. A eseguire la Messa da Requiem di Verdi saranno l’Orchestra dei Conservatori e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (istruito dal nuovo maestro del Coro, Andrea Secchi), affidati alla direzione del giovane direttore Alessandro Bonato, tra i direttori più apprezzati e promettenti della sua generazione. I quattro giovani solisti saranno Chiara Isotton (soprano), Irene Savignano (mezzosoprano), Vassily Solodkyy (tenore) e HuanHong Li (basso). Il ricavato della serata verrà devoluto a favore della iniziativa “VivaVerdi” a sostegno dell’acquisto, salvaguardia e valorizzazione della Villa di Giuseppe Verdi a Sant’Agata di Villanova.

Il 13 luglio alle 21 sul palco l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Gianandrea Noseda, Generalmusikdirektor del Teatro dell’Opera di Zurigo e Direttore musicale della National Symphony Orchestra di Washington. La serata si aprirà con la Burlesca di Respighi, a seguire risuonerà il Secondo concerto per pianoforte di Rachmaninoff, affidato al virtuosismo del pianista uzbeco Behzod Abduraimov. Chiuderà il programma Shéhérazade di Rimskij-Korsakov, ricca di elementi esotici di derivazione orientale, con una ricchezza di colori e ritmi che sembrano anticipare Stravinskij. Biglietti online su https://www.ticketone.it

Prosegue la programmazione di Roma Summer Fest all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. A cinque anni dall’indimenticabile concerto, Sting è pronto a fare ritorno il 14 luglio al Roma Summer Fest per un imperdibile appuntamento del suo My Songs. Il 15 luglio tocca ai Nobraino, la band romagnola, tra le più interessanti e originali degli anni 2000, che ripercorrerà il meglio del suo repertorio. Il 16 luglio tocca a Guè ospite per la prima volta del Roma Summer Fest dove porterà dal vivo Madreperla, il suo ultimo disco in studio. Il 17 luglio è attesa in cavea Madame, che porterà i suoi più grandi successi, oltre al brano “Il bene nel male” presentato al Festival di Sanremo 2023. Il 18 luglio seconda data di MrRain che torna al Parco della Musica dopo il sold out dello scorso 27 giugno. Inizio concerti ore 21. Biglietti online su https://www.ticketone.it.

Alla Casa del Jazz proseguono gli appuntamenti della rassegna Summertime. Da non perdere Marc Ribot (12 luglio), Bill Frisell (13 luglio), Kenny Garrett (14 luglio), Joel Ross “Parables” e James Brandon Lewis “Unruly Manifest” (16 luglio), Dave Holland New Quartet (17 luglio) e Chiara Civello (18 luglio). Inizio concerti ore 21. Biglietti online su https://www.ticketone.it.

TEATRO E DANZA

Nell’ambito di Caracalla Festival 2023, il cartellone estivo a cura del Teatro dell’Opera di Roma, nel Teatro Grande delle antiche terme, il 12 e il 13 luglio alle 21 in programma le due repliche del Gala Roberto Bolle and Friends, un’occasione per vedere sullo stesso palco l’Étoile dei due mondi Roberto Bolle con star internazionali della danza, in un vero e proprio viaggio attraverso la bellezza e la magia di questa forma d’arte. Si potrà assisterà alla bravura di talenti come Bakhtiyar Adamzhan dell’Astana Opera, António Casalinho del Bayerisches Staatsballett, Travis Clausen-Knight, guest internazionale, Valentine Colasante dell’Opéra National di Parigi, Melissa Hamilton del Royal Ballet di Londra, Maria Khoreva del Mariinsky Ballet, Paul Marque dell’Opéra National di Parigi, Tatiana Melnik

dell’Hungarian National Ballet e Casia Vengoechea, guest internazionale. Il programma, ricco e trasversale, proporrà coreografie di genere classico e moderno di grande impatto: celebri balletti del repertorio classico quali Il corsaro e Le fiamme di Parigi si alterneranno a titoli creati da Wayne McGregor, Massimiliano Volpini, Mauro Bigonzetti. Biglietti online su https://www.ticketone.it.

Per la stagione estiva della Fondazione Teatro di Roma proseguono ancora fino al 23 luglio nel parco di Villa Torlonia gli appuntamenti di CIRCOinfest, il festival dedicato al Nuovo Circo contemporaneo. La compagnia Nando e Maila (Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani), il 15 e 16 luglio alle 19.30 porta in scena Sconcerto d’amore, un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore, dove un’imprevedibile orchestra di strumenti passa dal rock all’opera fino alla musica pop suonando a testa in giù dai tessuti aerei. (Biglietti online su https://www.vivaticket.com).

Appuntamento esclusivo il 17 e 18 luglio alle 19, nello spazio all’aperto nei pressi dell’ingresso di via Siracusa, con Fili Invisibili di e con il Collettivo 6Tu, che esplora la passione per la natura di Italo Calvino facendo tappa a Villa Torlonia con il tour italiano CALVINO 100, per celebrare il centenario dalla nascita dello scrittore attraverso alcuni suoi saggi e romanzi (tra i quali, Le città invisibili, Se una notte d’inverno un viaggiatore, Le cosmicomiche, Lezioni americane), raccontando con il linguaggio circense le sfumature, tradotte in gesti atletici e attitudini dei personaggi, che caratterizzano il suo immaginario paesaggistico. Ingresso libero.

Nell’Arena esterna del Teatro Tor Bella Monaca, prosegue la rassegna Tor Bella Monaca Teatro Festival Arena Estate. Il 12 luglio arriva lo spettacolo Shake in Comedy- Tutto Shakespeare come non andrebbe mai fatto di Leonardo Buttaroni, che cura anche la regia, e con Alessandro Bevilacqua, Christian Galizia ed Ermenegildo Marciante. Un’immersione assurda e pop nel mondo shakespeariano, una visione parodistica e grottesca dei testi del bardo. Il 13 e 14 luglio in scena I Mezzalira- Panni sporchi fritti in casa di e con Agnese Fallongo, e con Tiziano Caputo e Adriano Evangelisti, regia di Raffaele Latagliata. Un racconto tragicomico che, ai toni brillanti della commedia all’italiana mescola le tinte fosche del giallo, invitando lo spettatore a rintracciare il proprio personalissimo passato e a ricostruire così la propria storia, la storia della propria famiglia. Il 15 luglio arriva Follia d’Ufficio, una commedia brillante che mette in luce in modo esilarante gelosie, meschinità e rancori che caratterizzano il mondo del lavoro. Con Alessandro Martorelli, Alessandro Scafati, Antonio Pellegrini, Arianna Bigazzi, Adriana Marinucci e Gianluca Zanellato e con la partecipazione audio/video di Massimiliano Vado e Luca Avallone. Il 16 luglio in Il sogno di Gramsci. I temi liceali di un giovane ribelle Gad Lerner e Silvia Tuzzi prendendo spunto da questi preziosi documenti giovanili, ripercorrono i primi anni della vita del filosofo e politico sardo; regia di Simone Rota. Il 18 luglio (e in replica il 19 luglio) sul palco la divertente commedia Stanlio e Ollio, amici all’ultima risata sulla storia della coppia più comica del cinema; regia Claudio Insegno, anche in scena con Federico Perrotta, Sabrina Pellegrino e Valentina Olla. Inizio spettacoli alle 21. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, al Mausoleo Ossario Garibaldino sul Gianicolo (via Garibaldi 29) dal 13 al 16 luglio alle 21 si terrà lo spettacolo teatrale L’ombra di Mazzini – Romanzo di un’Italia mai nata che intende tracciare un profilo politico e umano di una delle figure principali del Risorgimento italiano, prendendo in esame il periodo compreso tra 1833 e il 1872. In scena si alterneranno 10 attori che interpreteranno figure di altissimo profilo come Cristina Trivulzio di Belgiojoso, Margaret Fuller, Luciano Manara, Thomas Carlyle e lo stesso Giuseppe Mazzini. Scritto e diretto da Emanuele Cecconi, il testo è una sintesi di uno studio profondo di fonti storiche e materiale

saggistico di assoluta rilevanza di autori come D. Mack Smith, S. Bortone, J.W. Mario, G. Mazzini e N. Roncalli. (Ingresso libero fino a esaurimento posti).

Nel Giardino di Sant’Alessio all’Aventino (piazza di S. Alessio 23) torna Pirandelliana, la manifestazione, giunta quest’anno alla XXVII edizione dal titolo All’Aventino, l’Istrione!, proposta dalla compagnia teatrale La Bottega delle Maschere e diretta Marcello Amici. Ogni giorno dal martedì alla domenica appuntamento con il grande teatro di Pirandello che vedrà in scena fino al 31 luglio dieci atti unici tra narrativa e teatro dove si racconta la storia di popolani e piccoli borghesi. Questi gli spettacoli della settimana: il 12 e 15 luglio, L’altro figlio, L’imbecille, La verità, La patente; il 13 e 16 luglio, La morsa, L’uomo dal fiore in bocca, All’uscita; il 14 e 18 luglio, Bellavita, Sgombero, La giara. Inizio spettacoli ore 21.15; apertura botteghino ore 20. Info e prenotazioni: 06.6620982 (dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18).

ARTE

Al Palazzo delle Esposizioni proseguono tutte le mostre attualmente in corso. Fino al 27 agosto è visitabile VITA DULCIS. Paura e desiderio nell’Impero romano, dedicata alla più recente produzione di Francesco Vezzoli e curata dallo stesso artista insieme a Stéphane Verger. Fino al 30 luglio proseguono invece: Dieter Kopp. Tradizione e Libertà che ripercorre gli oltre cinquanta anni di attività del pittore tedesco Dieter Kopp ed è curata dal filosofo Giorgio Agamben; l’esposizione Roma, a portrait. Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri, a cura di Cecilia Canziani con Francesca Campana e Giulia Gaibisso; infine, il progetto espositivo, a ingresso gratuito, Julie Polidoro | Social Distance che presenta 14 tele dell’artista Julie Polidoro, con la cura di Giuseppe Armogida. Le mostre sono visitabili dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20 (ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura). Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.

Al Mattatoio a Testaccio, fino al 30 luglio è allestita la mostra RIVOLUZIONARI3 – 40 anni del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli a Roma, volta a celebrare quarant’anni di attività di una delle più longeve associazioni LGBTQIA+ del territorio romano. Promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’Azienda Speciale Palaexpo, ideata e organizzata da CCO Mario Mieli, insieme all’associazione culturale TWM Factory e curata da Ilaria Di Marco, Carlo Battisti e Davide Lunerti, l’esposizione apre e rende fruibile al pubblico per la prima volta, il Centro di Documentazione Marco Sanna, archivio storico del Circolo Mario Mieli che conta oltre un centinaio di materiali risalenti al periodo dagli anni Settanta a oggi.

Nell’ambito della mostra, il 15 luglio alle 18 si terrà l’incontro Storie collaterali di una vita associativa (Uno specchio per Narciso, Aut, Linea Trans) con Mario Colamarino, presidente CCO Mario Mieli; Leila Pereira Daianis, presidente Libellula; Egizia Mondini, caporedattrice Aut; Edoardo Rossi, CCO Mario Mieli; a condurre sarà Andrea Pastore, TWM Factory. Il racconto di esperienze e iniziative interne al CCO Mario Mieli che hanno avuto una vita più breve, o interruzioni di anni, ma che sono state fondamentali per l’associazione, sul piano politico e culturale. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Proseguono invece fino al 27 agosto le altre due mostre in corso. Nel Padiglione 9A l’esposizione Terra animata | Visioni tra arte e natura in Italia (1964-2023) a cura di Paola Bonani e Francesca Rachele Oppedisano (visitabile dal martedì alla domenica dalle 11 alle 20, con ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura (biglietti online su https://ecm.coopculture.it). Nel Padiglione 9B la mostra Contra Spem Spero. Storie dall’Ucraina curata da Kateryna Radchenko che raccoglie ricordi, osservazioni e speranze di undici artisti ucraini che raccontano gli eventi in corso nel loro Paese. Ingresso libero dal martedì alla domenica ore 11-20 (accesso consentito fino a un’ora prima della chiusura).

Nello spazio della Pelanda inoltre è fruibile fino al 30 luglio l’installazione video Il Mio Filippino: For Those Who Care To See dell’artista e regista Liryc Dela Cruz che da anni

conduce una ricerca sulla comunità filippina in Italia (visitabile ad ingresso libero negli orari di apertura dello spazio espositivo). Info e dettagli su https://spaziogriot.org.

Al MACRO il 13 luglio, dalle 17 alle 22, si terrà una serata dedicata al Live Painting: pittrici, pittori e artisti di differenti generazioni e attivi a Roma sono stati invitati a dipingere in presenza dei visitatori. Nella galleria vetrata del museo, due cavalletti centrali verranno utilizzati a turno dagli artisti per realizzare disegni e ritratti delle persone presenti, utilizzando tutti i medesimi strumenti. Lo spazio circostante, costruito per osservare e partecipare all’atto pittorico, verrà animato e allestito con cuscini e con una serie di tavole portatili da disegno, messe a disposizione del pubblico, per disegnare nel corso della serata. In seguito all’evento, i lavori prodotti dagli artisti invitati verranno esposti nel foyer del museo. Con Alberte Agerskov, Jerico Cabrera Carandang, Cristiano Carotti, Ginevra Collini, Fabio Giorgi Alberti, Luca Grechi, Diego Gualandris, Pesce Khete, Andrea Lo Giudice, Marta Mancini, Giulia Mangoni, Andrea Mauti, Jacopo Natoli, Nicola Pecoraro, Andrea Polichetti, Marta Roberti, Silvio Saccà, Andrea Salvino, Caterina Silva, Beatrice Tabacchi. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Nel museo sono inoltre visitabili diverse mostre ancora in corso. Fino al 29 ottobre l’esposizione Vicolo della Penitenza 11/A curata da Janice Guy, che raccoglie le opere di dodici artisti, e la mostra The Bidet and the Jar del duo artistico franco-britannico composto da Daniel Dewar e Grégory Gicquel. Fino al 10 settembre Beethoven Was a Lesbian, che ripercorre l’intera carriera della compositrice e performer Pauline Oliveros. Fino al 27 agosto: After The Light dedicata al lavoro dell’artista Jochen Klein; Tempus Fugit di Studio Temp, studio di design grafico fondato da Guido Daminelli, Marco Fasolini e Fausto Giliberti; What why WET? che ripercorre, attraverso il racconto dell’editore Leonard Koren, la traiettoria della rivista da lui fondata, “WET: The Magazine of Gourmet Bathing”. Tutte le mostre sono a ingresso gratuito e visitabili dal martedì al venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si segnala che dal 13 luglio (e fino al 10 settembre) al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese apre al pubblico la mostra fotografica Ritratte. Donne di arte e di scienza curata e realizzata dalla Fondazione Bracco in collaborazione con Arthemisia, dedicata a donne italiane protagoniste nella scienza e nella cultura. Attraverso gli scatti del fotografo monegasco di fama internazionale Gerald Bruneau, l’esposizione mette in luce non solo la figura ma anche e soprattutto le capacità professionali di donne che hanno raggiunto posizioni apicali nel loro settore. Storie di donne alla guida di primarie istituzioni culturali del nostro Paese e di alcune tra le più importanti scienziate italiane, in un’ideale unione di saperi tra arte e scienza, un viaggio esemplare tra luoghi d’arte e laboratori scientifici.

Alla Galleria d’Arte Moderna di via Crispi, inoltre, dal 14 luglio al 15 ottobre è visitabile Tellurica – Pino Genovese | Alberto Timossi che presenta due opere ambientali inedite, realizzate in coppia da entrambi gli artisti ed esposte insieme a un gruppo di fotografie che testimoniano momenti di cooperazione tra i due, i quali, in questa circostanza, uniscono le caratteristiche dei rispettivi linguaggi. L’esposizione si articola su tre diversi ambienti della Galleria, andando dall’esterno all’interno. Ad aprire il percorso di visita, all’ingresso, la scultura Innesto, segue la serie fotografica nel chiostro delle sculture che conduce al chiostro-giardino che ospita installazione Tellurica, da cui proviene il titolo del progetto.

Nella sala Multimediale del Museo di Roma in Trastevere il 15 e 16 luglio, alle ore 11 e alle 17, tornano gli appuntamenti con Weekend stellari, le conferenze e gli incontri per tutti, pensati e realizzati dagli astronomi del Planetario di Roma. Un’occasione per avventurarsi alla scoperta dell’universo tra spiegazioni scientifiche, storia, arte e narrazioni mitologiche. Ingresso con biglietto del Museo, fino a esaurimento posti. Gratuito con la Mic card.

 

Al Museo dell’Ara Pacis, il 16 luglio alle 11, nell’ambito della mostra si terrà una visita guidata (con traduzione LIS) alla mostra in corso LEX. Giustizia e diritto dall’Etruria a Roma per riflettere insieme sul concetto di Giustizia e sull’ordinamento giuridico nella Roma antica, attraverso personaggi, luoghi e testi di legge. La visita comprende il servizio di traduzione nella Lingua dei segni italiana – LIS del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) realizzato dalla Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.

Per il ciclo aMICi il 12 luglio alle 16 in programma, a cura di Carola Susani, una visita alla Casa Museo Alberto Moravia, l’appartamento sul Lungotevere dove lo scrittore abitò dalla fine degli anni Sessanta fino alla sua morte nel 1990. Si potranno vedere la sua macchina da scrivere, i libri, le opere d’arte ricevute dagli amici, le testimonianze dei viaggi, tutto un mondo culturale racchiuso fra le pareti di un attico razionalista.

Alle 17.30 ai Musei Capitolini la visita guidata La Lex de imperio Vespasiani: come legittimare il potere a cura di Francesca Ceci. Nel Palazzo Nuovo, su una parete della splendida Sala del Fauno, si trova la tavola bronzea nota come Lex de imperio Vespasiani: un unicum in campo giuridico. Si tratta di una parte di un più grande atto legislativo immortalato nel bronzo, con il quale il Senato e il popolo di Roma (SPQR) conferivano legalmente all’imperatore un potere pressoché assoluto. Nel corso dei millenni la tavola fu protagonista di una singolare vicenda che la vide prima trasformata in mensa da altare, poi “riscoperta” da Cola di Rienzo che la utilizzò per i suoi fini politici e infine esposta nei Musei Capitolini.

Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it.

INCROCI ARTISTICI

Al via, dal 14 al 25 luglio, la III edizione di Sempre più Fuori, il festival multidisciplinare di teatro, musica, danza, cinema, letteratura, arte, fotografia, che presenta una mappa del contemporaneo, dai cult della più recente sperimentazione artistica alla creatività emergente.

Prodotto da Cranpi, in collaborazione con Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, Goethe-Institut, Biblioteche di Roma e con il patrocinio del Municipio II – Roma Capitale, vede la direzione artistica di Antonino Pirillo e Giorgio Andriani. Il fitto programma di appuntamenti si svolgerà tra il Goethe-Institut (via Savoia, 15) e l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo (via di Villa Massimo, 1).

Si comincia dal Goethe-Institut. L’inaugurazione, il 14 luglio alle 19 è dedicata alla letteratura in collaborazione con LETTERATURE – Festival Internazionale di Roma e con Biblioteca Europea. La giornalista Francesca De Sanctis dialogherà con Nicola Lagioia, Premio Strega 2015 per il romanzo La ferocia (Einaudi Editore). Il 15 luglio alle 19 prende il via SO HUMAN-La mia vita da pianta, digital audio performance site-specific multisensoriale che indaga il rapporto tra uomo e ambiente con Monica Ciarcelluti, Renzo Francabandera, Michele Cremaschi, Vincenzo Scorza. Il 17 luglio alle 19 si parte con This is a male nipple. Am I censored enough?, la mostra fotografica di Irene Tomio incentrata sulla censura del corpo femminile al tempo dei social (visitabile fino al 25 luglio). A seguire, alle 20, la presentazione del volume Lost in Translation. Le disabilità in scena (Bulzoni Editore) di Flavia Dalila D’Amico. A chiudere, alle 21, la lecture performance Autoritratto in 3 atti dell’artista sordo Diana Anselmo. Il 18 luglio alle 19, si inaugura invece l’installazione Precipitazioni sparse di Bruna Esposito a cura di Zerynthia (aperta al pubblico fino al 25 luglio).

Laboratori artistici di collage, fotografia, suono e molto altro. Queste le attività in programma fino al 14 ottobre per Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival curato e organizzato da Latitudo Art Projects, nato da un’idea di Benedetta Carpi De Resmini, che coinvolgerà cinque quartieri della città: Labaro, Laurentino, Corviale, Tufello e Trullo. Dal disegno al suono, dal teatro all’architettura, dalla street art alla passeggiata meditativa, attraverso

pratiche artistiche partecipative e processi collettivi di costruzione di opere, alcuni artisti creeranno nuove narrazioni e nuovi cosmi, incoraggiando la socializzazione, la creatività e la condivisione di valori e di esperienze. La prima parte del progetto si svolgerà dal 12 al 14 luglio al Labaro (XV Municipio) nello spazio antistante la Biblioteca Galline Bianche (viale delle Galline Bianche 105). Queste le attività in programma: il 12 luglio dalle 17 alle 18.30 lo street artist Davide D’Angelo aka URKA condurrà Personaggi cosmici, laboratorio sulla cartapesta legato al riciclo e al riuso; a seguire, fino alle 20, c’è Trasformazioni cosmiche, laboratorio di costruzione di maschere legato alla sperimentazione di personalità e forme a cura di Jacopo Natoli e Danilo Innocenti (Associazione ESSA! Spazio-laboratorio). Il 13 luglio dalle 16.30 alle 20 è in calendario Radio cosmica, laboratorio radiofonico proposto da WonderRadio dell’Associazione Pontedincontro del Laurentino 38 che nel corso del festival connetterà i 5 quartieri attraverso voci, storie e persone incontrate nelle diverse tappe; dalle 17 alle 18, Marionette cosmiche, laboratorio di assemblaggio e collage con Gaia Scaramella; dalle 18 alle 19.30 appuntamento con Percussioni cosmiche, laboratorio di musica e percussioni condotto da Iginio De Luca. Il 14 luglio i giovani architetti dell’Associazione VIVIAMOLAq condurranno due laboratori: si inizia con Arca cosmica dalle 16.30 alle 17 volto alla costruzione di un dispositivo urbano mobile; dalle 17 alle 18 c’è Luoghi cosmici nel corso del quale si rifletterà su come può uno spazio diventare luogo attraverso gli usi e i significati che gli vengono riconosciuti da chi lo vive. Dalle 18 alle 19.30 appuntamento con il laboratorio di fotografia ecologica Foto cosmiche a cura di Isabella Mancioli; alla stessa ora partirà Passeggiate cosmiche, un percorso naturalistico a cura dell’A.I.Me.F. condotto dalla dott.ssa Gigliola Sigismundi e dal dott. Paolo Zavarella (fino all’area verde Parco Marta Russo in viale Gemona del Friuli). Tutte le attività sono a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail communication@latitudoartprojects.net, al numero 06.59877542 o via WhatsApp al 333.1245191.

Si conclude nel quartiere Torpignattara la terza edizione di La città che non c’è, il festival di libri e comunità a cura di TIPE aps. Per l’ultimo appuntamento, il 12 luglio alle 19, in piazza Bartolomeo Perestrello si terrà l’incontro Cittadinanza in Movimento con la presentazione di diversi libri sul tema del diritto alla cittadinanza. In Italia da anni si discute di una riforma sostanziale della legge sulla cittadinanza, ma la soluzione sembra lontana. Partecipano: Rahma Nur, autrice di Il figlio del sole e della tempesta (Oso Melero, 2023); Daniela Ionita, attivista di “Italiani senza cittadinanza”; Maria Coletti, Associazione Pisacane 0-99. Modera Silvia Calderoni, avvocata di Progetto Diritti. Introduzione musicale del coro Quadracoro. Ingresso libero.

A Villa Carpegna nel XIII Municipio, si conclude il 16 luglio FUORI POSTO. Festival di teatri al limite, la manifestazione gratuita a cura dell’Associazione Culturale Fuori Contesto con la direzione artistica di Emilia Martinelli. Tra gli ultimi appuntamenti, il 12 luglio alle 17 si terrà In ascolto, laboratorio di teatro inclusivo (con regista, attore sordo e interprete Lis) per tutti a cura di Dario Pasquarella e Chiara Borsella. A seguire, alle 19 lo spettacolo site specific Ragù bene comune della Compagnia Il Naufragarmedolce, di e con Chiara Casarico, Emilia Martinelli, Tiziana Scrocca. Il 13 luglio alle 18 (e anche il 15 luglio alle 10) in programma il laboratorio di danza per adolescenti, giovani e adulti, a cura di Chiara Casciani, per riscoprire il potenziale espressivo del proprio corpo. Il 14 luglio alle 18 si andrà alla scoperta di Villa Carpegna con la visita guidata e lo storytelling dedicato, a cura di Marta Rivaroli. Alle 19 è previsto Qshirt, l’evento di restituzione della residenza artistica nel quartiere, durante la quale gli artisti sono andati alla ricerca della storia e della memoria del luogo. Protagonisti sono gli anziani, con le loro memorie e ricordi. Durante l’evento conclusivo saranno presentate le installazioni sonore fruibili tramite Qrcode, la mostra interattiva e saranno selezionati i Portatori di memoria, persone che riceveranno la maglietta con i

QRcode con il compito di promuovere questi racconti corali, portandoli con sé in giro per le strade e anche in altre città. Infine alle ore 19.30 lo spettacolo Due Schiaccianoci della Compagnia Poveri Comuni Mortali. Il 15 luglio alle 18.30 a cura di Accademia Stap Brancaccio si terrà l’incontro Il cielo dentro: esperienza di Teatro in carcere con Emilia Martinelli e Tiziana Scrocca. A seguire, alle 19, il talk Cosa sono diventati i media. Dal telefono a internet, verso un’intelligenza che qualcuno chiama artificiale” a cura di Medioera. Introduce Massimiliano Capo, modera Francesca de Benedetti, intervengono Antonio Pavolini e Bruno Mastroianni. A chiudere la rassegna, il 16 luglio alle 18 la performance musicale a cura della Scuola di Musica Studio Uno e alle 19.30 il concerto Nostos… Viaggio di ritorno di Fabio Amazzini. Partecipazione libera e gratuita con prenotazione obbligatoria: info@fuoricontesto.it.).

Fino al 16 luglio l’Associazione culturale Index Muta Imago propone nel I Municipio il progetto In una qualunque parte del pianeta a cura di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini: una drammaturgia di eventi studiata per indagare e trasformare la forma e la natura della realtà dei luoghi in cui prendono vita. Al Teatro Basilica (piazza di Porta San Giovanni 10) si conclude il 12 luglio il ciclo di laboratori Termini. In una qualunque parte del pianeta nel corso dei quali Claudia Sorace, Daria Deflorian, Riccardo Fazi e Antonio Tagliarini approfondiscono in tre fasi come si sviluppino azioni e performance negli spazi urbani: lo sviluppo di una drammaturgia a partire dal paesaggio urbano (dalle 16 alle 17); l’ascolto del paesaggio sonoro (dalle 17.30 alle 19); l’innesto di azioni performative nel tessuto urbano già esistente (dalle 19 alle 20.30). Dal 14 al 16 luglio, invece, il teatro accoglierà tre incontri di approfondimento curati da Lorenzo Pavolini e Attilio Scarpellini per tematizzare e accendere la riflessione attorno ad alcuni temi cardine del progetto. Tutte le attività sono a ingresso libero.

Nel Parco del Torrione (via Prenestina 73 – V Municipio) appuntamento fino al 16 settembre con Estate al Torrione il festival di cultura e socialità proposto da Nonna Roma Odv. Ogni settimana, performance artistiche e teatrali, spettacoli di musica dal vivo, presentazioni di libri, incontri, laboratori artistici e didattici. Un’offerta caratterizzata dall’interdisciplinarietà artistica e dalla multiculturalità in un’area simbolo del quartiere Pigneto. Tra le iniziative di questa settimana si segnalano: il 13 luglio l’incontro Cresciuti troppo in fretta, presentazione del rapporto di Action Aid, nel corso del quale interverranno anche rappresentanti dell’Osservatorio insicurezza e povertà alimentare Terra! e di Nonna Roma Odv, Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, e Claudia Pratelli, Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale. Il 14 luglio Poetry Slam e improvvisazione teatrale: una gara in cui i poeti, sotto la direzione di un MC del collettivo Wow Incendi Spontanei, si sfideranno in pubblico leggendo i propri versi; il 16 luglio Amnesty International e altre associazioni umanitarie saranno protagoniste dell’incontro Una battaglia per i diritti in cui si discuterà dei diritti dei rifugiati politici; il 17 luglio presentazione del libro Capitalismo Gore di Sayak Valencia (Produzioni Nero, 2023) a cura di Nero Editions. Tutti gli eventi inizieranno alle ore 18. Ingresso libero contingentato.

Fino al 18 settembre, sulla panoramica piazza Giuseppe Garibaldi, la manifestazione Piazza Gianicolo, a cura di Scomodo in collaborazione con il Cotton Club, propone ogni sera diversi eventi culturali, musicali, laboratori, talk: uno spazio gratuito, di cultura e aggregazione per tutto il territorio. Tra le iniziative in programma questa settimana si segnala:

il 12 luglio alle 21 il concerto del duo Greg (Claudio Gregori) e Max Paiella. Il 13 luglio alle 22 la Live Jam session Come mamma mi ha fatto, orchestrata da un DJ. Il 15 luglio alle 22 la performance musicale in vinile a cura di Egeeno e Hugo Sanchez. Il 16 luglio alle 22 la serata di dance music Apple Sing, Apple Play. Me la Canto Me la Suono. Il 17 luglio alle 20 torna Scomedy, l’appuntamento comedy della settimana che vede due ventenni taglienti e

provocanti intervistare personalità di spicco del mondo della comicità e dello spettacolo. Infine il 18 luglio alle 21 serata Giardino all’insegna dell’inclusività e del divertimento. Ingresso libero.

KIDS

Fino all’8 ottobre l’Associazione Culturale Zip_Zone d’Intersezione Positiva presenta Circo Sciarra, itinerari di arte, musica e spettacolo per tutta la famiglia. Presso La Città dell’Altra Economia (largo Dino Frisullo – I Municipio) fino al 17 settembre dalle 18.30 alle 20 l’artista Valerio Bonsegna proporrà ai piccoli visitatori Il gioco libera tutti, allestimento di una ventina di giochi dell’antica tradizione. L’idea è quella di ritornare a trattare con materiali naturali come legno, stoffa, bambù, ferro e oggetti riciclati riscoprendo la semplicità della creatività e sviluppare la manualità e l’immaginazione. Il 14 luglio, inoltre, l’area sarà animata dagli operatori dell’Associazione Perfareungioco. Ingresso libero.

A Villa Carpegna, nell’ambito della manifestazione FUORI POSTO. Festival di teatri al limite, a cura dell’Associazione Culturale Fuori Contesto, in programma il 14 luglio alle 17 il laboratorio di lettura per bambini di 6-12 anni, a cura di Cattive Ragazze. Viaggiare dentro una storia, leggere insieme per scoprire che si può leggere in tanti modi, e usare l’immaginazione per poi disegnare quanto immaginato, dalle parole ai colori. Per scoprire alla fine l’ingrediente segreto che tutto rende magico. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail info@fuoricontesto.it.

A Villa Bonelli (via Camillo Montalcini, 1) la manifestazione Stravilla! Bonelli Playground, festival di teatro e nuovo circo a cura dell’Associazione Disambigua APS, propone nel fine settimana, ogni pomeriggio alle 18 laboratori e musica per tutta la famiglia. Il 15 luglio lo spettacolo di teatro di figura per bambini Plutone e Proserpina con Francesco Picciotti e Francesca Villa che con marionette, burattini, cappelli e fiori faranno rivivere il mito della bellissima fanciulla Proserpina. Il 16 luglio lo spettacolo di teatro circo per bambini Big Babol Circus, con il clown Daniele Antonini che alterna magie comiche con giocolerie, clownerie e l’immancabile esibizione delle bolle di sapone manipolate con le mani e con gli attrezzi. Ingresso libero.

Nella Sala Piccola del Teatro Tor Bella Monaca, nell’ambito del Teatro Ragazzi, il 14 e 15 luglio alle 19 Teatro Le Maschere porta in scena MISS(ING) WORDS, spettacolo musicale bilingue italiano/inglese, scritto e diretto da Natalia Cavalleri, con le musiche originali di Alessandro Cercato e con Chiara Carpentieri, Natalia Cavalleri, Eric Paterniani. Cosa succede se l’insegnante di linguaggio alla scuola dei maghi, Miss Words, all’improvviso comincia a non ricordare più le parole e a perdere piano piano l’uso della lingua? Saranno i suoi allievi migliori, Broom ed Hellion ad andare alla ricerca delle parole perdute, tra fraintendimenti, difficoltà e magia. Il giovane pubblico sarà invitato ad aiutare i personaggi nello svelare indovinelli e a scoprire il magico mondo della lingua inglese. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

Alla Casina delle Civette di Villa Torlonia, nell’ambito della mostra in corso Erratico – 30 artisti italiani per un taccuino naturalistico itinerante, il 15 luglio alle ore 10 l’artista Alessandro Troisi condurrà il laboratorio gratuito Dipingiamo la natura su un taccuino per bambini dai 6 anni in su, dedicato alla realizzazione di taccuini naturalistici, con approfondimenti sulle diverse tecniche utilizzate: acquerello, tempera, matite colorate, china e pastelli a cera. Iscrizione obbligatoria: iscrizioniaipan@gmail.com – 335.6874471.

Proseguono le iniziative per bambine e bambini promosse dalle Biblioteche di Roma con la rassegna Estate in Biblioteca. Di seguito alcune proposte della settimana: il 13 e il 18 luglio,

alle 10, la Biblioteca Borghesiana propone Never stop Reading, letture ad alta voce di libri selezionati per piccoli lettori da 0 a 6 anni insieme ai loro genitori. Attraverso le parole dei libri, i piccoli lettori potranno viaggiare in luoghi lontani, incontrare personaggi fantastici e scoprire le meraviglie della vita. Per info: 06.45460361 -borghesiana@bibliotechediroma.it. Proseguono, inoltre, i laboratori didattici-educativi Giocare per imparare proposti in collaborazione con Città del Sole e rivolti a bambini e ragazzi dagli 8 anni in su, con giochi di società, laboratori di disegno naturalistico, divulgazione scientifica e di fumetti. Appuntamenti: il 12 luglio presso la Biblioteca Giordano Bruno; il 13 luglio alla Biblioteca Flaminia; il 17 luglio alla Biblioteca Colli Portuensi. Inizio attività alle ore 17. Per info e prenotazioni: ill.giordanobruno@bibliotechediroma.it – 06.45460461; Ill.flaminia@bibliotechediroma.it – 06.45460441; ill.colliportuensi@bibliotechediroma.it – 06.45460401. Infine, il 17 luglio alle 16.45 la Biblioteca Galline Bianche aspetta i piccoli lettori per Lunedì di Carta, un pomeriggio di letture e laboratori per bambini dai 3 ai 6 anni. L’attività è rivolta a massimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria: 06.45460453 – gallinebianche@bibliotechediroma.it.

ATTIVITÀ DELLE BIBLIOTECHE

Durante il periodo estivo, diverse sedi delle Biblioteche di Roma Capitale accoglieranno lettori, studenti e smart workers all’ombra dei propri spazi verdi allestiti con tavoli e ombrelloni. Tra queste la Casa delle Letterature nel centro storico; nel Municipio II la Tullio De Mauro, all’interno di Villa Mercede, la Leopardi, nella omonima villa e la Biblioteca Flaminia; nel Municipio IV la Aldo Fabrizi, la Vaccheria Nardi e la Fabrizio Giovenale; la Biblioteca Goffredo Mameli al Pigneto (Municipio V) e la Raffaello nel Municipio VII. E poi la Laurentina (Municipio IX), la Sandro Onofri ad Acilia (Municipio X), la Marconi al Portuense (Municipio XI). Nel Municipio XII la Biblioteca Villino Corsini, all’interno di Villa Doria Pamphilj e la Colli Portuensi. E ancora la Biblioteca Cornelia (Municipio XIII) e la Biblioteca Casa del Parco a Pineta Sacchetti (Municipio XIV) e le due biblioteche Rugantino e Collina della Pace nel Municipio VI. Infine, su prenotazione si potrà studiare anche negli spazi all’aperto della Biblioteca Arcipelago Auditorium (via Benedetto Croce, 50) all’interno della sede del Municipio VIII. Gli orari di apertura delle varie sedi sono consultabili sulle pagine web delle singole biblioteche.

Tra gli appuntamenti della settimana, tutti a ingresso libero, si segnala inoltre che il 12 luglio alle 17 la Biblioteca Vaccheria Nardi ospiterà la presentazione del libro Ma che belle parole! Luciano Rispoli, il fascino discreto della radio e della TV (Vallecchi, 2022) di Mariano Sabatini, che dialogherà con Giovanni D’Alfonso, presidente dell’Associazione Spazio Tempo per la Solidarietà, e la psicologa clinica Maria Grazia D’Avino. A seguire, il 13 luglio alle 17.30, presso la Biblioteca Flaminia si terrà invece il workshop Biblioteca digitale per conoscere insieme i servizi e le risorse digitali delle Biblioteche di Roma: come scaricare e leggere gli ebook, come sfogliare l’edicola digitale, come ascoltare la musica e gli audiolibri. Per info e prenotazioni: ill.flaminia@bibliotechediroma.it – 06.45460441.

TUTTE LE INFO SU CULTURE.ROMA.IT E SUI SOCIAL DI ROMA CULTURE: FACEBOOK: facebook.com/cultureroma INSTAGRAM: instagram.com/cultureroma TWITTER: twitter.com/culture_roma

#CultureRoma #EstateRomana #EstateRomana2023

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares