NIRVANA La generazione condannata per il ciclo ROCKSOFIA La filosofia alle prese con gli idoli della Storia del Rock con ALESSANDRO ALFIERI

NIRVANA

La generazione condannata

per il ciclo ROCKSOFIA

La filosofia alle prese con gli idoli della Storia del Rock

con

ALESSANDRO ALFIERI

Mercoledì 15 febbraio ore 18.00,

Teatro Manzoni Roma, via Monte Zebio 14

Kurt Kobain e i Nirvana saranno i protagonisti, mercoledì 15 febbraio alle ore 18, dell’ultimo appuntamento di ROCKSOFIA – La filosofia alle prese con gli idoli della Storia del Rock, il ciclo di incontri condotto da Alessandro Alfieri al Teatro Manzoni di Roma nell’ambito dell’iniziativa Manzoni Idee.

Il Grunge è stata la voce nichilista della famigerata Generazione X, quella venuta dopo la fine della storia e dei bagordi parossistici degli anni 80. Kurt Cobain e la sua band, nei pochi anni della loro fulminante carriera interrotta dal tragico epilogo, riuscirono a esprimere le nevrosi e le debolezze di tutti quei giovani incapaci di trovare un posto nel mondo, condannati alle pulsioni malsane del consumismo sfrenato.

Da Elvis Presley ai Beatles, dai Nirvana ai Queen, Alessandro Alfieri ha raccontato “filosoficamente” in questi mesi, con grande apprezzamento da parte del pubblico, come alcune delle icone immortali del Rock siano diventate fenomeni di massa, rappresentanti imprescindibili della cultura contemporanea e dell’immaginario collettivo.

Dirette da Alessandro Vaccari, SCRITTORI IN SCENA e MANZONI IDEE, da un’idea di Carlo Alighiero, sono le proposte culturali del Teatro Manzoni di Roma, storico teatro del quartiere Prati, nuovo punto di riferimento per i lettori e gli autori.

Con un passato da bassista Nu Metal, giornalista, filosofo della popular culture e professore di Teoria e metodo dei mass media in diverse accademie, Alessandro Alfieri è stato protagonista lo scorso anno sempre al Teatro Manzoni di Roma di un altro interessante percorso attraverso grandi personaggi della musica pop, da Madonna e Michael Jackson alle nuove dive dello spettacolo come Lady Gaga e Billie Eilish. Tra i suoi libri più recenti ricordiamo Musica dei tempi bui. Nuove band italiane dinanzi alla catastrofe (Orthotes, 2015); Il cinismo dei media. Desiderio, destino e religione dalla pubblicità alle serie tv (Villaggio Maori, 2017); Dal simulacro alla storia. Estetica ed etica in Quentin Tarantino (Le petite plaisance, 2018); Lady Gaga. La seduzione del mostro (Arcana, 2018). Nel 2019 ha pubblicato con Il Melangolo Rocksofia. Filosofia dell’hard rock nel passaggio di millennio.

Ingresso libero – prenotazione consigliata

Tel. 06.32.23.634 WhatsApp 327.89.59.298 eventi@teatromanzoniroma.it www.teatromanzoniroma.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares